I,WE è il luogo dove trovare risposte, approfondimenti, spunti di riflessione autentici e con una forte componente oggettiva e scientifica, sui temi della sostenibilità. Una rivista che non c’era sul panorama nazionale.
L’obiettivo? Essere fonte di chiarezza per le imprese sui temi della sostenibilità, ormai entrata nel quotidiano di tutte le organizzazioni, dalle PMI alle grandi realtà, dal pubblico al privato.
IL TEMA DEL CONVEGNO:
La sostenibilità passa prima di tutto dalla conoscenza e dalla diffusione di una cultura che deve necessariamente passare dalla consapevolezza delle singole persone. È fondamentale andare in questa direzione ma ognuno deve portare il proprio contributo. Partendo da qui si evince l’importanza della formazione per conoscere e gestire le tematiche che riguardano la traduzione in pratica di comportamenti sostenibili da tre diverse prospettive: ambientali, sociali e di governance. Per questo, impostare una corretta informazione in materia di sostenibilità, misurare le azioni e condividere modalità operative richiede uno sforzo organizzativo. Organizzare e attuare concretamente la sostenibilità è una responsabilità di tutti: imprese, pubbliche amministrazioni, istituzioni, mondo finanziario e della cultura. Per questo, diffondere una cultura che stimoli e favorisca una nuova sensibilità diventa una questione non più rimandabile.
SCOPRI LE OPPORTUNITÁ DI SPONSORIZZAZIONE{tab Programma}
9.00 ACCREDITO DEI PARTECIPANTI
9.30 BENVENUTO E APERTURA DEI LAVORI
9.35 Cultura e conoscenza per affermare la sostenibilità
Quanto dipende dalla cultura aziendale e non solo, anche da quella che si respira sul territorio, la trasformazione verso un’organizzazione più sostenibile?
La sostenibilità passa dalla conoscenza corretta di questo termine, che non si limita ai soli aspetti ambientali, per avere un linguaggio comune di costruzione di un percorso in azienda e di valore condiviso con tutti gli stakeholder. Si investe sulla formazione interna, su processi generativi e di valorizzazione delle persone per inserire i temi della sostenibilità nei modelli gestionali e ci si accorge che rappresentano un elemento distintivo anche poi verso l’esterno, non solo per la comunicazione ma anche per l’accesso alla finanza e ad alcuni mercati.
Sostenibilità è la nuova cultura del fare azienda
Ada Rosa Balzan, direttrice – I,WE
10.00 La sostenibilità come fonte di “valore allargato” tra creatività e responsabilità
Compito delle imprese moderne e del management contemporaneo, così come del mondo pubblico e delle istituzioni economiche e sociali è comprendere a fondo la natura evolutiva della sostenibilità traguardandone il contributo alla creazione trasformativa del valore. Un valore che fuoriesce dalle mura novecentesche dove era stato confinato con gli approcci di efficienza statica della shareholder view (di breve periodo e meccanicistici) per aprirsi alla prospettiva della stakeholders view di lungo periodo e di valorizzazione dell’ambiente in chiave di networking e valorizzazione delle reti di SCM (Supply Chain Management) per una efficienza dinamica e adattativa verso una società più giusta, sostenibile e innovativa rispettosa degli equilibri naturali e di mitigazione degli impatti (riduzione rischio climatico). Una società circolare capace di trasformare i rifiuti in valore e nuova energia rimettendo al centro la creatività e immaginazione delle persone con organizzazioni resilienti per una Nuova Alleanza tra natura e cultura, etica e tecnologia, mente e corpo al servizio di un valore allargato, condiviso e inclusivo per ri-coniugare nella sostenibilità fattori creativi e di responsabilità (anche) con environmental design (cradle-to-cradle).
Luciano Pilotti, Professore ordinario di economia e gestione delle imprese presso ESP Department of Environmental Science and Policy – UNIVERSITÀ STATALE DI MILANO
10.25 Essere sostenibili, per creare valore: il ruolo della formazione
Il fine ultimo delle imprese non si realizza unicamente nella massimizzazione del profitto, va ricercato piuttosto nella creazione di valore nel lungo periodo. Sempre più spesso si parla di sostenibilità, ma quali significati diamo a questo termine? E, soprattutto, siamo pronti a perseguirne le dinamiche? Per essere sostenibili, serve una vera e propria cultura, non semplicemente una cassetta di attrezzi o soluzioni preconfezionate, ma un pensiero critico e sistematico che ne colga le ragioni profonde. Ecco il ruolo della formazione: indagare le ragioni, dare forza alla persona, generare impatto.
Roberto Brambilla, direttore formazione postlaurea & research partnership – UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE
10.50 Sfida il Greenwashing: strumenti e strategie per una comunicazione ambientale autentica
Nel contesto dell’urgente necessità di affrontare la crisi climatica e promuovere la sostenibilità, il fenomeno del greenwashing rappresenta una minaccia significativa. Presenteremo un approccio innovativo per contrastare il greenwashing, concentrando l’attenzione su strumenti e strategie per una comunicazione ambientale autentica. Attraverso l’analisi critica delle pratiche di greenwashing attuali, verranno esplorati strumenti efficaci per identificare, evitare e svelare le tattiche di marketing ingannevoli. Saranno esaminati metodi per valutare la sostenibilità reale di un’azienda o di un prodotto, nonché per comunicare in modo trasparente e onesto gli sforzi compiuti per l’ambiente. Spunti concreti per professionisti, aziende e organizzazioni che desiderano adottare un approccio responsabile e autentico alla comunicazione ambientale, contribuendo a un futuro sostenibile.
