Roberto Cimberio
Ceo – CIMBERIO
Nato a Novara (Piemonte, Italia) il 23/05/1967, è sposato con Paola e padre di due figlie (Alessandra di 13 anni e Giorgia di 15 anni). Roberto Cimberio entra nel mondo del lavoro a 22 anni, nell’Azienda di famiglia CIMBERIO SpA che si occupa della produzione di valvole destinate ai settori termoidraulico, climatizzazione, reti di distribuzione gas e acquedotti. Il suo ruolo di Sales e Quality Manager per la certificazione delle valvole, gli permette sin da subito di approcciare e valorizzare il «Made in Italy» quale asset fondamentale dell’industria produttiva italiana.
Nel corso degli anni, la crescita e sviluppo dell’Azienda aprono a scenari internazionali. Grazie alle competenze economico-finanziarie e di management, al costante aggiornamento sulle tecnologie più innovative e supportato dalle padronanza delle lingue straniere, Roberto Cimberio diventa il referente per lo sviluppo e l’apertura delle filiali estere. Dal 1998 è Direttore Generale di CIMBERIO SpA. Atteggiamento orientato all’obiettivo, capacità di ascolto e leadership fanno di lui un professionista in grado di guidare oggi la sede italiana di Cimberio (49 MIO € Fatturato e 200 Dipendenti), le sue 5 filiali estere in Cina, Norvegia, Russia, Svezia, Svizzera, USA e di ricoprire cariche importanti: Presidente per 10 anni di EU TC236, organismo deputato alla normazione tecnica per la produzione di valvole per gas in Europa; attualmente è membro del Consiglio Direttivo di IMQ (Ente Italiano per la Certificazione dei Prodotti e dei Sistemi di Qualità aziendali) e del CIG (Comitato Italiano Gas per la sicurezza ed efficacia dei sistemi combustibili).
Grande appassionato di running (partecipa alla Maratona di New York dal 2013) promuove in Azienda valori di sport e altruismo: motivatore e spirito generoso, è tra i principali ideatori di iniziative benefiche per lo sviluppo del Terzo Mondo e l’aiuto a popolazioni disagiate (Progetti in Africa e Sud America).