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RISORSE UMANE & NON UMANE – TORINO 2024

martedì, 11 Giugno 2024 - 9:00/ 16:00

€50.00

Biglietti

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IL TEMA: Il FUTURO DEL LAVORO 
Uomo e macchina, presenza e distanza, tempo di lavoro tradizionale e settimana corta, competenze tecniche e conoscenze umanistiche.
Come si lavorerà domani?

  • Che significato ha oggi il lavoro per le persone e in che misura contribuisce alla costruzione dell’identità?
  • Quali sono gli ingredienti per forgiare professionalità spendibili in un mercato del lavoro che cambia, all’interno di un contesto sociale mutevole, incerto, talvolta dissociato dalla realtà?
  • Come cambia il ruolo della direzione del personale in uno scenario dove il perimetro delle aziende si è dilatato e le persone sono alla ricerca di un nuovo senso?
  • Se il patto tempo vs retribuzione si è rotto, su quali basi si costruiscono nuovi legami fiduciari tra le aziende e le persone?
  • Su quali leve deve puntare il direttore del personale per connettersi con giovani per i quali l’azienda deve concorrere a creare un centro di gravità della loro esistenza, non solo professionale ma anche personale?

Non esistono soluzioni facili ed è fuorviante lasciarsi trascinare dalle mode. Nuovi lavori e organizzazioni capaci di interpretare grandi cambiamenti organizzativi richiedono consapevolezza e solide competenze che tutti devono esprimere: chi cerca lavoro e chi lo offre.

IL PROGETTO: 
Obiettivo del progetto è aggregare i “people manager” delle più brillanti aziende del Territorio per riflettere sul futuro del Lavoro e confrontarsi sul ruolo e sulle nuove responsabilità della Direzione del Personale.

Approfondiremo la conoscenza di tecniche e strumenti a supporto della strategia di gestione delle Persone.

SCARICA IL PROGETTO COMMERCIALE

{tab Programma}

9.00 ACCREDITO DEI PARTECIPANTI

9.30 BENVENUTO E APERTURA LAVORI
A cura di Alessandro Gastaldi, redattore – ESTE

9.40 Le persone al centro. Verso una nuova Employee Value Proposition
La funzione HR sarà cruciale nel plasmare il futuro del lavoro, assicurando che le organizzazioni siano agili, inclusive e in grado di gestire le sfide emergenti nel mondo del lavoro. In quest’ottica sarà sempre più strategico per le aziende rivedere o definire la propria Employee Value Proposition, che trasferisca una visione d’insieme, in grado di far comprendere a lavoratori e lavoratrici il proprio contributo all’interno di un’organizzazione più complessa, che stimoli il coinvolgimento attivo nella vita aziendale e porti alla creazione di una cultura dell’apprendimento continuo.
Sabrina Caputi, senior consultant – CONSIDI

10:05 Valore per il contesto e crescita dell’azienda – la sostenibilità sociale secondo Giacomini
In alcuni casi, il legame tra imprese e territorio può creare valore per tutti gli attori del contesto. Giacomini e la sua funzione HR traducono questo rapporto nella formazione tecnica e nella sensibilizzazione sui temi della sicurezza sul lavoro per le nuove generazioni, così come nel supporto alla genitorialità. L’asilo nido aziendale, il legame con il mondo dell’istruzione e la creazione (con altre imprese) di una fondazione per l’apprendimento e l’aggiornamento professionale sono solo alcuni esempi di questa unione.
Emanuele Peraldi, HR manager – GIACOMINI

10.30 Il futuro di un business sostenibile? Il benessere delle nostre Persone
In un panorama globale di sfide senza precedenti dove l’Intelligenza Artificiale apre un dibattito sul valore attuale e futuro dell’Uomo nel contesto lavorativo, dove i temi della Sostenibilità permeano sempre più il DNA delle Organizzazioni (complice anche l’evoluzione normativa), dove il lavoro e la work-life harmony assumono un senso profondamente diverso rispetto al passato soprattutto nel confronto generazionale, i People Manager assumono un ruolo sempre più strategico, al fianco dei CEO. Il futuro delle nostre Aziende – oggi più che mai – è nelle mani delle nostre Persone: per questo mettere al centro la Persona e il suo Benessere è chiave, oltre che motore propulsivo del futuro delle Organizzazioni. Gli ingredienti del successo? Una consapevolezza dei bisogni, nuove competenze e strumenti per guidare strategie sempre più personalizzate, inclusive e all’insegna della Sostenibilità, che incidano positivamente su attraction e retention e sul valore creato per la Comunità.
Romina Colciago, head of Strategy Health&Benefit – AON

