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WELLFEEL – La cura della Persona per il successo organizzativo – Milano 2024

giovedì, 20 Giugno 2024 - 9:00/ 17:00

€100.00

Biglietti

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WELLFEEL è l’evento che capitalizza la linea editoriale delle riviste Sviluppo&Organizzazione e Persone&Conoscenze che da 20 anni è indirizzata ai temi del benessere organizzativo e agli strumenti per perseguirlo: sicurezza sul lavoro, benessere fisico della persona, ambiente di lavoro e welfare aziendale.

L’IDEA:
Il benessere organizzativo non è un gioco o una liberalità e non è un compito esclusivo della Direzione del Personale. Si tratta di una responsabilità diffusa che presuppone risorse economiche, obiettivi, misurazioni.

Il Benessere Organizzativo è frutto di scelte precise e condivise tra la funzione HR, l’Imprenditore, la Direzione finanziaria, la Direzione Operations.

Parleremo quindi del significato delle politiche di Benessere Organizzativo e delle possibilità di azione della Direzione del Personale.

IL TEMA 2024:
Preoccuparsi del benessere fisico, psicologico e sociale dei lavoratori della propria organizzazione è, oltre un ovvio dovere etico, un obbligo verso la propria azienda.

La responsabilità di un imprenditore, e quindi dei suoi manager, è quella di garantire continuità e prosperità all’azienda. Senza il coinvolgimento dei lavoratori è, oggi più di ieri, impensabile raggiungere questo obiettivo.

Perseguire il benessere delle persone è il mezzo essenziale per raggiungere il benessere organizzativo e conseguentemente la prosperità dell’azienda: per essere più produttivi, per generare più valore, per generare utili e utilità per tutti.

Il benessere organizzativo non è un gioco o una liberalità e non è un compito esclusivo della funzione HR. È una responsabilità diffusa che presuppone scelte precise, risorse economiche, obiettivi, misurazioni.

 

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{tab Programma}

9.00 ACCREDITO DEI PARTECIPANTI

9.40 BENVENUTO E APERTURA DEI LAVORI

9.45 COME COSTRUIRE UN CONTESTO ORGANIZZATIVO SERENO E OPEROSO
Il contesto organizzativo è la determinante del comportamento organizzativo, che, a sua volta determina i risultati (economico-finanziari, competitivi, sociali ambientali).
L’intervento si propone di illustrare che cos’è il contesto organizzativo; qual è lo spirito d’impresa all’origine di un contesto che genera benessere e motiva le persone a dare il meglio di sé;  come lo si costruisce in coerenza con le esigenze gestionali; come deve essere oggetto di continua attenzione e innovazione.
Vittorio Coda, professore emerito di Strategia – UNIVERSITÁ BOCCONI 

10.10 BENESSERE E WELFARE AZIENDALE: GLI INSIGHT DELL’OSSERVATORIO WELFARE
Le politiche di welfare aziendale sono diventate centrali per le organizzazioni che scelgono di promuovere il benessere delle proprie persone. Quali sono i principali fattori che influenzano il benessere aziendale? Come le aziende possono implementare politiche di welfare efficaci e aumentare la produttività?
L’Osservatorio Welfare di Edenred fornisce una panoramica sullo stato del welfare aziendale in Italia, evidenziando i principali trend e le best practice aziendali.
Emanuela Amoroso, large account sales manager – EDENRED ITALIA

10.35 VERSO UNA NUOVA FORMA DI BENESSERE
Siamo chiamati ad immaginare nuovi modi per creare benessere tra  le nostre risorse umane.
Questo nuovo Mindset  che gli HR e le direzioni generali devono porsi come obiettivo strategico si basa su due consapevolezze: una business unit orientata al  benessere dei lavoratori, dove il personale sperimenta un rapporto positivo con la propria organizzazione, incide positivamente sul business e l’impegno delle aziende verso la  sostenibilità sociale deve necessariamente riflettersi in azioni concrete. La direzione giusta è creare benessere interno per i lavoratori nella loro dimensione completa di persone ancor prima che di risorse umane aziendali. Come aiutare gli HR Manager nell’identificare proposte interessanti e utili per il proprio popolo aziendale?
Quanto le proposte di people care possono creare valore aggiunto nel far sentire le persone coinvolte e apprezzate dall’azienda in cui operano? L’intervento presenta una best practice con l’obiettivo di stimolare la riflessione.
Giuseppina Basti, general manager rete People Strategy – NXS-OLTRE

