Francesca Manili Pessina
EVP Human Resource and Facility Management – SKY ITALIA
È stata nominata nel settembre 2013 Executive Vice President Human Resources, Organization & Facility Management di Sky Italia.
Ha maturato una lunga esperienza manageriale nei settori delle Risorse Umane e dell’organizzazione di grandi multinazionali. Prima di Sky ha lavorato in Alcatel-Lucent, una delle principali aziende produttrici al mondo di software e hardware per le telecomunicazioni dove, entrata nel 1998, ha svolto una lunga carriera ricoprendo ruoli direzionali di crescente responsabilità a livello internazionale, fino a diventare HR and Organization Director, Western & Southern Europe e Country Operations Officer (COO) per l’Italia.
Laureata nel 1993 all’Università Bocconi in Economia Aziendale con specializzazione in Organizzazione, ha iniziato il suo percorso professionale in Bayer Italia, prima nella Funzione Organizzazione e poi nel dipartimento Corporate Projects and Strategies, proseguendo poi come Director Management and Organization Development in SGL Carbon Group.
La passione per la guida del cambiamento e della trasformazione e la creazione di contesti organizzativi altamente coinvolgenti e inclusivi caratterizza il suo modo di interpretare il mestiere delle Risorse Umane.