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RISORSE UMANE & NON UMANE – TORINO 2023

mercoledì, 14 Giugno 2023 - 9:00/ 16:30

Libero

Biglietti

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IL TEMA: SOCIETÀ 5.0: l’impresa alla prova del digitale

Tecnologie avanzate e rivoluzionarie (Intelligenza Artificiale, Big data, Automazione, IoT, ecc.) invadono, a velocità esponenziale, la vita di tutti noi.
Il rischio è esserne condizionati al limite di arrendersi a rapporti sociali disumanizzati.
La sfida è quella di immaginare e costruire, tutti insieme, una società umano-centrica in cui le tecnologie siano il mezzo per promuovere il miglioramento della qualità di vita in un mondo sostenibile, aperto e inclusivo: la Società 5.0.

L’azienda, in quanto entità sociale, è un attore determinante nella costruzione di questo nuovo sistema umano, sociale ed economico e chi gestisce le persone è insieme spettatore e attore di questo processo.

Quali sono le nuove sfide per l’HR e in che modo i People Manager potranno ricreare ambienti aziendali migliori, governando e non subendo l’evoluzione tecnologica?
Come cambiano il recruiting, la formazione, l’amministrazione e lo sviluppo del personale in questo nuovo contesto?

IL PROGETTO: 

Obiettivo del progetto è aggregare i “people manager” delle più brillanti aziende del Territorio per confrontarsi, con un linguaggio pratico e comprensibile, su come l’azienda, le persone che ci lavorano e l’ambiente in cui si muove sono cambiati con il diffondersi delle nuove tecnologie.
In questo contesto ci domanderemo quale sia in concreto il ruolo della Direzione del Personale nell’accompagnare l’azienda verso la costruzione della Società 5.0.

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{tab Programma}

9.00 ACCREDITO DEI PARTECIPANTI

9.30 BENVENUTO E APERTURA DEI LAVORI
Con l’intervento e la testimonianza di Cesare Verona, presidente e amministratore delegato – AURORA  a cura di Chiara Lupi, direttrice editoriale – ESTE Alessandro Gastaldi, moderatore- ESTE 

9.55 Società 5.0: il contributo della persona e dell’HR nella creazione di un ambiente di lavoro innovativo e sostenibile.
Quale ruolo per la Direzione del Personale nella creazione di un ambiente di lavoro a misura di persona e, al tempo stesso, adeguato a migliorare la competitività dell’azienda? È necessaria una riflessione sulla responsabilità di change agent, ovvero di attore del cambiamo, della funzione HR (e del management nel suo complesso). I processi di innovazione tecnologica di ambienti e strumenti di lavoro sono favoriti dalla cultura organizzativa, dal contributo delle persone o da tool digitali? La ricerca di modalità di ingaggio delle persone sempre più adeguate ai tempi, efficaci e sostenibili è una delle sfide principali che i People manager sono chiamati ad affrontare al giorno d’oggi.  
Carlo Bruno, chief people officer – MINO GROUP  

10.20 Benessere della Persona, Performance per l’Azienda, Valore per la Comunità
Centralità della persona, resilienza e sostenibilità sono fattori chiave e guidano il futuro delle Organizzazioni. In questo contesto il People Manager assume un ruolo strategico, al fianco del CEO, con una visione “people-centric” che si permea a tutti i livelli e si fonda su un concetto di benessere sostenibile e inclusivo. Il benessere della Persona a tutto tondo è oggi una necessità e la tecnologia gioca un ruolo centrale sia nella misurazione di Indici di Benessere che guidano l’HR nella definizione della strategia del Benessere sia nell’offerta di servizi di Wellbeing sempre più accessibili. L’obiettivo è progettare una People Experience unica, modulare e modulabile nel tempo. Aon e Lavazza racconteranno approcci ed esperienze innovative nella misurazione e gestione del Wellbeing.
Romina Colciago, head of Strategy Health&Benefit – AON Mariagrazia Valpreda, hr Welfare&Wellbeing – LAVAZZA

10.45 Il digitale come strumento di creazione dell’identità aziendale
Italia, Belgio, Germania, Stati Uniti e Brasile. Cinque poli produttivi con identità molto diverse, che devono essere riuniti nel segno di un’unica cultura aziendale. Il digitale è lo strumento fondamentale per favorire sinergie e integrare le singole identità in un modello One company. Attraverso l’adozione di un gestionale per le Risorse Umane, una piattaforma di valutazione delle competenze e una di e-learing, Nissha Metallizing Solutions punta a rafforzare I piani di job rotation interni e di formazione, facilitando i processi aziendali attraverso strumenti condivisi che consentano alle persone di avere un maggiore focus sulle attività strategiche per l’azienda.
Flavia Malaspina, group human resources director – NISSHA METALLIZING SOLUTIONS

