La Scuola di Sviluppo&Organizzazione.
La più importante rivista italiana di organizzazione aziendale propone un progetto formativo rivolto a manager o specialisti delle funzioni organizzazione o del personale, a consulenti, a studiosi o studenti e in generale a chi vuole conoscere e approfondire le fondamenta delle teorie di organizzazione aziendale. Chi progetta o governa le moderne organizzazioni in un’era di epocali cambiamenti sociali, economici, politici necessita di solide basi teoriche; fornirle è l’obiettivo della Scuola.
Sono percorsi strutturati di formazione che si svolgono nell’arco di sei settimane durante le quali i docenti selezionati dal responsabile della Scuola e direttore della rivista, professor Gianfranco Rebora, forniscono gli strumenti teorici e pratici sul tema oggetto del Corso. I Corsi si svolgono in presenza per tutta la giornata, il venerdì, e sono fruibili anche on line da remoto in caso di necessità.
Sono incontri durante i quali autorevoli studiosi, professionisti ed esperti di organizzazione approfondiscono grandi questioni manageriali aiutando i partecipanti a riflettere e ispirarsi per avere uno sguardo lucido e consapevole verso il futuro. Le Lezioni si svolgono in mezza giornata, il pomeriggio, e sono fruibili esclusivamente on line da remoto.
Coming soon!
Progettare e gestire l’organizzazione agile: pratiche di lavoro smart, team virtuali, cultura della performance
Professore Associato di organizzazione aziendale presso l’Università Cattaneo, dove dirige il centro di competenze “Strategic Management & Family Business”, è “Director of Research & Studies” preso Von Rundstedt Svizzera ed è MIB Professor presso l’università Cattolica di Lille. Direttore responsabile della Rivista “HCM-online” bimestrale di riflessioni sui temi dell’organizzazione aziendale. Ha partecipato a numerosi progetti di consulenza e di formazione nel campo della direzione del personale Ha scritto numerose pubblicazioni tra cui ricordiamo: – La selezione del personale (2003) – Il budget del personale (2005) – Employment branding (2008) – Age Management (2014) – Smart Working, Job Crafting, Virtual Team & Empowerment (2018).
Professore Emerito di Scienze dell’Organizzazione. Già Ordinario alle Università di Milano Bicocca e di Roma Sapienza. È Presidente della Fondazione Irso e Direttore della rivista Studi Organizzativi. È autore di 37 libri e di oltre 220 articoli sui temi dell’organizzazione, del lavoro e delle professioni. Il suo penultimo libro è Organizzazione e Società. Innovare le organizzazioni dell’Italia che vogliamo, Marsilio 2020, pagg 460.
Professore ordinario di Psicologia Sociale, di Psicologia Dinamica e di Psicologia della Formazione, ha insegnato per oltre trent’anni all’Università degli Studi di Torino (1977-2010). Nel 2014 ha fondato IPAP – Istituto di Psicologia Analitica e Psicodramma (www.ipap-jung.eu), Scuola di Specializzazione in Psicoterapia presso cui dirige la Scuola di Formazione Permanente che promuove un programma annuale di seminari dedicati alla vita adulta e allo sviluppo personale.
Ha pubblicato numerosi contributi sui temi della formazione e della leadership. Dal 2018 ha avviato la pubblicazione di una serie di volumi tra il saggistico e il narrativo.
Gianfranco Rebora è professore ordinario di Organizzazione e gestione delle risorse umane nell’Università Carlo Cattaneo – LIUC di Castellanza, della quale è stato Rettore dal 2001 al 2007. Dal 2010 è direttore responsabile della rivista Sviluppo&Organizzazione. Dal 2014, è presidente nell’Organismo Indipendente di Valutazione del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della ricerca. La sua attività di ricerca nelle aree del management e delle risorse umane è documentata sul sito-blog www.gianfrancorebora.org.
Professore associato di Organizzazione Aziendale presso il Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa dell’Università del Piemonte Orientale, dove tiene corsi di Organizzazione Aziendale e Gestione delle Risorse Umane. È docente di Organizzazione Aziendale e Sistemi Informativi presso l’Università Carlo Cattaneo- LIUC. È stata componente del Consiglio Direttivo ASSIOA- Associazione Italiana di Organizzazione Aziendale E’ membro del Comitato Scientifico della rivista Prospettive in Organizzazione e della rivista Sviluppo&Organizzazione. E’ stata visiting research assistant presso il Dipartimento di Business Studies, Aarhus School of Business, University of Aarhus, Danimarca. Ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università Carlo Cattaneo-LIUC, dove si è laureata in Economia Aziendale. La sua attività di ricerca e le sue pubblicazioni trattano temi di gestione del personale, cambiamento organizzativo e lavoro manageriale.
Dirigente d’azienda, saggista e scrittore. Laureatosi in Sociologia all’Università di Trento, ha maturato significative esperienze come responsabile della gestione, organizzazione e formazione delle risorse umane in grandi gruppi, quali Eni, Rai, Omnitel, Olivetti ed Enel. Il bagaglio manageriale acquisito nella gestione di grandi aziende con business così complessi e diversificati, gli ha permesso nel 1998 di tornare in Rai come Direttore Generale. Da Maggio 2005 a luglio 2013 all’Università LUISS Guido Carli come-Direttore Generale e dal 2013 a Giugno 2014 in Unipol come Senior Advisor Corporate Identity, Comunicazione e Relazioni Istituzionali.
Ha ricoperto la carica di Presidente dell’Enit dal maggio 2012 a Giugno 2014 e da Luglio 2014 a oggi in Poste Italiane in qualità di Senior Advisor dell’Amministratore Delegato.
Event & Project Manager.
Edizioni Este S.r.l.
Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
P.IVA: 00729910158 | TEL:02 91 43 44 00 | FAX:02 91 43 44 24
segreteria@este.it
Lavora con noi
Copyright © ESTE Srl - Powered by Sernicola Labs Srl