Seguici sui social:
Hai perso la password?

Parole di Management Quotidiano di cultura d'impresa

  • Inclusione sociale, Zucchetti e lo stage per ragazzi neurodivergenti
    by Redazione on Novembre 28, 2024 at 11:09

    Inclusione lavorativa e reciprocità sociale, questi gli obiettivi raggiunti del primo progetto in Italia per la formazione e lo stage curriculare di ragazze e ragazzi neurodivergenti. Zucchetti, prima azienda italiana di software, ha partecipato all’iniziativa, che si è sviluppata grazie a una rete di realtà, come Fondazione Danelli, fondazione nel campo dei servizi a favore L'articolo Inclusione sociale, Zucchetti e lo stage per ragazzi neurodivergenti proviene da Parole di Management.

  • Riscoprirsi umani
    by Alessia Stucchi on Novembre 27, 2024 at 16:31

    È un mito biblico quello scelto da Padre Benanti, membro del Comitato sull’Intelligenza Artificiale (AI) delle Nazioni Unite e consigliere di Papa Francesco sui temi dell’AI e dell’etica della tecnologia, nel suo ultimo libro Il crollo di Babele (Edizioni San Paolo, 2024), per descrivere i primi 20 anni del nuovo millennio. Padre Benanti è stato L'articolo Riscoprirsi umani proviene da Parole di Management.

  • Non solo forza di volontà in azienda
    by Alessia Stucchi on Novembre 27, 2024 at 13:48

    Profit e non profit uniti per il bene della società e del territorio: il volontariato aziendale è una pratica sempre più diffusa nel panorama internazionale e, da qualche anno, anche in Italia. Ma di cosa si tratta esattamente? Ad approfondire il tema e fornire indicazioni pratiche è il libro Il volontariato aziendale di Patrizia Giorgio, L'articolo Non solo forza di volontà in azienda proviene da Parole di Management.

  • Onboarding, partire con il piede giusto
    by Redazione on Novembre 27, 2024 at 9:03

    La nostra mente è una macchina eccezionale: secondo le neuroscienze, siamo in grado di sviluppare un’idea partendo da zero in un decimo di secondo esatto. Un grande vantaggio, ma anche un grande rischio se questa prima impressione nasce avvolta da connotati negativi. Tutto questo vale anche nel lavoro: non ci può apparire strano pensare che L'articolo Onboarding, partire con il piede giusto proviene da Parole di Management.

  • Addio a Leonardo Cardo, una vita per l’inclusione delle persone con disabilità
    by Redazione on Novembre 26, 2024 at 17:12

    La Redazione di Parole di Management si unisce nel cordoglio della scomparsa a 66 anni di Leonardo Cardo, milanese, attivista per i diritti delle persone con disabilità, scrittore e figura amata nella sua comunità. L’annuncio arriva da Pierfrancesco Maran, ex assessore comunale ed europarlamentare, che lo ha ricordato con parole toccanti: “Tostissimo, fiero, battagliero e dolce. Continueremo a L'articolo Addio a Leonardo Cardo, una vita per l’inclusione delle persone con disabilità proviene da Parole di Management.

  • Addio a Federico Pirro, esperto del Sud
    by Redazione on Novembre 25, 2024 at 11:23

    La Redazione di Parole di Management si unisce nel cordoglio della scomparsa di Federico Pirro, Docente di storia dell’Industria dell’Università di Bari, avvenuta il 24 novembre 2024. Nei suoi 78 anni di vita, Pirro ha trasmesso, anche attraverso i nostri canali editoriali, importanti riflessioni sul mondo della Manifattura, in particolare del Sud, sempre con l’obiettivo L'articolo Addio a Federico Pirro, esperto del Sud proviene da Parole di Management.

  • Lavoro e Gen Z: giovani ambiziosi, svogliati o arroganti?
    by Redazione on Novembre 22, 2024 at 16:50

    La GenZ sceglie il lavoro in modo diverso rispetto ai Millennial e ai Boomer? Secondo uno studio condotto da Opera, Unità di Ricerca del Dipartimento di Comunicazione ed Economia dell’Università di Modena e Reggio Emilia, le preferenze lavorative di questa generazione si distinguono per alcuni aspetti chiave. Le priorità includono opportunità di sviluppo (apprendimento, crescita L'articolo Lavoro e Gen Z: giovani ambiziosi, svogliati o arroganti? proviene da Parole di Management.

  • L’AI Gen non è ChatGPT
    by Alessia Stucchi on Novembre 22, 2024 at 16:39

    La rivoluzione digitale è un processo sempre più rapido, sempre più disruptive. Se già da alcuni anni si parlava di Advanced Analytics e Machine Learning, solo con le chatbots la presenza dell’Intelligenza Artificiale (AI) è diventata pervasiva. Questa sua diffusione – quasi una tendenza – non deve però offuscare le aziende nel comprendere i loro L'articolo L’AI Gen non è ChatGPT proviene da Parole di Management.

  • Ricerca del personale, la casa te la costruisce l’azienda
    by Redazione on Novembre 22, 2024 at 14:14

    C’è chi si lamenta degli affitti (e mutui) troppo costosi e chi agisce. È il caso di Europlan, azienda con sede a Bardolino in provincia di Verona: come riportato dal Corriere della Sera, l’Amministratore Delegato David Berti ha deciso di costruire un condominio di 40 stanze per i suoi dipendenti, sia fissi sia stagionali. A L'articolo Ricerca del personale, la casa te la costruisce l’azienda proviene da Parole di Management.

  • L’occasione della Space economy
    by Ilaria Mariotti on Novembre 22, 2024 at 10:13

    Per capire la portata dei dati legati allo Spazio, Roberto Muscinelli, Responsabile Space Business di Bip ha usato una metafora: “Bisogna immaginare una colonna di fogli A4 impilati tra loro e alta 40mila chilometri, ciò che corrisponde a tre volte e un pezzetto il raggio della Terra”. Si è aperta così la quinta edizione di L'articolo L’occasione della Space economy proviene da Parole di Management.

  • Attacchiamoci all’AI (per rilanciarci)
    by Ilaria Mariotti on Novembre 22, 2024 at 10:13

    Sarà pur vero che è ancora poco utilizzata. L’Intelligenza Artificiale (AI), almeno tra le Piccole e medie imprese (PMI), è solo al 18% di diffusione secondo i dati dell’Osservatorio del Politecnico di Milano. Ma lo strumento è ormai tra noi, per restare. E non deve spaventare: “Bisogna pensare che in Italia la curva demografica è L'articolo Attacchiamoci all’AI (per rilanciarci) proviene da Parole di Management.

  • Lavoro sicuro e dignitoso: la violenza non ha genere
    by Alessia Stucchi on Novembre 21, 2024 at 19:21

    I dati sulle violenze sul lavoro sono impietosi: il 60% dei lavoratori ha ammesso di aver assistito o di aver subito molestie (fonte: WeWorld, no profit che si occupa di diritti di donne e bambini). Da quanto emerge da più ricerche, negli ultimi decenni il diritto a condizioni di lavoro sicure e dignitose è stato L'articolo Lavoro sicuro e dignitoso: la violenza non ha genere proviene da Parole di Management.

Scarica l'app

Este