11.00 TAVOLA ROTONDA “Benessere e prosperità: il welfare e i suoi significati”
Intervengono:
Marialaura Agosta, HR & internal communication manager– DANONE
Elisabetta Dallavalle,  presidente dell’associazione Ricerca Felicità e co-founder – OSSERVATORIO ITALIANO BENESSERE E FELICITÁ
– Paola Palmesano
, ceo and founder –UBLOOM

11.40 PAUSA CAFFÈ

12.10 SOLUZIONI ORGANIZZATIVE PER L’INCREMENTO DI BENESSERE E PRODUTTIVITÀ
Due sono le soluzioni organizzative e strategiche in grado di elevare il grado di benessere in azienda che interessano le relazioni di lavoro: il welfare aziendale e la partecipazione dei lavoratori alla governance di impresa. La prima soluzione permette di veicolare verso la maggiore produttività dell’impresa i particolari vantaggi contributivi e fiscali riconosciuti al welfare aziendale; la seconda concerne la recentissima proposta di legge di iniziativa popolare in attuazione dell’articolo 46 della Costituzione in approvazione in Parlamento. Quali novità per le imprese?
Emmanuele Massagli, presidente – AIWA

12.35 TRASPARENZA E PERSONALIZZAZIONE CAMBIANO Il WELFARE E LA RETRIBUZIONE
Le persone e i dati ci dicono che temi come la trasparenza e il welfare aziendale avranno una centralità sempre maggiore per le aziende, mentre la flessibilità e la personalizzazione saranno le chiavi per una maggiore soddisfazione. Il valore del welfare aziendale, il ruolo centrale della trasparenza e la fine dell’approccio one-size-fits-all: queste sono alcune delle conclusioni emerse dal Report sulla Retribuzione 2023 di Coverflex. Questo è il momento giusto per ripensare il pacchetto retributivo, che va bene oltre la RAL, e deve necessariamente rispondere alle esigenze di ogni singolo collaboratore, che si aspetta sempre più attenzione al benessere, personalizzazione e trasparenza.
Chiara Bassi, country manager – COVERFLEX

13.00 TAVOLA ROTONDA “Welfare aziendale tra benessere e produttività”
Intervengono:
Silvia Boffo, responsabile HR – GRUPPO CECCATO
Alida Marcandalli, HR business partner – KRAFT HEINZ ITALIA
Barbara Ulcelli, presidente – IMG MACCHINE, vice presidente settore meccatronica – CONFINDUSTRIA BRESCIA, vice presidente – AMAPLAST, membro del consiglio direttivo – FEDERMECCANICA

13.30 PAUSA PRANZO

14.45 COME ELABORARE IL BUDGET PER LA GESTIONE DEL BENESSERE ORGANIZZATIVO: COSTO O INVESTIMENTO?
L’elaborazione del budget per la gestione del benessere organizzativo richiede una chiarezza di strategia aziendale.   Qualora gli si attribuisca una precisa rilevanza strategica, se ne aumenta l’efficacia agganciando il budget a momenti di riflessione strategica come possono essere il piano o la Balanced Scorecard.
Alberto Bubbio, docente di Economia Aziendale e responsabile dei corsi di Pianificazione e Controllo – UNIVERSITÀ CARLO CATTANEO LIUC DI CASTELLANZA 

15.15 LA SOSTENIBILITÀ ECONOMICA DEL CORPORATE WELLBEING
L’investimento nel Corporate Wellbeing non è solo una questione di responsabilità sociale, ma rappresenta anche una strategia economica sostenibile. Numerosi studi dimostrano che programmi di Welfare e Benefit efficaci migliorano la soddisfazione e la produttività dei dipendenti, riducendo allo stesso tempo l’assenteismo e il turnover. Iniziative come la promozione della salute mentale, la flessibilità lavorativa e l’inclusione sociale non solo migliorano la qualità della vita dei lavoratori, ma generano anche un ritorno economico significativo per le aziende. Implementare un approccio olistico al benessere può portare a un ambiente di lavoro più motivante e innovativo, creando un circolo virtuoso di crescita e sostenibilità.
Alberto Plantamura, wellbeing, welfare & benefit senior manager – SKY ITALIA

