Skip to main content
Seguici sui social:
Hai perso la password?

La Scuola di Sviluppo&Organizzazione.

La più importante rivista italiana di organizzazione aziendale propone un progetto formativo rivolto a manager o specialisti delle funzioni organizzazione o del personale, a consulenti, a studiosi o studenti e in generale a chi vuole conoscere e approfondire le fondamenta delle teorie di organizzazione aziendale. Chi progetta o governa le moderne organizzazioni in un’era di epocali cambiamenti sociali, economici, politici necessita di solide basi teoriche; fornirle è l’obiettivo della Scuola.

corsi

Sono percorsi strutturati di formazione che si svolgono nell’arco di sei settimane durante le quali i docenti selezionati dal responsabile della Scuola e direttore della rivista, professor Gianfranco Rebora, forniscono gli strumenti teorici e pratici sul tema oggetto del Corso. I Corsi si svolgono in presenza per tutta la giornata, il venerdì, e sono fruibili anche on line da remoto in caso di necessità.

lezioni

Sono incontri durante i quali autorevoli studiosi, professionisti ed esperti di organizzazione approfondiscono grandi questioni manageriali aiutando i partecipanti a riflettere e ispirarsi per avere uno sguardo lucido e consapevole verso il futuro. Le Lezioni si svolgono in mezza giornata, il pomeriggio, e sono fruibili esclusivamente on line da remoto.

Corsi

I fondamenti del design organizzativo. La progettazione di strutture, processi, ruoli

  • Aprile – Maggio 2022 Le iscrizioni per questo corso sono chiuse!
  • 2º EDIZIONE Novembre 2022 – Gennaio 2023

SOSTENIBILITÀ – Dall’impegno etico alla Mandatory Disclosure

  • Gennaio – Marzo 2023

Coming soon!

Progettare e gestire l’organizzazione agile: pratiche di lavoro smart, team virtuali, cultura della performance

I docenti della scuola di management

Andrea Martone

Professore Associato di organizzazione aziendale presso l’Università Cattaneo, dove dirige il centro di competenze “Strategic Management & Family Business”, è “Director of Research & Studies” preso Von Rundstedt Svizzera ed è MIB Professor presso l’università Cattolica di Lille. Direttore responsabile della Rivista “HCM-online” bimestrale di riflessioni sui temi dell’organizzazione aziendale. Ha partecipato a numerosi progetti di consulenza e di formazione nel campo della direzione del personale Ha scritto numerose pubblicazioni tra cui ricordiamo: – La selezione del personale (2003) – Il budget del personale (2005) – Employment branding (2008) – Age Management (2014) – Smart Working, Job Crafting, Virtual Team & Empowerment (2018).

Federico Butera

Professore Emerito di Scienze dell’Organizzazione. Già Ordinario alle Università di Milano Bicocca e di Roma Sapienza. È Presidente della Fondazione Irso e Direttore della rivista Studi Organizzativi. È autore di 37 libri e di oltre 220 articoli sui temi dell’organizzazione, del lavoro e delle professioni. Il suo penultimo libro è Organizzazione e Società. Innovare le organizzazioni dell’Italia che vogliamo, Marsilio 2020, pagg 460.

Gian Piero Quaglino

Professore ordinario di Psicologia Sociale, di Psicologia Dinamica e di Psicologia della Formazione, ha insegnato per oltre trent’anni all’Università degli Studi di Torino (1977-2010). Nel 2014 ha fondato IPAP – Istituto di Psicologia Analitica e Psicodramma (www.ipap-jung.eu), Scuola di Specializzazione in Psicoterapia presso cui dirige la Scuola di Formazione Permanente che promuove un programma annuale di seminari dedicati alla vita adulta e allo sviluppo personale.
Ha pubblicato numerosi contributi sui temi della formazione e della leadership. Dal 2018 ha avviato la pubblicazione di una serie di volumi tra il saggistico e il narrativo.

Gianfranco Rebora

Gianfranco Rebora è professore ordinario di Organizzazione e gestione delle risorse umane nell’Università Carlo Cattaneo – LIUC di Castellanza, della quale è stato Rettore dal 2001 al 2007. Dal 2010 è direttore responsabile della rivista Sviluppo&Organizzazione. Dal 2014, è presidente nell’Organismo Indipendente di Valutazione del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della ricerca. La sua attività di ricerca nelle aree del management e delle risorse umane è documentata sul sito-blog www.gianfrancorebora.org.

Giuseppe Varchetta

Psicologo dell’organizzazione di formazione psico-socioanalitica, socio fondatore e past president di Ariele, dopo una lunga esperienza nell’area della formazione, dello sviluppo organizzativo e della gestione del Personale, è stato professore a contratto presso l’Università Statale Bicocca di Milano, dove ora collabora come cultore della materia. Consulente di formazione e sviluppo organizzativo, direttore della rivista Educazione sentimentale, ha al suo attivo molte pubblicazioni in tematiche di formazione e sviluppo organizzativo.

Luigi Campagna

Luigi Campagna è Amministratore Delegato di Meta Governance & Innovation Studio, docente di Sistemi Organizzativi nel corso di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano, Adjunct Professor MIP School of Management, co-autore de “Le leve dell’innovazione” Milano, 2017. Ha coordinato, con E. Bartezzaghi e L. Pero, la ricerca “Le strade dell’innovazione e le sfide per il sindacato”, Roma 2019, che studia in un campione di aziende italiane gli impatti sul lavoro di I 4.0.

