Luca Gnan
Professore Ordinario di Comportamento Organizzativo- UNIVERSITÁ ROMA TOR VERGATA
Luca Gnan è professore ordinario di Comportamento Organizzativo presso l’Università di Tor Vergata. È inoltre professore honoris causa presso l’UACS – University American College di Skopje. È presidente dell’Associazione Italiana di Studi sull’Organizzazione (ASSIOA) e past-president dell’European Academy of Management (EURAM). È membro del Comitato Centrale di Valutazione dell’Università di Tor Vergata e membro del Consiglio di Amministrazione della Tor Vergata World University. È ed è stato coinvolto in varie associazioni accademiche e pubbliche, tra cui l’Education Ethics Executive Committee dell’AOM (Academy of Management), come rappresentante della Divisione BPS dell’AOM per l’Europa, nel Research Committee della Divisione OMT dell’AOM, come vicepresidente e direttore esecutivo dell’EURAM (European Academy of Management), come membro del Review Board della FERC (Family Enterprise Research Conference), nel Sub-theme Convenor di EGOS (European Group of Organizational Studies) e nello Stream Chair di CMS (Critical Management Studies). È inoltre membro del Comitato Scientifico del Master sull’Internazionalizzazione “CorCE Fausto De Franceschi” dell’Istituto per il Commercio Internazionale, con la responsabilità di Strategia e Organizzazione.
Luca Gnan è Caporedattore dell’International Journal of transition and Innovation, è stato ed è guest editor di diverse riviste e ha pubblicato articoli su temi legati alla governance delle imprese familiari, alla corporate e alla public governance (totale pubblicazioni: 163 – 7 articoli in riviste internazionali a 4 stelle – 18 articoli in altre riviste internazionali – 59 capitoli di libri – 3 libri – 5 libri curati – 2 pubblicazioni minori – 5 casi aziendali). La sua ricerca si concentra sulle imprese familiari. Ha studiato le questioni di corporate governance delle imprese familiari, con particolare interesse per il consiglio di amministrazione, le strutture e i meccanismi di governance. Recentemente ha iniziato a studiare le questioni HR/Organizzative delle imprese familiari, con particolare interesse per le pratiche HRM.
Altri interessi di ricerca sono la promozione dell’orientamento imprenditoriale nelle organizzazioni, i processi di formulazione della strategia e il ruolo dei modelli nei processi decisionali. Come studioso, la sua priorità principale è stata quella di sostenere e guidare i giovani docenti e i dottorandi.