15.40 WELFARE AZIENDALE E TOTAL REWARD: LEVE DI ATTRACTION E RETENTION NEL MERCATO DEL LAVORO
In un mercato del lavoro competitivo e con shortage di capitale umano, non solo di talenti, utilizzare correttamente le leve e comunicarle con efficacia rappresenta un elemento distintivo fondamentale.
Diego Paciello, responsabile dell’area fiscale, welfare, compensation and benefits – TOFFOLETTO DE LUCA TAMAJO

16.05 LA RICERCA DELLE RISORSE PER PROMUOVERE IL BENESSERE IN AZIENDA: DIALOGO TRA L’IMPRENDITORE E LA DIREZIONE DEL PERSONALE
A cura di Fabio Saini, amministratore delegato e direttore tecnico – LAICA e Valentina Gioia, responsabile dell’ufficio risorse umane – LAICA

16.35 CHIUSURA DEI LAVORI E APERITIVO DI NETWORKING

{/tab}

{tab Relatori}
Marialaura Agosta, HR & internal communication manager– DANONE

Emanuela Amoroso, large account sales manager – EDENRED ITALIA

Chiara Bassi, country manager – COVERFLEX

Giuseppina Basti, general manager rete People Strategy – NXS-OLTRE

Silvia Boffo, responsabile HR – GRUPPO CECCATO

Alida Marcandalli, HR business partner – KRAFT HEINZ ITALIA

Alberto Bubbio, docente di Economia Aziendale e responsabile dei corsi di Pianificazione e Controllo – UNIVERSITÀ CARLO CATTANEO LIUC DI CASTELLANZA 

Vittorio Coda, professore emerito – UNIVERSITÁ BOCCONI 

Elisabetta Dallavalle,  presidente dell’associazione Ricerca Felicità e co-founder – OSSERVATORIO ITALIANO BENESSERE E FELICITÁ

Valentina Gioia, responsabile dell’ufficio risorse umane – LAICA

Emmanuele Massagli, presidente – AIWA

Diego Paciello, responsabile dell’area fiscale, welfare, compensation and benefits – TOFFOLETTO DE LUCA TAMAJO

Paola Palmesano, ceo and founder – UBLOOM

Alberto Plantamura, wellbeing, welfare & benefit senior manager – SKY ITALIA

Fabio Saini, amministratore delegato e direttore tecnico – LAICA

Barbara Ulcelli, presidente – IMG MACCHINE, vice presidente settore meccatronica – CONFINDUSTRIA BRESCIA, vice presidente – AMAPLAST, membro del consiglio direttivo – FEDERMECCANICA

{/tab}

{tab Testimonianze aziendali}

Portare la salute attraverso l’alimentazione al maggior numero di persone possibile”, questa la mission di DANONE che si distingue per un portfolio unico di prodotti che rispondono a bisogni specifici per tutte le età della vita.
In Italia Danone abbraccia un’ampia varietà di categorie: dai prodotti lattiero-caseari, a quelli a base vegetale, dai latti formulati per la prima infanzia e alimenti specifici per lo svezzamento, fino a soluzioni nutrizionali innovative per l’healthy aging o per la gestione clinica di pazienti in età pediatrica ed adulta (quali ad esempio l’ambito metabolico, oncologia, disfagia, sarcopenia, declino cognitivo).
In linea con la visione One Planet. One Health, Danone abbraccia con tutti i suoi marchi la rivoluzione alimentare e promuove pratiche di consumo più sane e sostenibili ed è presente in Italia con i suoi marchi iconici quali Activia, Actimel, Danacol, Alpro, Danette, HiPro, Mellin, Aptamil, Souvenaid, Fortini, e tanti altri.
Numero dipendenti: 181
Fatturato: 257 milioni di €
Settore merceologico: Industrie alimentari

 

   CECCATO AUTOMOBILI nasce nel 1949 come azienda di autoriparazione; nel 1962, diventa ufficialmente concessionaria Fiat.
Alla base di tutto la più autentica passione per i motori di Pino Ceccato, il fondatore del Gruppo. La sua grande dedizione per l’automotive, la determinazione nel perseguire stringenti obiettivi, la collaborazione di personale qualificato e manager di fiducia hanno permesso all’azienda di farsi strada in un mercato sempre più competitivo ed imprevedibile.
Ceccato Automobili oggi è tra le principali concessionarie del nord est con 16 sedi, 17 marchi rappresentati e oltre 70 anni di storia. L’azienda, di cui è amministratore delegato Massimo Ceccato, è il primo dealer in Italia per la vendita di auto e veicoli commerciali Stellantis, oltre a rappresentare anche i marchi Honda, Mitsubishi, Nissan, Kia, MG, Volkswagen, Volkswagen Veicoli Commerciali, Skoda e Porsche. In seguito alle acquisizioni avvenute nell’ultimo decennio, Ceccato Automobili è presente nel territorio Veneto e Trentino nelle province di Vicenza, Padova, Treviso, Verona e Trento.
Numero dipendenti: 329
Fatturato: 300 milioni di €
Settore merceologico: Commercio all’ingrosso e al dettaglio di autovetture e autoveicoli leggeri