Massimo Ramponi

Docente di Project Management e Organizzazione Aziendale – LIUC – UNIVERSITA’ CATTANEO Massimo Ramponi è Fondatore e Managing Director di KIP Consulting. KIP Consulting. Svolge attività di formazione, consulenza e temporary management in ambito HR e Project Management per supportare le aziende a diventare “a prova di futuro” mettendo al centro il valore del Capitale Umano. Titolare del corso “Virtual Teams” e docente sui corsi: “Managing Project and Multicultural Organizations” e “Organizzazione e Sistemi Informativi” presso la LIUC – Università Cattaneo. Presso il medesimo ateneo ha conseguito il dottorato di ricerca e si è specializzato sui temi connessi allo Human Resource Management dopo la laurea in Economia Aziendale. È Certificato PMP® dal Project Management Institute®.

Chiara Morelli

Professore associato di Organizzazione Aziendale presso il Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa dell’Università del Piemonte Orientale, dove tiene corsi di Organizzazione Aziendale e Gestione delle Risorse Umane. È docente di Organizzazione Aziendale e Sistemi Informativi presso l’Università Carlo Cattaneo- LIUC.  È stata componente del Consiglio Direttivo ASSIOA- Associazione Italiana di Organizzazione Aziendale E’ membro del Comitato Scientifico della rivista Prospettive in Organizzazione e della rivista Sviluppo&Organizzazione. E’ stata visiting research assistant presso il Dipartimento di Business Studies, Aarhus School of Business, University of Aarhus, Danimarca. Ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università Carlo Cattaneo-LIUC, dove si è laureata in Economia Aziendale. La sua attività di ricerca e le sue pubblicazioni trattano temi di gestione del personale, cambiamento organizzativo e lavoro manageriale.

Pier Luigi Celli

Dirigente d’azienda, saggista e scrittore. Laureatosi in Sociologia all’Università di Trento, ha maturato significative esperienze come responsabile della gestione, organizzazione e formazione delle risorse umane in grandi gruppi, quali Eni, Rai, Omnitel, Olivetti ed Enel. Il bagaglio manageriale acquisito nella gestione di grandi aziende con business così complessi e diversificati, gli ha permesso nel 1998 di tornare in Rai come Direttore Generale. Da Maggio 2005 a luglio 2013 all’Università LUISS Guido Carli come-Direttore Generale e dal 2013 a Giugno 2014 in Unipol come Senior Advisor Corporate Identity, Comunicazione e Relazioni Istituzionali.
Ha ricoperto la carica di Presidente dell’Enit dal maggio 2012 a Giugno 2014 e da Luglio 2014 a oggi in Poste Italiane in qualità di Senior Advisor dell’Amministratore Delegato.

Francesco Varanini

Laureato in Scienze politiche, antropologo. Presso Arnoldo Mondadori Editore ha ricoperto diverse posizioni nell’area del personale e dell’organizzazione. Ha poi lavorato nell’area dello sviluppo dei nuovi prodotti editoriali. Conclusa l’esperienza con Mondadori è stato Direttore Generale di Cuore Corporation, la casa editrice del settimanale Cuore, e successivamente co-fondatore del settimanale Internazionale, e Amministratore Delegato della omonima casa editrice. Formatore e consulente dall’inizio degli anni novanta, è interessato alla crescita delle persone, alla lettura delle organizzazioni con strumenti antropologici, all’individuazione delle capacità necessarie per muoversi in un quadro di complessità e di incertezza e all’uso dell’Information & Communication Technology come leva strategica. Si occupa di change management, motivazione, etica degli affari e cultura del lavoro, problem solving creativo, comunicazione, business writing, piani formativi integrati e multicanale, Knowledge Management, processi di cambiamento, nuovi prodotti/servizi ad alto contenuto tecnologico, problem solving creativo e project management. È stato docente a contratto di presso il Corso di laurea Interfacoltà in Informatica Umanistica dell’Università di Pisa. Una ricchissima produzione letteraria accompagna la sua carriera di docente, consulente e formatore. Nel 2004 ha fondato la rivista Persone & Conoscenze, dedicata ai temi della Direzione del Personale e, dal gennaio 2022, ha assunto la direzione dell’edizione italiana di MIT Sloan Management Review.

Federica Doni

Dottorato di ricerca in Economia Aziendale (Università di Pisa). Professore Associato di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Scienze Economico Aziendali e Diritto per l’Economia. Co-Direttore Scientifico Master Universitario I livello Sostenibilità in Diritto Finanza e Management. Abilitazione scientifica nazionale ruolo di professore ordinario con validità 09/09/2019-09/09/2025. Coordinatore dell’International Summer School Sustainability Disclosure in Corporate Reporting SDCR, Jean Monnet Module Erasmus +, elearning mode 20-31th July 2020, MIlan, First Edition. Componente del Collegio di Dottorato, Business for Society Università degli Studi di Milano-Bicocca a.a. 2021-2022. Componente del Comitato Scientifico del Master universitario II livello Sustainable Development Jobs – Università di Milano-Bicocca e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli. Guest Editor della Special Issue: “Exploring Historical Roots of Environmental and Ecological Accounting, Auditing and Accountability” Special Issue Call for Paper from Accounting Auditing & Accountability Journal. Invited speaker at the Sustainable Development Goals for Business Virtual Seminar Series: SDG4B Week 13 Climate Action, March 3rd 2021, DCU Business School, Dublin, UK

Il tuo riferimento in ESTE

Raffaella Rapisardi, responsabile del progetto

Event & Project Manager.

Via Cagliero, 23 – 20125 Milano