10.55 PAUSA CAFFÈ

11.30 HR, persone e business per la crescita comune – il caso Goccia Gioelli
Nel mondo del retail l’attenzione al cliente e quella al collaboratore sono due volti della stessa medaglia. In quest’ottica, il ruolo dell’HR trova valore nel legame con il business, agendo da connettore tra gli obiettivi aziendali e il lavoro delle persone. Sia all’interno, che all’esterno dell’organizzazione, quindi, i principi del marketing e della comunicazione diventano strumenti utili per l’HR, che può concentrarsi su Employer branding, ascolto e clima organizzativo per risultare attrattivo su entrambi i fronti.
Valentina Pace, hr manager – GOCCIA

11.55 Il futuro dell’HR: Innovazione e Persone per preparare la nuova era tecnologica
L’Industria 5.0 segna l’avvento di un’epoca in cui la sinergia tra le capacità umane e le innovazioni tecnologiche si fonde per creare un ambiente lavorativo più umano e collaborativo. Questa rivoluzione si distingue per la sua enfasi sulla personalizzazione della produzione e sulla valorizzazione della creatività individuale, integrando le tecnologie più avanzate con l’intelligenza e l’empatia umana. Il ruolo delle risorse umane diventa cruciale in questa transizione: le HR devono sviluppare strategie per affrontare il cambiamento, promuovere una cultura aziendale incentrata sull’innovazione e trovare un equilibrio tra automazione e interazione umana.
Necessario per le aziende adottare un approccio incentrato sull’upskill della forza lavoro, preparando i dipendenti a interagire efficacemente con le nuove tecnologie e a contribuire attivamente all’innovazione aziendale.
Marco Bossi,
head of HCM business unit – TALENTIA SOFTWARE

12.20 Il valore degli strumenti di User experience nel design dei processi HR – l’onboarding in Reverse
Gli strumenti di User Experience si stanno rivelando un’arma potentissima nelle mani dell’HR Manager per introdurre nei processi HR innovazione basata su dati e non opinioni o convinzioni. Tutto l’employees journey può essere ridisegnato grazie a tavoli di lavoro condivisi e condotti con metodologie agili. Silvia Orlandini presenterà un caso concreto in cui questi strumenti hanno rivoluzionato una fase cruciale della vita aziendale dei dipendenti: l’onboarding.
Silvia Orlandini, chief people officer – REVERSE

12.45 Innovazione e inclusione: la tecnologia al servizio di persone e aziende
La tecnologia e l’innovazione sono due potenti vettori di efficientamento nei contesti lavorativi moderni ma, affinché tutti possano beneficiarne, è fondamentale garantire un adeguato livello di inclusione. Comunicare con i lavoratori in maniera rapida e strutturata è un’esigenza sempre più sentita nelle aziende. La nostra esperienza dimostra che il coinvolgimento dell’intera forza lavoro nei processi digitali aziendali è vantaggioso per entrambe le parti. In Qipo ci poniamo l’obiettivo di migliorare i flussi HR promuovendo un ambiente di lavoro accessibile a tutti indipendentemente dalla competenza tecnica o inquadramento. L’eliminazione delle barriere tecnologiche all’ingresso costituisce il primo passo verso una migliore redistribuzione dei carichi lavorativi, maggiore trasparenza e coinvolgimento del personale.
Alessandro Cabutto, Ceo & founder – QIPO

13.10 PAUSA PRANZO

14.30 Gestire la convivenza generazionale nel nuovo mondo del lavoro – l’esperienza di Tubiflex
La distanza generazionale è, spesso, un tema trattato con eccessiva superficialità. All’interno delle organizzazioni, però, l’HR deve saper distinguere la realtà dai preconcetti e favorire la collaborazione e la convivenza intergenerazionale, interpretando le diverse esigenze e, soprattutto, il differente approccio al lavoro. Passando da un’idea di dovere a una di piacere, la crescita formativa, la responsabilizzazione e l’esperienza occupazionale sono per i giovani criteri fondamentali.
Al tempo stesso, è responsabilità dei colleghi senior agire da ‘buoni maestri’ e contribuire alla creazione di un contesto di valore.
Roberta Parena, HR, IT and communications director- TUBIFLEX