11.10 PAUSA CAFFÈ

11.40 Società 5.0: la tecnologia il mezzo, il benessere dell’uomo il fine. L’esperienza Toyota
L’uomo deve guidare la trasformazione digitale e, in tal senso, la valorizzazione del capitale umano rappresenta una sfida centrale nel percorso verso la Società 5.0. In questa direzione, Toyota ha delineato una strategia che mira alla realizzazione di un ambiente di lavoro nel quale le persone possano esprimere il proprio potenziale e contribuire al raggiungimento degli obiettivi aziendali: digital transformation, nuovo mind-set, partecipazione attiva alla vita dell’azienda, sono alcuni degli elementi che caratterizzano la sua strategia di sviluppo delle Risorse Umane.
Sabrina Caputi, senior consultant – CONSIDI

12.05 Presentazione del libro “C’era una volta la ricerca e selezione”
Trovare persone non è difficile: con qualche ricerca online si ottiene facilmente un elenco di nomi. La vera sfida dell’azienda sta nel riuscire a portarle a bordo vincendo la concorrenza per gli stessi profili. Attraverso la forma del romanzo, si racconta la quotidianità di Teresa, HR Manager alle prese con un complicato processo di ricerca e selezione del personale: le sue giornate forniscono uno spaccato di quanto accade nelle aziende e mettono in luce i problemi delle imprese quando devono crescere. Per Teresa è difficile anche solo riscuotere l’attenzione dei candidati e questo le impedisce di raggiungere il suo obiettivo come manager. Nella funzione HR sono mancati l’evoluzione agile, la comunicazione interna efficace, il corretto utilizzo dei dati, il focus sulla Candidate experience.
Daniele Bacchi,
autore

12.30 Dominare la tecnologia per non perdere il ‘tocco umano’
La digitalizzazione ha un impatto sempre più grande sulla funzione HR, è però importante non incappare in dinamiche disumanizzanti. Per creare coesione è necessario un continuo e attento ascolto, far sentire tutti partecipi di un progetto comune, che dà benefici a tutti.  Chi si occupa delle Risorse Umane deve essere sempre capace di mediare la logica del lavoro con l’umanità nel gestire le relazioni per intercettare le esigenze delle persone. L’evoluzione tecnologica può senz’altro migliorare e rendere più efficace la gestione dell’azienda e la produzione, ma le relazioni interpersonali non sono delegabili. In una realtà relativamente piccola come quella di Fantini, questa vanno mantenute e coltivate costantemente.
Daniela Fantini, amministratrice delegata – FANTINI RUBINETTI

12.55 PAUSA PRANZO

14.30 Digitalizzare per valorizzare le capacità delle nuove generazioni
In Saet Emmedi il processo di digitalizzazione sta avvenendo di pari passo con il cambiamento generazionale della stessa. Il naturale turnover ha portato, negli ultimi 5 anni, all’assunzione di 40 under 30 e, di conseguenza, anche a un cambio di mentalità. Per questo motivo, l’azienda ha scelto di puntare su soluzioni che possano mettere al centro i collaboratori, facendoli lavorare in un ambiente più in linea con i tempi e con il loro background culturale investendo, tra le altre cose, su un sistema di timbrature da remoto e su una piattaforma di ristorazione aziendale digitalizzata, in cui l’alimentazione è curata da un nutrizionista. L’obiettivo? Abbinare la forte specializzazione e ingegnerizzazione dei processi a modelli interni più smart e celeri.
Roberta Pellegrino, human resources & travel management director – SAET

14.55 I nuovi HR: tra ASIMMETRIE e CONVERGENZE
Digitalizzare è diventato imperativo per garantire agli HR di potersi dedicare realmente alle persone. Al di là di quanto si dice il tempo che gli HR dedicano realmente alle persone, al comprendere i bisogni e trovare soluzioni vantaggiose per le organizzazioni e per gli individui è davvero ridotto. Si pensi al tema della formazione: spesso si opta per soluzioni già confezionate che non sempre soddisfano realmente o danno risposte adeguate. Tutto perché non c’è il tempo per progettare in base alle esigenze reali, ai bisogni espressi o alla specificità delle richieste.
Adriano Gallea, hr business partner North EU – APAC – PRIMA INDUSTRIE

