Gianluca Principato
Responsabile reporting valore condiviso e sostenibilità – GRUPPO HERA
Gianluca Principato si occupa di responsabilità sociale di impresa da oltre venti anni e ha sviluppato solide competenze nello sviluppo e nell’implementazione di sistemi di rendicontazione di sostenibilità. Dedicare la necessaria enfasi agli aspetti prospettici e alla definizione di obiettivi di miglioramento permette di rendere i bilanci di sostenibilità anche molto utili per lo sviluppo gestionale aziendale. Ha seguito da vicino il grande sviluppo che negli ultimi anni ha avuto il mondo della finanza etica partecipando tra l’altro al collocamento del primo green bond in Italia (collocato sul mercato da Hera nel 2014) e presidiando le richieste che gli analisti etici fanno alle aziende.
Dal 2005 è responsabile del reporting di sostenibilità del Gruppo Hera, azienda inclusa dal 2020 nel Dow Jones Sustainability Index, uno dei più autorevoli indici borsistici mondiali di valutazione della responsabilità sociale delle aziende quotate.
La sua formazione economica gli permette di analizzare le dinamiche aziendali in modo completo e approfondito, integrando al meglio gli aspetti di sostenibilità (sociale e ambientale) con la dimensione economica del business.