 

IMG nasce grazie alla collaborazione di quattro soci, tutti provenienti dal settore della vendita di presse per lo stampaggio di gomma. Oggi è un’azienda leader nella produzione di presse per stampaggio ad iniezione e compressione di elastomeri e termoindurenti. Il focus di IMG è adattarsi alle esigenze dei clienti creando soluzioni su misura, in modo da garantire massima soddisfazione e risultati performanti.
La lunga esperienza e la continua attività di ricerca e sviluppo permettono di proporre soluzioni operative che coprono l’intero settore dello stampaggio degli elastomeri e termoindurenti, offrendo nello specifico le seguenti caratteristiche e tanto altro: presse orizzontali e verticali per lo stampaggio a iniezione e compressione di elastomeri e termoindurenti; presse speciali per aumentare la produttività o ridurre i tempi ciclo; progettazione e realizzazione di presse uniche, ovvero presse ad hoc per le specifiche esigenze del singolo cliente; presse interamente elettriche per un risparmio ed un’efficienza senza paragoni.
La lunga esperienza e la costante attività di ricerca e sviluppo permettono di proporre soluzioni operative che coprono sostanzialmente l’intero settore dello stampaggio degli elastomeri e dei termoindurenti: prodotti concepiti e sviluppati per offrire elevate performance produttive e dotati di peculiarità che li rendono esclusivi e innovativi.
Numero dipendenti: 58
Fatturato: 49 milioni di €
Settore merceologico: Fabbricazione di macchinari ed apparecchiature

 

KRAFT HEINZ COMPANY è una delle più grandi aziende alimentari e di bevande del mondo, con otto marchi da oltre 1 miliardo di dollari e un fatturato globale di circa 25 miliardi di dollari. I prodotti includono condimenti e salse, formaggi e latticini, pasti, carni, bevande rinfrescanti, caffè, prodotti per l’infanzia e la nutrizione e numerosi altri prodotti alimentari in un portafoglio di oltre 200 marchi storici ed emergenti.
Crescere in modo sostenibile deliziando sempre più consumatori a livello globale è la visione del gruppo. A dare vita a questa visione è il  team, composto da oltre 37.000 amanti del cibo, pensatori creativi e professionisti di alto livello in tutto il mondo. L’azienda è inoltre impegnati in pratiche responsabili e sostenibili che si estendono a ogni aspetto dell’attività, ai consumatori e alle comunità. Ogni giorno trasformano l’industria alimentare con idee coraggiose e risultati senza precedenti.
Numero dipendenti: 474
Fatturato: 337 milioni di €
Settore merceologico: Industria alimentari

 

LAICA è un’azienda italiana specializzata nella produzione di praline e altri prodotti di cioccolato.
Nel 1946 Lino Saini decide di aprire ad Arona una fabbrica con un prodotto che, come avrebbe detto, piaceva ai bambini. All’inizio chiamata Sant’Alberto (in onore del nonno), prenderà il nome di Laica (Lavorazione Industriale Cioccolato e Affini) due anni dopo.
Nel 1954, il boom economico del dopoguerra e la maggiore richiesta del mercato legata non solo al sostentamento, ma anche all’appagamento e al piacere, rendono possibile il cambiamento di sede. Laica si trasferisce in uno stabilimento più grande, che permette l’introduzione di nuovi spazi di lavoro e macchinari per il modellaggio e avviluppaggio meccanizzati.
Nel 1968, Laica inizia la produzione delle mitiche “Bande Monete”, che ebbero successo nei primi Autogrill e poi in tutto il mondo.
Nel 2002 inizia il nuovo piano di investimento, che, grazie all’automatizzazione, ha permesso di ampliare la gamma di cioccolatini prodotti. OPM 1, la nuova linea di modellaggio praline, fa il suo ingresso in Laica.
Nel 2019 debutta il nuovo logo corporate ‘Laica amore per il cioccolato. 1946 Arona Italia’. Con questo rinnovamento Laica vuole sottolineare quei valori fondamentali che hanno rappresentato l’eredità tramandata da Lino Saini ai figli e sottolineare la passione per il lavoro, la storicità della società e il legame con il territorio, oltre che l’italianità del prodotto.
Numero dipendenti: 300
Fatturato: 75 milioni di €
Settore merceologico: Industria alimentare

