L’esigenza di gestire digitalmente i contratti è sempre più ricorrente all’interno delle organizzazioni, sia per questioni legate a opportunità e obblighi normativi, sia per la grande evoluzione che hanno subito le modalità di lavoro. È sempre più evidente come restare fermi a una gestione cartacea impedisce di mettere a frutto le opportunità previste dal legislatore, che mediante una opportuna revisione dei processi e l’applicazione degli strumenti tecnologici più adeguati a seconda dei casi d’uso, consentono di ottenere importanti benefici in termini di compliance, controllo, efficienza e semplificazione.
La revisione in chiave digitale del flusso operativo legato alla contrattualistica è infatti un’occasione per eliminare attività a basso valore aggiunto legate alla materialità dei passaggi cartacei. Tra gli elementi abilitanti sicuramente va considerata la possibilità di integrare la sottoscrizione con modalità elettroniche nei flussi di lavoro della gestione documentale, permettendo di firmare contratti anche a distanza, pur senza particolari prerequisiti da parte del firmatario e garantendone la piena rilevanza giuridica in ogni contesto.
Risulta evidente quindi come organizzare e rendere full digital le attività relative alla contrattualistica significa puntare al tempo stesso su risparmio economico, produttività e sicurezza dei processi, nonché su semplicità d’uso, possibilità di lavoro da remoto e compliance alle norme in tema di documento informatico.
Ma come affrontare un progetto di digitalizzazione dei contratti? Improvvisare o gestire in maniera parziale o non strutturata il passaggio al digitale può mettere a rischio non solo la sicurezza e la compliance, ma anche la produttività e l’efficienza del processo stesso. È essenziale considerare l’intero ciclo di vita del contratto, dalla sua creazione fino al rinnovo, ragionando in ottica di smart collaboration nella strutturazione dei flussi di lavoro e garantendo il monitoraggio puntuale di ogni fase e scadenza.
In questo webinar spieghiamo e analizziamo:
Il webinar è rivolto a chiunque gestisca contratti in vari ambiti e aree aziendali (relativi a clienti, fornitori e collaboratori), per comprendere in modo concreto come redigere, revisionare, approvare, sottoscrivere con firma a distanza e grafometrica e infine conservare a norma i contratti in un contesto digitale e di completa dematerializzazione.
{tab Relatori}
Davide Natalini, private market manager – SIAV
Daniela Perrone, referente osservatorio normativo – SIAV
Sandro Salvigni, head of digital transformation – GRUPPO AMADORI
Emanuel Sette, business consultant – SIAV
Modera: Federica Biffi, redattrice – ESTE
{/tab}
{tab Format}
Il webinar si tiene online tramite piattaforma Cisco Webex
{/tab}
{tab Iscrizione}
Il webinar è rivolto ai Manager che gestiscono contratti in vari ambiti e aree aziendali (relativi a clienti, fornitori e collaboratori).
La partecipazione al Webinar è GRATUITA, previa registrazione al sito di SIAV e conferma da parte della segreteria organizzativa.
Per qualsiasi informazione contattare:
Responsabile del Progetto: Giulia Zicconi – Event & Project Manager- giulia.zicconi@este.it – Tel. 02.91434415 – Mobile: 340.8236039
{/tab}
{/tab}