14.55 Purpose Driven: la chiave per un ambiente produttivo e sostenibile
Un’azienda purpose driven attrae talenti che condividono medesimi valori, generando un senso di identità condivisa. Ciò significa migliorare l’engagement dei dipendenti e trasformare l’ambiente di lavoro in uno spazio motivante e appagante. Un purpose chiaro trattiene i talenti, riducendo così il turnover e i costi associati all’integrazione di nuovi assunti. Le aziende purpose driven sono altamente orientate verso la responsabilità sociale, impegnandosi attivamente nel miglioramento della comunità in cui operano attraverso iniziative di sostenibilità. Per gli HR, promuovere questa cultura aziendale significa investire nel futuro, migliorando la retention, la soddisfazione dei dipendenti e la produttività.
Paola Palmesano, Ceo and Founder – UBLOOM

15.20 Appartenenza e coinvolgimento – il futuro dell’HR secondo Laica
Prima chi e poi cosa: questo è il paradigma che dovrà guidare le direzioni HR del futuro. La vera scarsezza del contesto, al giorno d’oggi, non riguarda tanto le competenze tecniche, ma quelle soft, dove la compatibilità valoriale e di visione rappresenta il criterio primario per favorire un incontro di valore tra persona e organizzazione. Da qui, ne deriva un cambiamento strategico per l’HR: recruiting, sviluppo e ascolto evolvono per favorire uno ‘sguardo dall’alto’, che permetta di individuare il senso profondo del lavoro e del proprio ruolo all’interno delle organizzazioni.
Valentina Gioia, responsabile dell’ufficio risorse umane – LAICA

16.00 CHIUSURA LAVORI E SALUTI 

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{tab Relatori}

Alessandro Cabutto, Ceo & founder – QIPO

Sabrina Caputi, senior consultant – CONSIDI

Romina Colciago, head of Strategy Health&Benefit – AON

Marco Bossi, head of HCM business unit – TALENTIA SOFTWARE

Valentina Gioia, responsabile dell’ufficio risorse umane – LAICA

Silvia Orlandini, chief people officer – REVERSE

Valentina Pace, hr manager – GOCCIA

Paola Palmesano, Ceo and Founder – UBLOOM

Roberta Parena, HR, IT and communications director- TUBIFLEX

Emanuele Peraldi, HR manager – GIACOMINI 

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{tab Testimonianze Aziendali}

GIACOMINI è produttore al 100% MADE IN ITALY di componenti e sistemi per la distribuzione del riscaldamento, condizionamento, acqua sanitaria per impiego nei settori residenziale, industriale, terziario. L’azienda produce impianti HVAC, sistemi radianti a pavimento e soffitto, ed è specializzata anche in contabilizzazione dell’energia termica e dei consumi idrici, valvole per radiatori, collettori, rubinetti a sfera, sistemi di distribuzione sanitaria, bilanciamento dei circuiti, componenti per centrale termica, soluzioni per le energie rinnovabili.
Numero dipendenti: 734
Fatturato: 259 milioni di €
Settore merceologico: Fabbricazione di altri rubinetti e valvole

 

GOCCIA Azienda nel settore Retail, fondata nel 1985 da Giuseppe Conrotto, inizialmente in unione con la catena Blue Point da cui la nascita del franchising BlueSpirit. Negli anni 90, Goccia Spa si struttura autonomamente e, ad oggi, conta 13 punti vendita a marchio Joy Gioielli, 3 Pietra Gioielli e 4 franchising Pandora distribuiti nel territorio Piemontese e Lombardo, un canale E – Commerce.
L’Azienda, attualmente in gestione delle 3 sorelle Conrotto, ha sede legale a Cocconato d’Asti e conta 130 dipendenti, suddivisi tra negozi ed uffici, quest’ultimi ubicati nella sede di Torino. Vendita al dettaglio, cura per il cliente e attenzione rivolta alle risorse sono il focus della società. “Le persone sono al centro della nostra organizzazione. Da loro dipendono fedeltà, fiducia e soddisfazione dei nostri clienti. Risorse professionali, motivate e ricche di entusiasmo sono per noi fattore strategico e competitivo.”
Numero dipendenti: 130
Fatturato: 18 milioni di €
Settore merceologico: Commercio al dettaglio di orologi, articoli di gioielleria e argenteria

