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Webinar – HR FULL DIGITAL- La gestione virtuosa di documenti e processi dell’area Risorse Umane

giovedì, 20 Aprile 2023 - 11:00/ 12:30

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L’ufficio HR sta vivendo una importante trasformazione: nuovi modelli organizzativi, cambiamenti normativi, costante ricerca di personale qualificato e aumento della mobilità delle persone, importanza sempre più strategica delle risorse umane nelle organizzazioni: questi fattori generano sfide sempre più complesse.

La gestione della documentazione del personale è particolarmente importante per le implicazioni giuridiche che riveste sia per il datore di lavoro che per il collaboratore. I documenti e i processi sono inoltre estremamente eterogenei sotto il profilo del contenuto, della tipologia di “dato privacy” trattato, oltre che del formato (documenti cartacei, mail, PEC, documenti nativi digitali prodotti da applicativi specifici). L’ufficio HR è chiamato ad essere più agile, efficiente e … digitale. Ma “digitale” come? Alcune realtà archiviano la documentazione del dipendente all’interno di cartelle di rete, poco sicure e difficilmente accessibili da remoto, o gestiscono processi chiave come l’onboarding e la condivisione di informazioni tramite e-mail o intranet aziendali affiancate al tradizionale “faldone cartaceo”. La digitalizzazione parziale e non strutturata aumenta il rischio di frammentazione di un archivio la cui reperibilità ed accessibilità devono essere garantite anche diversi anni dopo la conclusione del rapporto di lavoro.

Le attività dell’ufficio HR devono prevedere una gestione centralizzata di documenti, processi e contratti, a supporto di ogni fase della vita del dipendente: dal recruiting all’onboarding, dall’assunzione alla gestione dell’intera vita lavorativa, fino alla cessazione. Fondamentale è disporre di un punto d’accesso centralizzato e sicuro a tutta la documentazione, facilmente ricercabile, con adeguata applicazione di profili di riservatezza e tracciabilità. Una gestione 100% digitale dell’archivio HR, oltre ad assicurare l’aderenza alle norme, garantisce il miglioramento della relazione con le persone, della qualità delle comunicazioni, dell’immediatezza delle risposte, nella piena tracciabilità dei flussi informativi.

Il webinar rappresenta l’occasione per approfondire i benefici di un HR Full Digital che coinvolge tutti i momenti di interazione tra l’azienda e i collaboratori, nel rispetto della normativa vigente, apportando numerosi vantaggi concreti:

  • Meno mail e più informazioni: condivisione e collaboration tra l’HR e le persone
  • Un archivio omogeneo, sicuro e sempre a norma
  • Selezioni, assunzioni e contratti più veloci, con documenti e sottoscrizioni elettroniche
  • Più spazio (e più tempo) alle competenze delle persone

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Davide Natalini, Private Market Sales Manager – SIAV 

Daniela Perrone, Responsabile Osservatorio Normativo – SIAV

Pierpaolo Contaldo, Business Consultant – SIAV

Modera: Cecilia Cantadore, redattrice – ESTE

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Il webinar si tiene online tramite piattaforma Cisco Webex

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Il webinar è rivolto a Responsabili dell’area amministrativa e a People Manager, ovvero a chi ricopre ruoli di responsabilità in azienda e che seleziona, forma e gestisce le persone.

La partecipazione al Webinar è GRATUITA, previa registrazione al sito di SIAV e conferma da parte della segreteria organizzativa.

Per qualsiasi informazione contattare:

Responsabile del Progetto: Laura Malnati – Account Eventi- laura.malnati@este.it – Tel. 02.91434414

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Organizzato con

Dettagli

Data:
giovedì, 20 Aprile 2023
Ora:
11:00/ 12:30
Categoria Evento:

Luogo

ONLINE

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