Lavora con noi
Digital Project Manager
Il Ruolo
Stiamo cercando un/una Digital Project Manager che operi in stretta sinergia con il nostro General Manager e le varie funzioni aziendali, tra cui comunicazione, marketing e grafica, e con l’agenzia esterna che si occupa di sviluppo web e app.
La figura sarà responsabile della gestione di progetti digitali come l’implementazione di nuovi siti e landing page, gli sviluppi evolutivi dell’app mobile e il miglioramento costante della nostra presenza online. Dovrà analizzare le performance dei siti, identificare problemi, proporre miglioramenti in ottica SEO e contribuire a ottimizzare la user experience. All’occorrenza, effettuerà direttamente inserimenti di contenuti (testi, immagini, articoli) attraverso i backend dei nostri siti (non sono richieste competenze tecniche di sviluppo).
Il/la Digital Project Manager coordinerà inoltre le risorse grafiche interne, valuterà materiali come banner, infografiche e immagini, e si interfaccerà con l’agenzia di sviluppo, fornendo requisiti, seguendo da vicino le fasi di sviluppo e testing, e garantendo l’allineamento del prodotto finale con gli obiettivi strategici aziendali.
Responsabilità principali
- Gestione e coordinamento di progetti digitali (siti web, landing page, app mobile) in collaborazione con l’agenzia di sviluppo esterna. Organizzazione e monitoraggio dei flussi di lavoro, gestione dei requisiti, presidio delle fasi di testing, verifica delle consegne.
- Analisi costante delle performance dei siti (Google Analytics, Matomo, Microsoft Clarity o simili) per identificare aree di miglioramento e problemi di navigazione/esperienza utente.
- Contributo allo sviluppo di strategie SEO di base in collaborazione con l’agenzia web per incrementare la visibilità e la qualità del traffico.
- Inserimento di contenuti (articoli, immagini, testi) nei backend dei vari siti e piattaforme.
- Interfaccia con il team grafico interno per richiedere, valutare e ottimizzare materiali grafici e visivi.
- Collaborazione diretta con il General Manager di Edizioni Este per definire le strategie digitali.
Requisiti
- Esperienza minima di 2-3 anni in ruoli di digital project management, digital marketing o web project coordination.
- Capacità di dialogare efficacemente con team tecnici (web developer, agenzie IT) senza necessità di competenze di coding approfondite.
- Conoscenza di base dei principali tool di analisi web e capacità di interpretare dati per guidare decisioni di miglioramento.
- Familiarità con principi SEO e ottimizzazione dei contenuti per il web.
- Ottime capacità organizzative, attenzione ai dettagli e orientamento al problem solving.
- Spiccate doti di comunicazione e capacità di relazionarsi con diverse funzioni aziendali, sia interne che esterne.
- Proattività, spirito critico e capacità di lavorare in autonomia, pur nel contesto di un team.