
WEBINAR DI PRESENTAZIONE – Corso “Ricerca e selezione – Strategie avanzate per assumere e ingaggiare le persone oggi”- II Edizione
giovedì, 10 Aprile 2025 - 12:00/ 12:45
Free
Il Webinar ha l’obiettivo di presentare il Corso “RICERCA E SELEZIONE – STRATEGIE AVANZATE PER ASSUMERE E INGAGGIARE LE PERSONE OGGI”, alla sua Seconda Edizione, che si terrà a Bologna, Padova, Verona e Bari.
Un’occasione per conoscere, dalla viva voce dei docenti del Corso, programma e obiettivi del percorso formativo, oltre al format e alle modalità di partecipazione.
SCARICA LA PRESENTAZIONE DEL CORSOIntervengono:
Leonardo Bitetto, senior hr manager
Laureato in Economia Aziendale presso l’Università “Ca’ Foscari” di Venezia, vive ed opera a Milano come Senior HR Manager/Director.
Ha maturato esperienze professionali come HR in ambiti B2B, in contesti multinazionali con differenti case madre (Liebert Hiross – Gruppo Emerson – settore HVAC e Power, Ricoh Italia – settore Office Automation, Arval – Gruppo BNP Paribas – Noleggio Veicoli a Lungo Termine, Johnson Controls – Building Technologies) operando sia in contesti manifatturieri, sia in contesti prevalentemente di tipo commerciale e di service.Alessandro Raguseo, ceo e co-founder di Reverse
Mantovano di nascita e bolognese di adozione, voleva fare l’ingegnere e mai avrebbe pensato di diventare imprenditore. Dopo gli studi in Scienze Politiche è entrato come stagista in una società di consulenza HR, entrando presto nel Board of Directors. In quella realtà – circa 800 dipendenti e 600 milioni di fatturato – ha ricoperto vari ruoli, da Recruiter a Sales, da Capo Filiale a Regional Manager, da Direttore Commerciale a Capo dell’Organizzazione, HR e Sistemi Informativi, occupandosi anche di vari progetti di reengineering o di acquisizione e fusione di aziende.
Nel 2011, dopo un Executive MBA alla London Business School, ha deciso di costituire un’azienda nuova nel settore del recruitment (impresa totalmente digitale e con un modello di business innovativo nel mercato, una realtà portata a utile in meno di due anni): di quell’azienda possiede quote minoritarie ed è controllata dalla società per cui lavorava in precedenza.
Nel 2017 ha fondato Reverse, diventata una delle più importanti realtà del settore di headhunting in Italia, presente in Germania, Francia e Spagna, con clienti in tutta Europa e negli Stati Uniti.
È appassionato di persone e di tecnologia. Processi snelli, filosofia agile, soddisfazione dei clienti: questo ricerca in modo costante. Soffre di una sindrome da imperfezione cronica, per cui tende sempre a imparare da se stesso e dagli altri, per diventare migliore.
Lia Tirabeni, professoressa associata in sociologia delle organizzazioni presso il dipartimento di sociologia e ricerca sociale – UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA
Lia Tirabeni, PhD in Sociologia, è Professoressa Associata in Sociologia delle Organizzazioni presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale. È stata titolare di insegnamenti in ambito organizzativo nei corsi di laurea in Economia Aziendale e Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso l’Università degli Studi di Torino e al Politecnico di Torino. È stata Visiting Research Fellow presso il Dipartimento di Management Science and Technology dell’Università di Atene (Athens University of Economics and Business) e presso la Business School della medesima università. I suoi principali interessi di ricerca e le sue pubblicazioni sono riconducibili ai seguenti temi: relazione fra adozione/uso della tecnologia e processi organizzativi; benessere sul lavoro; cultura e identità organizzativa. Ha studiato sia organizzazioni private (in particolare, imprese familiari centenarie), sia società partecipate pubbliche. È inoltre membro del comitato editoriale della rivista “Sviluppo & Organizzazione” e Associate Editor della rivista “Studi Organizzativi”.Il webinar si tiene online tramite piattaforma Cisco Webex. Inizierà alle ore 12.00 e terminerà alle ore 12.45.
La partecipazione al Webinar è GRATUITA, previa registrazione al sito ESTE e conferma da parte della segreteria organizzativa.
Gli iscritti riceveranno nell’arco delle 24 ore successive alla propria iscrizione, la mail con il link e le istruzioni d’accesso alla piattaforma Cisco Webex.
Per qualsiasi informazione contattare:
Responsabile operativa del Progetto: Raffaella Rapisardi, Event & Project Manager – raffaella.rapisardi@este.it – 02.91434405 – 349.3633278