LAICA è un’azienda italiana specializzata nella produzione di praline e altri prodotti di cioccolato fondata ad Arona nel 1946. La storia dell’azienda inizia nel 1946, quando Lino Saini decide di aprire ad Arona uno stabilimento specializzato nella produzione di cioccolato. All’inizio chiamata Sant’Alberto (in onore del nonno), nel 1948 prenderà il nome di Laica (Lavorazione Italiana Cioccolato e Affini). Oggi i figli del fondatore Andrea, Fabio e Lucia Saini hanno cambiato volto all’azienda. Il risultato è una continua espansione nel mercato dolciario nazionale e internazionale. Un grande stabilimento, completamente automatizzato in quasi tutte le fasi lavorative delle linee di produzione.
Numero dipendenti: 240
Fatturato: 60,4 Milioni €
Settore: produzione di cioccolato e confetterie

TUBIFLEX è una realtà italiana che progetta e produce tubi flessibili e compensatori, con i quali vengono realizzate manichette raccordate e prodotti speciali.
Grazie ai forti valori che caratterizzano l’azienda e al know-how consolidato, è da oltre 70 anni che Tubiflex affianca i propri Clienti, come Partner, nella definizione delle soluzioni più svariate: dal convogliamento in pressione/depressione di fluidi, gas, sostanze granulose,
allo smorzamento delle vibrazioni ed alla protezione di tubature e cavi elettrici.
Il valore aggiunto di Tubiflex, non deriva solo dalla varietà e dall’affidabilità dei prodotti, ma anche dalla cura e dalla professionalità dei tecnici che riescono, a fianco dei Clienti, a realizzare soluzioni personalizzate e “su misura”. La sintesi di questi aspetti permette a Tubiflex di fornire aziende protagoniste di molteplici settori, dall’Aerospazio al Navale, fino al Ferroviario ed all’Energia.
Numero dipendenti: 136
Fatturato: 27 milioni di €
Settore merceologico: Fabbricazione di tubi e condotti saldati e simili

{/tab}

{tab Format}

Il convegno si tiene in presenza. Non è prevista la trasmissione online.

Il convegno si sviluppa durante l’intera giornata, dalle ore 9.00 alle ore 16.30, e si articola in Relazioni/Colloqui.

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{tab Iscrizione}

Il convegno è rivolto ai PEOPLE MANAGER, ovvero a chi ricopre ruoli di responsabilità in azienda e che seleziona, forma e si prende cura delle persone. L’accesso al convegno è GRATUITO e subordinato alla conferma della segreteria organizzativa.

Per tutti gli altricompresi consulenti e fornitori di servizi di direzione aziendale e di fornitura del personale, che sicuramente riconoscono nel Convegno un’occasione di reale networking, l’accesso è subordinato a un contributo di 50 euro+IVA.  

È garantito il rimborso della quota di iscrizione a coloro che dovessero disdire la propria partecipazione (tramite comunicazione scritta inviata a laura.malnati@este.it) entro il martedì precedente alla data di evento

Modalità di pagamento:

Si accettano pagamenti tramite paypal/carta di credito. I pagamenti tramite bonifico sono accettati solo nel caso di iscrizioni multiple in cui la somma da versare sia superiore ai 700 euro+iva. Il pagamento deve arrivare entro il giorno prima del Convegno.

Per qualsiasi informazione contattare: Laura Malnati – Account Eventi – laura.malnati@este.it – Tel. 02.91434414 – Mobile: 340 388 6069

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{tab Galleria fotografica}

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{tab Area Download}

SCARICA QUI LE PRESENTAZIONI CONDIVISE DURANTE L’EVENTO

Scarica il report dell’evento

Alessandro Cabutto, Ceo & founder – QIPO

Sabrina Caputi, senior consultant – CONSIDI

Romina Colciago, head of Strategy Health&Benefit – AON

Silvia Orlandini, chief people officer – REVERSE

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{tab Tutte le tappe}

BRESCIA – 7 febbraio 2024

BOLOGNA – 27 febbraio 2024

PADOVA – 16 aprile 2024

BARI – 14 maggio 2024

TORINO – 11 giugno 2024

ANCONA – 24 settembre 2024

FIRENZE – 29 ottobre 2024

UDINE – 12 novembre 2024

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Sponsor

 

              

Espositore

 

Media partner

Dettagli

Data:
martedì, 11 Giugno 2024
Ora:
9:00/ 16:00
Prezzo:
€50.00

Luogo

Castello di Montaldo
Piazza Superga, 1
Montaldo Torinese (Torino), Italia 10020 Italia
+ Google Maps
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