 

SKY ITALIA è una media & entertainment company nata nel 2003. Fa parte del gruppo Sky, uno dei gruppi leader dell’intrattenimento in Europa, che è controllato da Comcast Corporation, media & technology company internazionale. Sky ha cambiato le abitudini di visione di milioni di italiani ed è sinonimo di innovazione. La più recente è Sky Glass, una smart Tv di nuova generazione che integra in un’unica interfaccia i contenuti di Sky, quelli dei canali in chiaro e dei servizi in streaming. La gamma di prodotti e servizi si completa con Sky Q, che aggrega i contenuti Sky e quelli delle principali app; e NOW, l’offerta OTT che dà accesso ai contenuti targati Sky. Inoltre, Sky offre il servizio ultrabroadband Sky Wifi, ottimizzato per lo streaming e il gaming online. Nel febbraio 2024, grazie ad una partnership con Fastweb, Sky ha lanciato Sky Mobile, un’offerta mobile semplice, trasparente e conveniente. Oltre a contenuti sportivi, cinematografici, d’informazione, di intrattenimento, cinema e cultura, Sky è anche produttore di alcune tra le serie TV originali italiane di maggiore successo e il suo impegno produttivo continua a crescere. Con i canali TV8, Cielo e Sky TG24, Sky è inoltre presente in free to air sul digitale terrestre. L’azienda promuove un business responsabile, la tutela dell’ambiente e la lotta alla disuguaglianza digitale, attraverso il progetto Sky Up.
Numero dipendenti: 4200
Fatturato: 2 miliardi di €
Settore merceologico: Attività di programmazione e trasmissione

{/tab}

{tab Format}

Il convegno si tiene in presenza. Non è prevista la diretta streaming.

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{tab Iscrizione}

Il convegno è rivolto ai PEOPLE MANAGER, ovvero a chi all’interno di aziende private e pubbliche amministrazioni si occupa di definire le politiche di benessere organizzativo e di implementare gli strumenti per perseguirlo.

L’accesso al convegno prevede il pagamento di una quota di € 100,00+IVA e include i servizi di ristoro.
I posti disponibili sono limitati. 
È garantito il rimborso della quota di iscrizione a coloro che dovessero disdire la propria partecipazione (tramite comunicazione scritta inviata a giulia.zicconi@este.it) entro il 2 giugno.

La quota di partecipazione è personale.
Si accettano pagamenti tramite paypal/carta di credito.

I pagamenti tramite bonifico sono accettati solo nel caso di iscrizioni multiple in cui la somma da versare sia superiore ai 700 euro+iva. Il pagamento deve arrivare entro il giorno prima del Convegno.
Per effettuare iscrizioni multiple e pagare con bonifico richiedi il modulo di iscrizione in pdf a: giulia.zicconi@este.it

Per qualsiasi informazione contattare:

Responsabile del Progetto:  Giulia Zicconi – Responsabile Eventi – giulia.zicconi@este.it – Tel. 02.91434415 – Mobile: 340.8236039
Responsabile Commerciale: Barbara Serafini – Responsabile Vendite – barbara.serafini@este.it – Tel. 02.91434411 – Mobile: 340.7371202

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{tab Area Download}

Scarica il report del convegno 

Sono disponibili di seguito le presentazioni condivise dai relatori durante l’evento:

Emanuela Amoroso, large account sales manager – EDENRED ITALIA

Alberto Bubbio, docente di Economia Aziendale e responsabile dei corsi di Pianificazione e Controllo – UNIVERSITÀ CARLO CATTANEO LIUC DI CASTELLANZA 

Emmanuele Massagli, presidente – AIWA

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{tab Gallery Fotografica}

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Sponsor

               

Espositori

Media Partner

PAROLE DI MANAGEMENT

 

Dettagli

Data:
giovedì, 20 Giugno 2024
Ora:
9:00/ 17:00
Prezzo:
€100.00

Luogo

Centro Congressi Mantovani Furioli
Corso Europa, 228
Rho (MI), 20017 Italia
+ Google Maps

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