Mauro Cominoli
managing director – VARVEL
Dopo il diploma di Perito Tecnico Industriale con indirizzo Informatico conseguito nel 1985 presso l’Istituto Tecnico Odone Belluzzi di Bologna si iscrive alla facoltà di ingegneria; dopo il servizio militare lavora un paio d’anni come programmatore software presso la RENO SISTEMI srl a Casalecchio di Reno (BO). Nel 1990 decide di lasciare il lavoro per completare gli studi e nel 1993 consegue la Laurea in Ingegneria Elettronica con indirizzo Gestionale presso l’Università degli Studi di Bologna.
Per due anni lavora come consulente presso la Margotta srl a Casalecchio di Reno (BO) occupandosi di organizzazione e Sistemi Qualità Aziendali in conformità alle norme ISO9000.
Successivamente dal 1995 al 1998 lavora presso la Tecnodent SpA a Casalecchio di Reno (BO) azienda attiva nel settore della fabbricazione di apparecchiature odontoiatriche, ricoprendo il ruolo di Responsabile Assicurazione Qualità, di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione e di Responsabile CED occupandosi anche delle Direttive Europee a cui erano soggette le apparecchiature odontoiatriche e di Controllo di Gestione.
Da Gennaio 1999 lavora presso Varvel SpA a Crespellano (BO) azienda che progetta, realizza e vende Organi di Trasmissione, in particolare Riduttori e Variatori di Meccanici di Velocità. Per i primi 3 anni si occupa di Assicurazione Qualità, sicurezza e informatica. Dal 2002 ricopre il ruolo di Direttore Generale ed entra a far parte del Consiglio d’Amministrazione. Dal 1999 al 2022 l’azienda passa da un fatturato di 11 milioni di euro a 32,5 milioni di euro. Il gruppo Varvel nel 2022 ha quasi raggiunto i 50 milioni di euro di fatturato.