Seguici sui social:
Hai perso la password?

Parole di Management Quotidiano di cultura d'impresa

  • Arriva il 2025: le notizie di management più rilevanti del 2024
    by Redazione on Dicembre 30, 2024 at 4:13

    Che anno è stato il 2024 rispetto alle grandi questioni manageriali? Ora che il 2025 è alle porte, possiamo riavvolgere il nastro e guardare a ciò che è successo nei 12 mesi appena trascorsi. Abbiamo scelto la notizia di management per ogni mese del 2024: non è stato facile orientarsi tra i tanti fatti che L'articolo Arriva il 2025: le notizie di management più rilevanti del 2024 proviene da Parole di Management.

  • Inn-Flex cresce all’estero con una nuova acquisizione
    by Redazione on Dicembre 20, 2024 at 9:24

    Il Gruppo Inn-Flex, con sede principale a San Giovanni al Natisone, in Friuli-Venezia Giulia, consolida la propria posizione in Italia e all’estero nel settore del packaging flessibile per il pet food, un mercato in forte espansione. L’azienda friulana, già presente sul territorio serbo con due sedi produttive, ha di recente concluso l’acquisizione di Papir Print, L'articolo Inn-Flex cresce all’estero con una nuova acquisizione proviene da Parole di Management.

  • A Natale regala un welfare (vero)
    by Gianfranco Raia on Dicembre 19, 2024 at 9:28

    Il Decreto Omnibus, varato dal Governo a ottobre 2024, ha introdotto un bonus una tantum fino a 100 euro a supporto dei lavoratori dipendenti con determinate condizioni economiche e familiari, che verrà erogato insieme alla tredicesima mensilità. Il bonus è, infatti, meglio conosciuto come Bonus Natale, e rientra tra alcune iniziative volte a migliorare la L'articolo A Natale regala un welfare (vero) proviene da Parole di Management.

  • Formazione, Digit’Ed premiata ai Brandon Hall Awards per l’innovazione tecnologica
    by Redazione on Dicembre 16, 2024 at 16:16

    Il Brandon Hall Group Technology Excellence Awards 2024 è uno dei premi internazionali più prestigiosi della formazione ed è stato assegnato a Digit’Ed per l’eccellenza della piattaforma OpenLearning (la soluzione è presentata anche nel numero di Novembre di Persone&Conoscenze, la rivista ESTE dedicata ai people manager). A conferire il riconoscimento al più grande player italiano L'articolo Formazione, Digit’Ed premiata ai Brandon Hall Awards per l’innovazione tecnologica proviene da Parole di Management.

  • Aon diventa Società benefit, integrando etica e business
    by Redazione on Dicembre 16, 2024 at 13:39

    Aon Spa, società del gruppo Aon Italia, attivo nell’intermediazione assicurativa e nella consulenza per la gestione dei rischi, ha annunciato la sua trasformazione in Società Benefit. Ambiente, persone e comunità: questi i tre caposaldi da cui la società parte per la definizione di una nuova filosofia di business, sempre più fondato su questi principi etici. L'articolo Aon diventa Società benefit, integrando etica e business proviene da Parole di Management.

  • Le relazioni hanno ancora un valore (manageriale)?
    by Redazione on Dicembre 16, 2024 at 13:22

    La relazione non è un accessorio, ma la fonte principale della motivazione e della produttività, nonché della creatività e dell’innovazione nel lavoro e nelle organizzazioni. Eppure la relazione tende a essere data per scontata e non sempre le forme e gli stili gestionali se ne prendono cura come sarebbe necessario. Come efficacemente documentato nel libro L'articolo Le relazioni hanno ancora un valore (manageriale)? proviene da Parole di Management.

  • Considi compie 20 anni e guarda al futuro tra 5.0, HR e AI
    by Dario Colombo on Dicembre 13, 2024 at 11:04

    Ha scelto di riunire colleghi, partner, soci e amici per festeggiare i suoi primi 20 anni. Anche se le sue radici sono ben più lontane del tempo. A fare da cornice alla festa di Considi è stato Le Village Triveneto di Padova, l’ecosistema di innovazione creato da Crédit Agricole per supportare la crescita delle startup L'articolo Considi compie 20 anni e guarda al futuro tra 5.0, HR e AI proviene da Parole di Management.

  • Generazione Smart working
    by Martina Galbiati on Dicembre 12, 2024 at 11:51

    In un recente processo di selezione abbiamo ricevuto in pochi giorni ben 499 candidature. Abbiamo poi inviato a tutti i candidati una mail in cui si precisava che la sede di lavoro sarebbe stata a Milano e che il lavoro si sarebbe svolto in presenza. Chiedevamo di rispondere alla mail solo se interessati a questa L'articolo Generazione Smart working proviene da Parole di Management.

  • Fimic, l’imprenditrice che smentisce tutti i bias
    by Dario Colombo on Dicembre 12, 2024 at 11:34

    L’azienda nella quale entriamo in questa nuova puntata de ‘Il domatore di aquiloni’ è nata 61 anni fa a Carmignano di Brenta, in provincia di Padova e sin da subito è impegnata nel settore del riciclaggio grazie alla costruzione di ghigliottine per il taglio di balle e bobine di scarto industriale e cambi e filtri L'articolo Fimic, l’imprenditrice che smentisce tutti i bias proviene da Parole di Management.

  • Scuola, la fabbrica degli ignoranti
    by Valerio Ricciardelli on Dicembre 11, 2024 at 9:18

    La scuola è una “fabbrica di ignoranti”. È questo il giudizio emesso dal Censis nel suo ultimo rapporto: l’istituto di ricerca socio-economica italiano ha evidenziato i “profondi buchi di conoscenza” tra gli studenti di ogni fascia di età rispetto a nozioni che si potrebbe addirittura dare per scontato. Ma il Censis ha evidenziato solo la L'articolo Scuola, la fabbrica degli ignoranti proviene da Parole di Management.

  • Leader per il bene comune
    by Alessia Stucchi on Dicembre 10, 2024 at 15:16

    Nell’era dell’informazione, la realtà attuale, anziché semplificarsi grazie alla disponibilità di dati a disposizione, si rivela sempre più incerta e ambigua. Manager narcisisti, politici incapaci di affrontare le sfide sociali, famiglie che faticano a influenzare positivamente la crescita dei giovani, sono solo alcuni degli esempi di un sistema che sembra aver smarrito la capacità di L'articolo Leader per il bene comune proviene da Parole di Management.

  • Che classe dirigente avremo se la scuola produce ignoranti?
    by Redazione on Dicembre 10, 2024 at 11:16

    L’ultimo rapporto del Censis è stato impietoso sulla scuola: per l’istituto di ricerca socio-economica italiano è la “fabbrica degli ignoranti” perché si palesano tra gli studenti “profondi buchi di conoscenza in tutte le fasce di età anche in relazione a nozioni che si sarebbe tentati di dare per scontate”. Qualche dato a supporto della tesi L'articolo Che classe dirigente avremo se la scuola produce ignoranti? proviene da Parole di Management.

Scarica l'app

Este