Seguici sui social:
Hai perso la password?

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

SEMINARIO – SUSTAINABILITY REPORTING – Costruire un report di sostenibilità (per la creazione di valore aziendale)

lunedì, 13 Dicembre 2021 - 10:00/ 13:00

€305.00

Biglietti

The numbers below include tickets for this event already in your cart. Clicking "Get Tickets" will allow you to edit any existing attendee information as well as change ticket quantities.
Biglietti non sono più disponibili

Durante il seminario verranno approfonditi i temi del corporate reporting, al fine di evidenziare come il contesto del business “for-profit” possa diventare un driver fondamentale per una effettiva transizione ad una economia net-zero emission e ispirata ai valori della Corporate Social Responsibility (CSR).

{tab Programma}

Il seminario si tiene online tramite piattaforma Cisco Webex. Inizierà alle ore 10.00 e terminerà alle ore 13.00.

I contenuti:

– Analisi della Direttiva Europea NFRD 2014/95 e del Dlgs 254/2016
– Analisi delle principali linee guida e framework per la redazione di un report di sostenibilità (GRI, IR e SDGs)
– Lettura di Dichiarazioni a carattere Non Finanziario (DNF) e progettazione di un report di sostenibilità
– Collocazione del report di sostenibilità nell’ambito di un disegno strategico orientato alla CSR

Gli Obiettivi:

– Dal report economico-finanziario al report di sostenibilità: comprendere i principali cambiamenti nella reportistica aziendale in seguito alla Direttiva Europea NFRD 2014/95
– Conoscere le principali caratteristiche dei framework e delle linee guida riconosciute a livello internazionale per la redazione di un report di sostenibilità
– Delineare e strutturare i contenuti del report di sostenibilità, sia su base volontaria che obbligatoria
– Individuare il contributo della redazione di un report di sostenibilità nell’ambito di un percorso strategico di creazione di valore aziendale, orientato alla sostenibilità

{/tab}

{tab Docente}

FEDERICA DONI

Dottorato di ricerca in Economia Aziendale (2003-2005 XVIII ciclo – Università di Pisa).
Ricercatore confermato SSD SECS-P/07 presso il Dipartimento di Scienze Economico Aziendali e Diritto per l’Economia.
Abilitazione scientifica nazionale ruolo di professore associato. Professore Associato di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Scienze Economico Aziendali e Diritto per l’Economia.
Co-Direttore Scientifico Master Universitario I livello Sostenibilità in Diritto Finanza e Management (SiLFiM).
Abilitazione scientifica nazionale ruolo di professore ordinario con validità 09/09/2019-09/09/2025.
Coordinatore dell’International Summer School Sustainability Disclosure in Corporate Reporting SDCR, Jean Monnet Module Erasmus +, elearning mode 20-31th July 2020, MIlan, First Edition. Componente del Collegio di Dottorato (ciclo XXXVII) Business for Society Università degli Studi di Milano-Bicocca a.a. 2021-2022.
Componente del Comitato Scientifico del Master universitario II livello Sustainable Development Jobs organizzato da Università di Milano-Bicocca e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.
Attività didattica a.a. 2021-2022: Economia Aziendale (Corso di Laurea Triennale in Economia e Commercio), Tecnica Professionale, Modulo di Planning e consulenza fiscale e societaria (Corso di laurea triennale in Economia e Amministrazione delle Imprese), Management Accounting (Corso di Laurea Magistrale in Global marketing), Sustainability Disclosure in Corporate Reporting (SDCR) (Corso di Laurea Magistrale in Scienze Economico-Aziendali). Aree di ricerca: International Accounting, Accounting History, Intangibles and Intellectual Capital, Business Valuation, Corporate Reporting, Sustainability and CSR, Gender issues, Corporate Governance, Climate change and SDGs.

Academic coordinator del progetto Jean Monnet Module nell’ambito dell’Erasmus Plus Application No 611698-EPP-1-2019-1-IT-EPPJMO-MODULE dal titolo “Sustainability Disclosure in Corporate Reporting. Improvement and harmonization of best practices in European Union” che è stato selezionato (tasso di accettazione 20%) per il supporto di EU di importo pari  a 30.000 euro per il periodo 1/09/2019-30/08/2022.

Guest Editor (Jill Atkins – Federica Doni – Karen Mc Bride – Christopher Napier) della Special Issue: “Exploring Historical Roots of Environmental and Ecological Accounting, Auditing and Accountability” Special Issue Call for Paper from Accounting Auditing & Accountability Journal.

Invited speaker at the Sustainable Development Goals for Business Virtual Seminar Series: SDG4B Week 13 Climate Action, March 3rd 2021, DCU Business School, Dublin, UK

Membro internazionale della Commissione per Ph.D. Thesis Proposal Defence Panel March 25th 2021 School Of Accountancy, WITS University, South Africa

{/tab}

{tab Iscrizione}

Il seminario ha un costo di partecipazione di Euro 250,00+iva. Le iscrizioni chiudono il 12 Dicembre 2021 alle ore 12.00.

MODALITA’ DI PAGAMENTO
Si accettano pagamenti tramite paypal/carta di credito.
I pagamenti tramite bonifico sono accettati solo nel caso di iscrizioni multiple in cui la somma da versare sia superiore ai 700 euro+iva. Il pagamento deve arrivare entro il giorno prima del Seminario.
Per effettuare iscrizioni multiple e pagare con bonifico richiedi il modulo di iscrizione in pdf a raffaella.rapisardi@este.it

Una volta effettuato il pagamento della quota di partecipazione, gli iscritti riceveranno l’email con il link e le istruzioni d’accesso alla piattaforma Cisco Webex
Alla fine del seminario, verrà inviato ai partecipanti l’attestato di partecipazione.

Per la partecipazione al Seminario è richiesta l’attivazione della webcam da parte del partecipante.
La segreteria organizzativa si riserva la facoltà di escludere dalla trasmissione del seminario i partecipanti con telecamera spenta.

Per qualsiasi informazione contattare:

Raffaella Rapisardi – Event & Project Manager – raffaella.rapisardi@este.it – Tel. 02.91434400 – Mobile: 349.3633278

{/tab}

Dettagli

Data:
lunedì, 13 Dicembre 2021
Ora:
10:00/ 13:00
Prezzo:
€305.00
Categoria Evento:

Luogo

ONLINE

Scarica l'app

Este