15.20 Intervento da definire

15.55 Le sfide per le HR nel nuovo contesto: proteggere le persone e l’identità aziendale
In questi anni le aziende metalmeccaniche che erogano servizi hanno attraversato varie trasformazioni, cosi come l’HR: i processi di digitalizzazione e le trasformazioni del mondo lavoro, comprese le evoluzioni (o involuzioni) degli ultimi 3 anni, hanno costretto le Risorse Umane ad adattarsi rapidamente a nuovi scenari e paradigmi: nel gestire i cambiamenti, nel sistema delle imprese, nelle persone e in relazione ai loro valori, nelle loro necessità e nella necessaria conciliazione con le esigenze del business in una logica organizzativa umano-centrica. Durante il suo intervento Teresa Lanzoni, Responsabile Risorse Umane di Ascot Ascensori, porterà la testimonianza diretta delle criticità dell’HR: stare dentro al cambiamento salvaguardando le radici storiche dell’impresa e il benessere delle persone che ne fanno parte.
Teresa Lanzoni, responsabile risorse umane – ASCOT ASCENSORI

16.20 DIBATTITO CON IL PUBBLICO E CHIUSURA DEI LAVORI

Al termine dei lavori, per chi lo desidera, sarà possibile visitare l’Officina della Scrittura e Manifattura Aurora, il primo museo al mondo dedicato al Segno ed alla Scrittura. La durata complessiva del tour è di 90 minuti.

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{tab Relatori}

Daniele Bacchi, autore di “C’era una volta la ricerca e selezione”  libro edito da Edizioni ESTE

Carlo Bruno, chief people officer – MINO GROUP

Sabrina Caputi, senior consultant – CONSIDI

Romina Colciago, head of Strategy Health&Benefit – AON 

Daniela Fantini, amministratrice delegata – FANTINI RUBINETTI

Adriano Gallea, hr business partner North EU – APAC – PRIMA INDUSTRIE

Teresa Lanzoni, responsabile risorse umane – ASCOT ASCENSORI

Flavia Malaspina, group human resources director – NISSHA METALLIZING SOLUTIONS

Roberta Pellegrino, human resources & travel management director – SAET

Mariagrazia Valpreda, hr Welfare&Wellbeing – LAVAZZA 

Cesare Verona, presidente e amministratore delegato – AURORA 

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{tab Le Testimonianze Aziendali}

ASCOT ASCENSORI più di quarant’anni di esperienza nel campo del trasporto verticale, dai montacarichi industriali agli ascensori di design a quelli destinati ai palazzi d’epoca, fino a soluzioni su misura per anziani e disabiliL’esperienza di Ascot nel mondo degli ascensori parte da lontano. Trova le sue radici nella filosofia del lavoro che è l’unica che permette di ottenere veri Risultati. Oggi Ascot vanta più di 70 dipendenti e oltre 6.300 impianti e sono numeri che non accennano minimamente a fermarsi. Le proposte di Ascot vanno dagli ascensori, ascensori esterni, montacarichi, piattaforme elevatrici e molto altro di ultima generazione. Tutto questo è frutto di lunghe ricerche da parte di specialisti, i quali vengono supportati e coadiuvati nei loro progetti di sviluppo da un’indispensabile filiera di controllo qualità. L’alto livello tecnologico permette agli ascensori dell’azienda di garantire non solo performance di qualità, ma anche un’affidabilità e una sicurezza che pochi impianti oggi riescono ad assicurare.

Settore: Installazione, manutenzione e riparazione di ascensori e scale mobili
Fatturato:
9 Milioni €
Numero dipendenti: 79

 

AURORA dal 1919, è il marchio italiano leader nella produzione di strumenti da scrittura di lusso. La passione per il bello, lo stile e l’attenzione alla qualità fino ai dettagli ricercati, fanno dell’azienda un leader internazionale. Aurora presenta la tradizione del Made in Italy, creando strumenti da scrittura in perfetto equilibrio tra artigianalità e tecnologia dal carattere unico. La tradizione secondo la tecnologia informatica e la scelta dei materiali e dei metalli preziosi (oro, argento, perla, rubino ecc.), fanno di ogni prodotto un vero e proprio gioiello. L’azienda “Made in Italy” è guidata dalla famiglia Verona da più di quattro generazioni. Aurora ha ottenuto il riconoscimento internazionale in più di 50 paesi in tutto il mondo. Le esportazioni rappresentano il 52% del fatturato annuo dell’azienda. Le aree di esportazione più importanti per Aurora sono i mercati del Giappone e degli Stati Uniti, con uno sviluppo significativo nell’area europea.

