Laura Eleonora Depero
Professoressa Ordinaria di Fondamenti Chimici per le Tecnologie – UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI BRESCIA
Laura Eleonora Depero è professoressa Ordinaria di Fondamenti Chimici per le Tecnologie e Responsabile del Laboratorio Chem4Tech dell’Università degli Studi di Brescia dal 2001.
È membro del Consiglio Direttivo di LGCA (Lombardy Green Chemistry Association), del “Gruppo di Scienza e Tecnologia per la Pace” di RUNIPACE (Rete delle Università Italiane per la Pace), invitata permanente nel Consiglio Direttivo di LE2C (Lombardy Energy Cleantech Cluster), Esperto per il Sistema di Valutazione della Qualità dell’Istruzione Superiore Italiana (AVA)
È presidente della Commissione Brevetti e Membro del Senato Accademico dell’Università di Brescia.
È rappresentante dell’Università di Brescia nel consorzio INSTM (Consorzio Interuniversitario Nazionale di Scienza e Tecnologia dei Materiali).
È rappresentante italiano nel VAMAS, organizzazione internazionale che sostiene la ricerca prenormativa relativa ai nuovi materiali e alla loro caratterizzazione.
È co-fondatrice della spin-off accademica SMART-Solution s.r.l.
È ricercatrice presso il centro di ricerca IBM di Almaden in California (1987-1988) e responsabile del laboratorio di “Failure Analysis” della GTE Telecomunicazioni S.p.A. (1984-1987).