
- Questo evento è passato.
I LABORATORI DI ASSOETICA – I sindacati dei lavoratori nell’era digitale
martedì, 3 Maggio 2022 - 18:00/ 20:00
Free
La Transizione Digitale rende più deboli, e spesso vani, i tradizionali strumenti in mano alle organizzazioni dei lavoratori.
Buona notizia per chi considera i sindacati un retaggio del passato, dannoso per i datori di lavoro, inutile per gli stessi lavoratori.
Cattiva notizia per gli HR Manager che credono nell’importanza dei Contratti di lavoro collettivi e delle Relazioni Sindacali.
Alcuni degli argomenti che avvicineremo:
- Riduzione degli spazi di azione sindacale causata dal fatto che l’organizzazione del lavoro è definita via software, piattaforme algoritmi
- Modi in cui le tecnologie digitali toccano il lavoro umano, influendo sulla sua affermazione, la sua remunerazione e la sua organizzazione
- Ripensamento degli strumenti dell’azione sindacale, in particolare della negoziazione e dei contratti
- Competenze digitali necessarie oggi alle organizzazioni dei lavoratori
- Uso di strumenti di digitali da parte delle organizzazioni dei lavoratori
- Passaggio da una negoziazione tra due attori – datori di lavoro e rappresentanze dei lavoratori- ad una triangolazione che vede in gioco un terzo attore: i tecnici digitali.
Michele De Rose, segretario nazionale – FILT-CGIL TRASPORTO MERCI E LOGISTICA
Michela Spera, ufficio sindacale FIOM nazionale, sanità integrativa e bilateralità – CCNL FEDERMECCANICA/ASSISTAL E DEL SETTORE ARTIGIANO
Francesco Varanini, presidente – ASSOETICA
Giuseppe Vincenzi, data steward – AIR FRANCE
Giancarlo Vivone, presidente – RESPONSABITALY, socio – ASSOETICA e già segretario regionale – FP CGL CALABRIA
Il webinar si tiene online tramite piattaforma Cisco WebexLa partecipazione al Webinar è GRATUITA, previa registrazione al sito ESTE e conferma da parte della segreteria organizzativa. La segreteria organizzativa si riserva la facoltà di convalidare le iscrizioni ricevute.
Gli iscritti riceveranno nell’arco delle 24 ore successive alla propria iscrizione, la mail con il link e le istruzioni d’accesso alla piattaforma Cisco Webex.
ISCRIVITI CON MODULO DIGITALEPer qualsiasi informazione contattare:
Responsabile del Progetto: Giulia Zicconi – Event & Project Manager- giulia.zicconi@este.it – Tel. 02.91434415 – Mobile: 340.8236039