Settore: Fabbricazione di oggetti di cancelleria
Fatturato:
5 Milioni €
Numero dipendenti: 50

 

FANTINI RUBINETTI è una tipica fabbrica del design italiano, un’azienda familiare fondata nel 1947 dai fratelli Giovanni ed Ersilio Fantini, un luogo con una forte intensità creativa dove si riesce a coniugare una grande capacità manuale e artigianale con tecnologie e processi industriali. Fantini è a Pella, sulle rive del Lago d’Orta, un piccolo lago incastonato tra le montagne del Piemonte: è una sorta di genius loci, luogo ideale dove la presenza costante dell’acqua e l’atmosfera serena sono le premesse per lavorare e creare. Da oltre cinquant’anni, Fantini progetta e realizza prodotti innovativi che sono diventati il punto di riferimento internazionale per l’evoluzione del design del settore. Nel tempo l’azienda si è tecnologicamente evoluta, la ricerca ha portato a creare prodotti sempre più sofisticati e di qualità che l’hanno portata ad essere un punto di riferimento in campo internazionale. Oggi è presente in più di cinquanta paesi del mondo. La ricerca della qualità è un obiettivo strategico che vede l’azienda quotidianamente impegnata su tutti i fronti, a partire dal progetto del prodotto, fino alla costante innovazione all’interno di tutti i processi produttivi e gestionali.

Settore: Produzione di rubinetteria di design
Fatturato:
35 Milioni €
Numero dipendenti: 93

 

LAVAZZA nasce da una piccola drogheria nel centro storico di Torino. È da qui che, più di un secolo fa, inizia l’avventura del fondatore del Gruppo, Luigi Lavazza. Sono passate quattro generazioni, ma gli ingredienti che hanno trasformato l’impresa familiare in Azienda globale non sono cambiati: passione per la qualità e innovazione continua. Una miscela di successo che ha rivoluzionato la cultura del caffè, espandendosi dall’Italia nel mondo. Un cammino inarrestabile che ha portato all’integrazione di marchi leader per creare una Pure Premium Coffee Company, indipendente e protagonista del mercato globale.

Settore: Lavorazione del caffè
Fatturato: 
> 500 Milioni €
Numero dipendenti: 1800

 

MINO GROUP fondata nel 1840 da Giovanni Battista Mino, pioniere italiano nel campo della meccanica applicata alla laminazione e alla formatura dei metalli e attivo nel campo delle leghe di acciaio, alluminio e rame. MINO progetta e produce laminatoi completi, comprese parti meccaniche, idrauliche, elettriche e automazione. MINO possiede/controlla le seguenti società associate: MINO Automation, MINO Process Control, MINO Beijing Rolling Technology e MINO Tianjin Rolling Technology. La specializzazione e la competenza di ciascuna Società appartenente a MINO consente la fornitura di Laminatoi che presentano una perfetta integrazione tra Attrezzature Meccaniche, Attrezzature Idrauliche, Attrezzature Elettriche e Sistema di Automazione. MINO è un Gruppo impegnato in continue attività di Ricerca e Sviluppo, utilizzando risorse interne o in collaborazione con Istituti di Ricerca e Università.

Settore: Fabbricazione di macchinari industriali
Fatturato:
40 Milioni €
Numero dipendenti: 151

 

NISSHA METALLIZING SOLUTIONS è leader mondiale nella produzione di carta metallizzata patinata per imballaggi flessibili ed etichette (etichette wet glue, etichette autoadesive, etichette generiche ed etichette in-mold). La carta metallizzata è un’alternativa sostenibile alla lamina o alla pellicola. I prodotti metallizzati sono utilizzati nella produzione di prodotti di imballaggio funzionale, barriera, cosmetico, etichettatura e promozionale per grandi marchi. Nissha Metallizing Solutions serve i seguenti settori: cibo, bevande, beni di imballaggio di consumo, intrattenimento e molti altri. Fornisce i suoi prodotti innovativi a clienti in tutto il mondo dai siti di produzione in Belgio (Genk), Italia, (Casalgrasso), Brasile (Osasco), Germania (Berlino) e Stati Uniti (Franklin, MA). Grazie a un continuo investimento in persone, tecnologia, qualità e tutela dell’ambiente, Nissha Metallizing Solutions è composta da un gruppo di oltre 700 persone altamente impegnate e appassionate, garantendo un elevato livello di competenza specialistica.