Elena Stoppioni, presidente – SAVE THE PLANET APS
11.15 PAUSA CAFFE’
11.45 Sostenibilità: il percorso della Camera di Commercio di Trento
Dal 2017 la Camera di Commercio di Trento, così come altri enti camerali italiani, ha aderito al progetto di sistema elaborato da Unioncamere e l’allora Ministero dello Sviluppo Economico (ora Ministero delle Imprese e del Made in Italy), denominato Punto Impresa Digitale. Il progetto relativo al periodo 2017-2019, poi rinnovato per il successivo triennio, aveva come finalità quella di diffondere la cultura e pratica del digitale fra le PMI che rappresentano una parte importante del tessuto economico/imprenditoriale italiano.
Nel proporre contributi alle imprese per lo sviluppo delle competenze digitali è emersa l’opportunità di affiancare questa attività con quella relativa alla sostenibilità declinata secondo i criteri ESG con un’ulteriore necessità che si è immediatamente palesata: verificare e misurare la sostenibilità della Camera di Commercio di Trento come ‘casa delle imprese del territorio’ e proporsi come punto di riferimento tra gli enti pubblici del territorio. Essere di esempio all’interno di una filiera, verificare il proprio ‘status’, prima di proporlo o richiederlo ad altri. Per un ente pubblico, come lo è la Camera di Commercio, dove il criterio “E” (Ambiente) ha una valenza relativa, gli altri due (S e G), rivestono un’importanza da non sottovalutare in rapporto alla gestione delle risorse umane, la qualità dei servizi offerti e la sicurezza informatica.
Rino Belfanti, direttore ufficio innovazione e sviluppo – CAMERA DI COMMERCIO DI TRENTO
12.10 Fare sostenibile. Sostenibilità ed ecodesign come driver d’innovazione
Dal pensiero alla comunicazione sostenibile passando dalla concretezza dell’eco-progettazione. L’intervento esplora le interconnessioni tra il pensiero, l’azione e la comunicazione per promuovere un cambiamento significativo nel nostro approccio alle attività umane. Con il crescere dell’urgenza climatica e l’impatto delle nostre azioni sull’ambiente, è fondamentale adottare una prospettiva olistica che consideri le implicazioni economiche, sociali e ambientali delle decisioni che prendiamo, traducendola in un approccio alla progettazione in grado rispondere alle sfide quotidiane.
A partire dall’impatto delle attività umane sull’ambiente, si esploreranno concetti di economia circolare per trattare quindi di eco-progettazione attraverso la metodologia del circular design thinking, un approccio alla progettazione industriale che considera l’impatto ambientale di un prodotto lungo l’intero ciclo di vita, dall’ideazione alla sua fine. Si affronterà infine l’importanza della comunicazione sostenibile come strumento di coerenza e consapevolezza nonché di comunicazione inclusiva.
Fabio Venturini, eco-industrial designer, socio – HENRY & CO Sustainable creativity
12.35 Tavola Rotonda Investire in cultura della sostenibilità: perché conviene
Partecipano:
Ada Rosa Balzan, direttrice – I,WE esperta e docente di sostenibilità e autrice di “L’impatto zero non esiste”
Valentina Bolis, responsabile della Comunicazione – GRUPPO SAVIOLA
Franco Cesaro, docente presso il dipartimento di scienze biomediche per la salute – UNIVERSITA’ STATALE DI MILANO
Adolfo Rebughini, chief operating officer – VERONAFIERE
Fabiana Marchini, head of sustainability – SANPELLEGRINO
13.30 PRANZO
{/tab}
{tab Relatori}
Ada Rosa Balzan, direttrice – I,WE esperta e docente di sostenibilità e autrice di “L’impatto zero non esiste”
Rino Belfanti, direttore ufficio innovazione e sviluppo – CAMERA DI COMMERCIO DI TRENTO
Valentina Bolis, responsabile della Comunicazione – GRUPPO SAVIOLA
Roberto Brambilla, direttore formazione postlaurea & research partnership – UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE
Franco Cesaro, docente presso il dipartimento di scienze biomediche per la salute – UNIVERSITA’ STATALE DI MILANO
Fabiana Marchini, head of sustainability – SANPELLEGRINO
Luciano Pilotti, professore ordinario di economia e gestione delle imprese presso ESP Department of Environmental Science and Policy – UNIVERSITÀ STATALE DI MILANO
Adolfo Rebughini, chief operating officer – VERONAFIERE
Elena Stoppioni, presidente – SAVE THE PLANET APS
Fabio Venturini, eco-industrial designer, socio – HENRY & CO Sustainable creativity
{/tab}
{tab Format}
Il convegno si tiene in presenza. Non è prevista la trasmissione online
{/tab}
{tab Iscrizione}
La partecipazione all’incontro è GRATUITA, previa registrazione e conferma da parte della segreteria organizzativa. La segreteria organizzativa si riserva la facoltà di convalidare le iscrizioni ricevute.
Per qualsiasi informazione contattare:
Laura Malnati – laura.malnati@este.it – Tel. 02.91434414
{/tab}
{tab Area Download}
Scarica qui il report dell’evento.
Di seguito sono disponibili le presentazioni dei relatori del convegno in formato PDF:
Rino Belfanti, direttore ufficio innovazione e sviluppo – CAMERA DI COMMERCIO DI TRENTO
Luciano Pilotti, Professore ordinario di economia e gestione delle imprese presso ESP Department of Environmental Science and Policy – UNIVERSITÀ STATALE DI MILANO
Elena Stoppioni, presidente – SAVE THE PLANET APS
{/tab}
{tab Galleria Fotografica}
{/tab}
{/tab}