Uno dei più grandi assiomi della comunicazione, secondo lo psicologo Paul Watzlawick, è che “ogni comportamento è comunicazione. Non si può non comunicare”. Se anche, paradossalmente, ci sforzassimo di non comunicare nulla, eliminando parole e gesti, staremmo comunque comunicando la nostra testarda idea di non voler comunicare nulla. È importante, dunque, entrare nel tema della comunicazione interpersonale: è la base fondamentale dei rapporti umani. In ambito lavorativo risulta poi determinante sia nel vivere quotidiano sia nel perseguimento degli obiettivi professionali.
Ma come mantenere una comunicazione fluida ed efficace con i propri collaboratori, superiori e clienti? In questo seminario, Anja Puntari, Artista Visiva e Senior Business Coach, tratta la dimensione della comunicazione interpersonale usando come leva le opere di arte contemporanea ed estratti video da film e serie tv.
{tab Programma}
Il seminario si tiene online tramite piattaforma Cisco Webex. Inizierà alle ore 10.00 e terminerà alle ore 13.00.
Il seminario è parzialmente esperienziale. Si richiede quindi la partecipazione attiva da parte di chi si iscrive.
I contenuti:
– Le basi, teoria ed esempi (opere d’arte e video)
– Comunicazione verbale, paraverbale, non verbale
– Il ruolo delle emozioni e dell’energia nella comunicazione interpersonale
– Le competenze da attivare per la comunicazione interpersonale efficace:
Gli Obiettivi:
– Comprendere aspetti dell’espressione verbale, non verbale e paraverbale nelle situazioni di comunicazione interpersonale
– Acquisire consapevolezza sui propri punti di forza e sulle aree di miglioramento in relazione alla comunicazione interpersonale
– Comprendere il ruolo di contesto nella comunicazione interpersonale
– Allenare competenze e adottare competenze per comunicare in modo più fluido ed efficace
{/tab}
{tab Docente}
ANJA PUNTARI
Anja Puntari, di origini Finlandesi, si occupa di come portare il “modo di pensare e fare artistico” nelle pratiche di lavoro delle organizzazioni e nelle attività didattiche. Il suo Coaching si focalizza principalmente sulle aree di intelligenza emotiva, leadership inclusiva, creatività e comunicazione interpersonale. Puntari è Partner e Senior Business Coach in Performant by SCOA e docente presso SCOA – The School of Coaching. Svolge ruoli di Visiting Professor presso HEC – Haute Ecole Comerciale di Parigi e presso Supsi – La Scuola Universitaria professionale della Svizzera Italiana. È stata Advisor per due mandati della Commissione Europea nell’ambito del Programma Quadro Horizon 2020 per la Ricerca e l’Innovazione nelle PMI. È membro fondatore del GRASP Network, un’associazione internazionale con sede a Vienna, in Austria, che ha la missione di creare conoscenza e comprensione attraverso il pensiero artistico. Ha una sua rubrica sulla rivista Persone&Conoscenze, HR Magazine di ESTE. Dal 2011 al 2017 era docente di portfolio presso la NABA (Nuova Accademia di belle Arti). Ha tenuto lezioni, presentazioni, mostre e progetti in Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Turchia, Israele, Macedonia, Messico, Serbia, Croazia, Lussemburgo, UK, Estonia, Canada e India.
{/tab}
{tab Iscrizione}
Il seminario ha un costo di partecipazione di Euro 250,00+iva. Le iscrizioni chiudono il 18 Gennaio 2022 alle ore 12.00.
MODALITA’ DI PAGAMENTO
Si accettano pagamenti tramite paypal/carta di credito.
I pagamenti tramite bonifico sono accettati solo nel caso di iscrizioni multiple in cui la somma da versare sia superiore ai 700 euro+iva. Il pagamento deve arrivare entro il giorno prima del Seminario.
Per effettuare iscrizioni multiple e pagare con bonifico richiedi il modulo di iscrizione in pdf a raffaella.rapisardi@este.it
Una volta effettuato il pagamento della quota di partecipazione, gli iscritti riceveranno l’email con il link e le istruzioni d’accesso alla piattaforma Cisco Webex
Alla fine del seminario, verrà inviato ai partecipanti l’attestato di partecipazione.
Per la partecipazione al Seminario è richiesta l’attivazione della webcam da parte del partecipante.
La segreteria organizzativa si riserva la facoltà di escludere dalla trasmissione del seminario i partecipanti con telecamera spenta.
Per qualsiasi informazione contattare:
Raffaella Rapisardi – Event & Project Manager – raffaella.rapisardi@este.it – Tel. 02.91434400 – Mobile: 349.3633278
{/tab}