Settore: Fabbricazione di carta e cartone
Fatturato: 
54 Milioni €
Numero dipendenti: 155

PRIMA INDUSTRIE  è leader specializzato nel settore di macchine e sistemi per la lavorazione lamiera. L’offerta del gruppo in questo campo è una delle più ampie e copre tutte le applicazioni: lavorazione laser, punzonatura, cesoiatura, piegatura, automazione. Dagli stabilimenti di Italia, Finlandia, USA e Cina; si consegnano macchine e sistemi in tutto il mondo. La rete di vendita e assistenza è attiva in oltre 80 paesi, con presenza diretta o tramite una rete di rivenditori specializzati. Leader indiscussi delle macchine laser 3D, il gruppo è tra i principali operatori nel segmento laser 2D, con una gamma di macchine impiegate in ogni campo e in tutto il mondo con eccellenti prestazioni ed elevata efficienza.

Settore: Produzione di macchinari
Fatturato: 
182 Milioni €
Numero dipendenti: 415

 

SAET è un’azienda che produce e sviluppa soluzioni tecnologiche all’avanguardia nel riscaldamento ad induzione. Frutto di una lunga tradizione di know-how, Saet è oggi un gruppo internazionale con una rinomata competenza e un approccio aperto che la porta ad offrire prodotti e servizi su misura. L’obiettivo principale dell’azienda è quello di fornire ai clienti le migliori soluzioni attraverso rapporti di collaborazione, reciproca affidabilità e comprensione.  Fondata nel 1966 a Leinì, nei dintorni di Torino, Saet Spa si è rapidamente orientata verso l’innovazione per fare la differenza tra i numerosi fornitori dell’industria automobilistica presenti intorno a Torino in Italia ed è diventata la prima azienda di riscaldamento a induzione del Paese, un centro mondiale di eccellenza nella tecnologia e nelle applicazioni dell’induzione. Il 2006 segna la vera svolta di Sviluppo Saet con integrazione di ulteriori linee di prodotto come Emmedi che fornisce una soluzione premium per l’industria Tube & Pipe.

Settore: Fabbricazione di generatori di vapore
Fatturato:
25 Milioni €
Numero dipendenti: 154

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{tab Format}

Il convegno si tiene in presenza. Non è prevista la trasmissione online.

Il convegno si sviluppa durante l’intera giornata, dalle ore 9.00 alle ore 16.30, e si articola in Relazioni/Colloqui.

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{tab Iscrizione}

Il convegno è rivolto ai PEOPLE MANAGER, ovvero a chi ricopre ruoli di responsabilità in azienda e che seleziona, forma e si prende cura delle persone.

L’accesso al convegno è GRATUITO e subordinato alla conferma della segreteria organizzativa.

Per qualsiasi informazione contattare: Laura Malnati – Account Eventi – laura.malnati@este.it – Tel. 02.91434414 – Mobile: 340 388 6069

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{tab Area Download}

Scarica qui il report dell’evento

Di seguito sono disponibili le presentazioni dei relatori del convegno in formato PDF: 

Romina Colciago, head of Strategy Health&Benefit – AON

Mariagrazia Valpreda, hr Welfare&Wellbeing – LAVAZZA 

Adriano Gallea, hr business partner North EU – APAC – PRIMA INDUSTRIE

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{tab Gallery Fotografica}

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{tab Tutte le tappe}

BRESCIA – 7 marzo 2023

BOLOGNA – 18 aprile 2023

PADOVA – 30 maggio 2023

TORINO – 14 giugno 2023

ANCONA – 27 giugno 2023

FIRENZE – 19 settembre 2023

UDINE – 10 ottobre 2023

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Sponsor

       

Sponsor Tecnico

Media partner

Dettagli

Data:
mercoledì, 14 Giugno 2023
Ora:
9:00/ 16:30
Prezzo:
Libero

Luogo

Officina della Scrittura
Strada Abbadia di Stura, 200
Torino, Italia 10156 Italia
+ Google Maps

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