Nei prossimi cinque anni, secondo un recente studio condotto da Altagamma e Unioncamere, in alcuni settori della Manifattura si apriranno circa 276mila posizioni lavorative, ma oltre la metà di queste non verranno coperte. Il problema della carenza di persone e di competenze è oggi già concreto: dall’Automotive all’Alimentare, passando per tutti i settori industriali, nessun comparto è immune dal fenomeno. I predicatori della tecnologia come sostituta dell’umanità si sono già ricreduti, perché l’aggiornamento tecnologico dà nuova linfa alle aziende che necessitano ancor di più di personale. Dall’osservatorio di FabbricaFuturo emerge che spesso le imprese manifatturiere si rivolgono al proprio territorio per cercare persone, perché lì le aziende sono conosciute e godono di buona visibilità e reputazione: questo processo oggi non funziona più, perché tante aree si stanno spopolando per la forza attrattiva delle città e dell’estero. Come attrarre (e trattenere) le persone per assicurare il futuro alla Manifattura?
La tavola rotonda digitale, promossa da FabbricaFuturo in collaborazione con Indeed, il sito per la ricerca di lavoro più visitato in Italia e nel mondo, è l’occasione per esplorare le nuove strategie di Talent Attraction strutturate e l’utilizzo di soluzioni digitali per la ricerca di persone che oggi non per forza vivono a pochi passi dalle aziende manifatturiere.
{tab Partecipanti}
Gianluca Bonacchi, senior talent strategy advisor – INDEED ITALIA
Michele Corvino, HR manager – SOL GROUP
Giacomo Dall’Ava, HR manager – TAPÍ GROUP
Manila Galletti, HR and Marketing Manager – DIESSE ARREDAMENTI
Marika Macchia, hr manager – ANTONIO CARRARO
Sara Macchion, HR manager – ABAFOODS
Michela Poletti, responsabile organizzazione e sviluppo – CALEFFI
Michele Ruo, direttore risorse umane e organizzazione – ALPI
Matilde Vaccari, talent acquisition specialist – BAULI
Modera:
Alessia Stucchi, redattrice – SISTEMI&IMPRESA
{/tab}
{tab Modalità di partecipazione}
La partecipazione alla tavola rotonda è riservata a Responsabili delle Risorse Umane e Responsabili della Selezione di aziende manifatturiere del territorio italiano.
L’incontro è ONLINE e si svolge “a porte chiuse”. La partecipazione all’incontro digitale avviene solo su invito.
{/tab}
{tab Contatti}
Giulia Zicconi – Responsabile Eventi – giulia.zicconi@este.it – Tel: 02.91434415 – Mobile: 340 8236039
{/tab}
{/tab}