Un’azienda rimane competitiva se continua a fornire valore aggiunto ai suoi clienti. Per continuare a fornire valore aggiunto deve costantemente innovare. Per poter innovare deve soprattutto focalizzare energie e risorse sulle priorità ed utilizzare l’intelligenza collettiva del numero maggiore di persone.
Tuttavia:
Secondo una ricerca del 2015 della London Business School, su 11 mila executives, solo 1/3 era in grado di citare con precisione le priorità strategiche della propria organizzazione. Secondo Gallup, solo un circa 45% delle persone in un’organizzazione è ingaggiata e solo 1/3 pensa che la loro opinione conti.
In un contesto VUCA, sempre più incerto e imprevedibile dove il navigare a vista è spesso l’opzione principale, le aziende si trovano quindi di fronte alla grande sfida di riuscire ad allineare e coinvolgere testa, cuore e azioni delle persone verso le priorità per rispondere con velocità e innovazione ai continui cambiamenti del mercato.
Per affrontare questa sfida, le aziende hanno bisogno di cambiare alcuni rituali chiave del proprio funzionamento, in particolare il modo in cui cercano di declinare la propria strategia nel quotidiano.
La metodologia degli OKR (Obejctive and Key results) è un approccio alla strategy execution e al goal setting aziendale che consente ad un’organizzazione di:
-Definire le priorità chiave dell’organizzazione a breve e medio termine
-Diffondere la conoscenza di tali priorità e focalizzare l’attenzione delle persone
-Facilitare l’allineamento organizzativo a tutti i livelli e funzioni verso il raggiungimento di queste priorità
-Liberare il potenziale innovativo delle persone, aumentando engagement e accountability di team e individui
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Il seminario si tiene online tramite piattaforma Cisco Webex. Inizierà alle ore 10.00 e terminerà alle ore 13.00.
I contenuti del programma:
-Strategia? Una questione di execution
-Execution?: l’arte della focalizzazione
-Dalla gestione per attività alla gestione per valore
-Pratiche e rituali manageriali degli okr: group goal setting, bottom up, trasparenza, monitoraggio costante, creare allineamento organizzativo
-Passi per introdurre gli OKR nella propria realtà
Sono inoltre previste le seguenti attività:
-Casi ed esercitazioni applicative
-Sessioni di confronto e riflessione
Gli obiettivi:
-Comprendere la metodologia OKR e le differenze con altri sistemi di goal setting
-Conoscere i rituali manageriali necessari per rendere efficaci gli OKR
-Imparare a definire OKR per la propria funzione/ruolo
-Valutare il grado di «OKR readiness» della propria organizzazione
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ENRICO GAMBI
Aiuta le persone a sviluppare il loro potenziale, aiuta le aziende a sviluppare le loro persone. Da oltre 15 anni si occupa di sviluppo organizzativo, come consulente, trainer, coach e manager in diverse tipologie di aziende e settori a livello italiano ed internazionale, sviluppando progetti sui temi di behavioural change, business e team coaching, Team alignment, leadership development e processi HR che abilitano il potenziale delle persone e delle organizzazioni. Ama farsi contaminare da approcci e metodologie diverse, integrando la psicologia positiva, teoria dei sistemi, neuro scienze, design thinking ed OKR per aiutare i clienti a trovare la strada giusta per raggiungere i loro obiettivi in modo sostenibile. In un mondo sempre più VUCA , fatto di incertezze e cambiamenti, lavora con persone e team in logica agile e di co design per facilitare dinamiche innovative e di crescita.
CORRADO BOTTIO
Laurea in Psicologia, Specializzazione in Terapia Strategica, Master in gestione aziendale, Partner di MIDA.
Prima in Azienda poi in Consulenza, da trentacinque anni si occupa di sistemi di sviluppo delle Risorse Umane.
È fondatore e membro del CDA dell’Osservatorio Senior e si occupa di Sviluppo HR all’interno di politiche di Age Management.
Fondatore e Presidente della Fondazione Human Plus, organizzazione di ricerca su innovatori ed innovazione nei contesti di lavoro, in questi ultimi anni si è particolarmente dedicato alla human side dell’innovazione: chi sono gli innovatori, come lavorano, come favorire nelle organizzazioni una cultura dell’innovazione.
Ha insegnato alla scuola superiore della sanità dell’Ospedale Sant’Orsola Malpighi di Bologna, oggi all’executive Master in Communication and Human Resources dello IULM.
Dal 2014 è membro dell’Advisory Council dell’Harvard Business Review. Come membro di Consigli di Amministrazione e consulente di organizzazioni non profit, ha da sempre avuto l’ambizione di favorire la contaminazione reciproca tra profit e non-profit, per dare più umanità al primo e più managerialità al secondo.
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{tab Iscrizione}
Il seminario ha un costo di partecipazione di Euro 250,00+iva. Le iscrizioni chiudono l’8 Settembre 2021 alle ore 12.00.
Il pagamento della quota va eseguito per mezzo di carta di credito o PayPal acquistando il biglietto attraverso il sito ESTE. Successivamente verrà emessa fattura quietanzata. Una volta effettutato il pagamento della quota di partecipazione, gli iscritti riceveranno l’email con il link e le istruzioni d’accesso alla piattaforma Cisco Webex
Alla fine del seminario, verrà inviato ai partecipanti l’attestato di partecipazione.
E’ possibile iscriversi anche tramite modulo digitale tramite modulo in formato pdf.
In questo caso è necessario inviare il modulo compilato e la copia contabile del bonifico a raffaella.rapisardi@este.it
SCARICA QUI IL MODULO DI ISCRIZIONE IN PDF
Per qualsiasi informazione contattare:
Raffaella Rapisardi – Event & Project Manager – raffaella.rapisardi@este.it – Tel. 02.91434400 – Mobile: 349.3633278
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