Garantire la massima puntualità delle forniture, acquistare beni e servizi alle migliori condizioni, accrescere la collaborazione con i fornitori è sempre più strategico in un contesto di grande instabilità, in cui gli approvvigionamenti sono a rischio e le materie prime hanno costi sempre più elevati. Una gestione efficiente dell’ufficio acquisti prevede l’automazione delle attività più dispendiose che non portano valore aggiunto e la disponibilità di informazioni affidabili ed aggiornate in real time, per garantire una produzione puntuale ed orientare le decisioni.
Per questo è indispensabile che il procurement evolva in ottica 4.0. Cosa significa? I processi dell’ufficio acquisti devono essere digitalizzati ed automatizzati, in modo da poter gestire le forniture in maniera tempestiva e dinamica, garantendo la massima efficienza della supply chain. Il monitoraggio del processo consente di aumentare l’affidabilità, mentre portali e piattaforme dedicate ai fornitori migliorano la collaborazione ed abilitano uno scambio di informazioni diretto, efficace e teso a evitare ritardi ed errori. Le richieste e i solleciti relativi ai quantitativi e alle date di consegna verso i fornitori vengono generati in automatico, così come i ranking di affidabilità dei fornitori stessi, permettendo di impostare azioni correttive dove necessario.
Il procurement 4.0 consente dunque di eliminare attività ripetitive, time consuming, a basso valore ed alto rischio di errore, oltre a garantire analisi più accurate rispetto ai propri fornitori strategici e ai mercati di riferimento. Un’evoluzione indispensabile per contribuire a mettere in sicurezza l’intera organizzazione e fornire al management un supporto concreto per la capacità decisionale. La continuità del business in tempi incerti e imprevedibili dipende sempre di più dalla capacità del sistema di intercettare rischi lungo la catena di fornitura e mitigarne gli effetti. Per questo la sua evoluzione in chiave digitale rappresenta il primo passo.
Nel corso del webinar approfondiremo il caso di un’azienda produttiva che, grazie ad un progetto recente di Procurement 4.0, ha migliorato la gestione dei fornitori ottimizzando consegne e gestione complessiva degli ordini. Con un impatto complessivo sulla stabilità del business e sulla gestione dei costi.
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Interviene:
Stefano De Toffol, addetto Ufficio Acquisti – MECCANOSTAMPI
Paolo Grotto, ceo – ARKET
Remo Malacarne, responsabile IT – MECCANOSTAMPI
Roberto Menichetti, responsabile commerciale e marketing – MECCANOSTAMPI
Modera:
Dario Colombo, caporedattore – ESTE e direttore – PAROLE DI MANAGEMENT
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Il webinar si tiene online tramite piattaforma Cisco Webex
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Il webinar è rivolto a: Responsabili Acquisti, It Manager, Responsabili Logistica e Produzione, Responsabili Operations e Organizzazione e Top Manager (Direttori Generali, Amministratori delegati).
La partecipazione al Webinar è GRATUITA, previa registrazione al sito ESTE e conferma da parte della segreteria organizzativa. La segreteria organizzativa si riserva la facoltà di convalidare le iscrizioni ricevute.
Gli iscritti riceveranno nell’arco delle 24 ore successive alla propria iscrizione, la mail con il link e le istruzioni d’accesso alla piattaforma Cisco Webex.
SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE IN PDFPer qualsiasi informazione contattare:
Giulia Zicconi – Event & Project Manager- giulia.zicconi@este.it – Tel. 02.91434415 – Mobile: 340.8236039
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