Intendere in senso astratto la responsabilità è sfuggire alla responsabilità. Dire: sono a posto perché rispetto le norme vigenti è sfuggire alla responsabilità.È comodo per chi getta cartacce per terra pensare che ci sarà qualcuno che le raccoglierà.È comodo per chi lavora in una organizzazione dire, di fronte ad una difficoltà o ad una situazione problematica ‘ci saranno le persone responsabili’. Ci sarà qualcuno a cui compete occuparsi di tutto questo, risolvere il problema, prendere la decisione, affrontare il rischio.
La cittadinanza attiva consiste nell’allontanarsi da questi comodi atteggiamenti, scegliendo di prendersi cura. Scegliendo di fare tutto ciò che ognuno di noi può fare. Accettando di sentirci in ansia per il nostro futuro, per il futuro dei nostri figli, della nostra comunità, della nostra terra, del pianeta e della vita.
Apprendendo il modo, scoprendo il modo di fare di più e realizzando noi stessi nel farlo. Acquistando consapevolezza e fiducia, in modo da comprendere il valore della nostra azione personale. Imparando a considerare vera e fondata l’affermazione ‘dipende da me’. Dipende dal mio agire responsabile.
{tab Programma}
Il seminario si tiene online tramite piattaforma Cisco Webex. Inizierà alle ore 10.00 e terminerà alle ore 13.00.
Si può apprendere l’etica, si può apprendere la responsabilità? Riflettendo e dialogando possiamo allenare la nostra capacità di rispondere alle circostanze e alle persone che abbiamo intorno.
Scegliamo il nostro piccolo tornaconto o attingiamo a risorse inutilizzate per imprimere una svolta positiva a vantaggio di tutte le parti coinvolte, noi inclusi? Anche in circostanze stringenti c’è un margine d’influenza che possiamo esercitare.
I Contenuti:
– Che cosa può fare un individuo? Dati scientifici, esperienze personali e filosofia a confronto (riflessività, cura, soft power)
– Trasformare il contesto: strategie di osservazione, azione e leadership
– Laboratorio: mobilitare un’organizzazione complessa a partire da sé
Il seminario offre ai partecipanti gli strumenti e lo spazio per:
– Osservare l’impatto di azioni individuali proprie e altrui in contesti complessi (colleghi, dipendenti, superiori)
– Conoscere e praticare strategie di intervento imperniate su responsabilità individuale e motivazione personale
– Analizzare una situazione critica in corso e individuare linee d’azione volte a superare il problema mobilitando le risorse degli individui coinvolti
{/tab}
{tab Docente}
GIULIA PELLIZZATO
Socio Fondatore ASSOETICA
Ricercatrice Associata a Harvard University e Membro Fondatore di Assoetica (Milano), Giulia Pellizzato studia le interazioni educative e culturali, insegna a livello universitario, tiene workshop e laboratori. È autrice di saggi scientifici e divulgativi. In una vita parallela si occupa di management etico e studia il funzionamento delle organizzazioni aziendali e non governative.
{/tab}
{tab Iscrizione}
Il seminario ha un costo di partecipazione di Euro 250,00+iva. Le iscrizioni chiudono l’1 Dicembre 2021 alle ore 12.00.
MODALITA’ DI PAGAMENTO
Si accettano pagamenti tramite paypal/carta di credito.
I pagamenti tramite bonifico sono accettati solo nel caso di iscrizioni multiple in cui la somma da versare sia superiore ai 700 euro+iva. Il pagamento deve arrivare entro il giorno prima del Seminario.
Per effettuare iscrizioni multiple e pagare con bonifico richiedi il modulo di iscrizione in pdf a raffaella.rapisardi@este.it
Una volta effettuato il pagamento della quota di partecipazione, gli iscritti riceveranno l’email con il link e le istruzioni d’accesso alla piattaforma Cisco Webex
Alla fine del seminario, verrà inviato ai partecipanti l’attestato di partecipazione.
Per la partecipazione al Seminario è richiesta l’attivazione della webcam da parte del partecipante.
La segreteria organizzativa si riserva la facoltà di escludere dalla trasmissione del seminario i partecipanti con telecamera spenta.
Per qualsiasi informazione contattare:
Raffaella Rapisardi – Event & Project Manager – raffaella.rapisardi@este.it – Tel. 02.91434400 – Mobile: 349.3633278
{/tab}