IL TEMA: INTELLIGENZA… AL LAVORO!
Nell’epoca dell’Intelligenza Artificiale e dell’entusiasmo che l’accompagna, sorge la necessità di preservare, valorizzare e accrescere l’intelligenza umana. Il (buon) lavoro, d’altronde, non richiede altro che un utilizzo saggio e utile dell’intelletto individuale, l’unico a essere in grado di sviluppare tecnologie dirompenti, ideare modelli e strategie, creare relazioni. Il cervello umano, però, ha per sua natura la tendenza a cercare scorciatoie per risparmiare energia e la sempre maggiore potenza tecnologica rappresenta in tal senso un rischio, portandoci in zone di comfort e deresponsabilizzazione. È quindi necessario, ora più che mai, adottare un approccio al lavoro che metta al centro del lavoro l’ingegno e l’intelligenza umana.
Innovazione e crescita delle nostre imprese dipendono dalla valorizzazione della persona e delle sue capacità che, se messe a fattor comune verso un obiettivo condiviso, possono contribuire a creare quella forma di intelligenza organizzativa e collettiva di cui le aziende e la società moderna hanno bisogno. E che si traduce in cultura aziendale condivisa. È la collaborazione tra intelligenze, forse, la strada da perseguire?
IL PROGETTO:
Obiettivo del progetto è aggregare i “people manager” delle più brillanti aziende del Territorio per riflettere su innovazione, valorizzazione delle proprie persone e delle loro competenze. Approfondiremo la conoscenza di tecniche e strumenti a supporto della strategia di gestione delle Persone.
SCARICA IL PROGETTO COMMERCIALE{tab Programma}
9.00 ACCREDITO DEI PARTECIPANTI
9.30 BENVENUTO E APERTURA LAVORI
A cura di Alessandro Gastaldi, redattore – ESTE
9.35 La collaborazione tra intelligenze nella Società 5.0
Nell’idea di Società 5.0, la collaborazione tra intelligenza umana, artificiale e collettiva ha un ruolo centrale. Le organizzazioni agendo in modo coerente devono rendersi snelle, efficienti e umanamente sostenibili, investendo nella crescita delle individualità, così come nell’innovazione tecnologica. Una formazione improntata sul lean management è la chiave per cavalcare quest’onda di cambiamento, ponendo al centro del progetto le persone e la direzione HR.
Sabrina Caputi, Senior consultant – CONSIDI
10.00 Intervento da definire
10.25 Il digitale, una risorsa nelle mani delle Risorse Umane – nascita ed evoluzione dell’HR in Rittal
Da una parte ci sono i miglioramenti di processo, maggiora attrattività e comunicazioni più efficaci; dall’altra resistenza al cambiamento, maggiore complessità e distacco relazionale. Solo un approccio consapevole e umano al digitale permette di trarne i benefici potenziali, rendendo l’HR regista di questa trasformazione. In questo scenario, il contributo delle nuove generazioni può essere determinante.
Clara Magnano, HR Manager – RITTAL RCS COOLING SOLUTIONS
10.50 PAUSA CAFFÈ
11.30 Il contributo sociale nel Dna d’impresa – l’approccio di Acque Bresciane
L’inclusione è una leva strategica per costruire organizzazioni capaci di creare valore, sostenibili e soprattutto, intelligenti. Acque Bresciane ne ha fatto un pilastro, promuovendo progetti di DE&I, sostenibilità e innovazione digitale grazie a una rete di ambassador. Il legame con il contesto, in particolar modo con il mondo scolastico, permette di esternalizzare il valore proveniente dall’organizzazione. Innovazione, formazione e sostenibilità quindi, sono alla base di una strategia che sappia coniugare impatto sociale e sviluppo aziendale.
Giovanni Gardini, Responsabile Risorse Umane e Sistemi – ACQUE BRESCIANE
12.00 Il benessere dei lavoratori è questione di priorità
Movimento, sonno, stress, gestione del tempo. Gli elementi che possono influire sul benessere delle persone e, di conseguenza, sulla qualità del loro lavoro sono numerosi. Investendo in piani di welfare in modo intelligente, le aziende hanno la possibilità di fare la differenza sulla vita dei propri lavoratori e sui risultati dell’impresa. Per raggiungere questi obiettivi, umani e di business, è essenziale che il wellbeing divenga una priorità all’interno delle agende HR.
Giacomo Spazzini, Founder & CEO – GS LOFT
12.30 Costo del lavoro e budget del personale: come e perché metterli al servizio della strategia aziendale?
Aziende, organizzazioni e manager sono sempre più consapevoli che le Risorse Umane costituiscono il principale motore del business, così come una delle voci economiche che più influisce sul bilancio aziendale e, di conseguenza, sulla strategia. Una sana partnership tra HR e Finance, il cui dialogo è fondamentale per il successo aziendale e il benessere dei dipendenti, parte da analisi puntuali e strumenti capaci di sostenere la strategia di breve e lungo periodo dell’impresa. Il dato è quindi fondamentale per costituire un patrimonio informativo utile all’HR e al proprio lavoro.
Pier Silvio Mornata, Senior Business Consultant e Karine Barà, District Manager – ADP
13.00 PAUSA PRANZO
14.30 Selezionare, trattenere e valorizzare con intelligenza – l’esperienza HR di Tecniplast
Un mercato del lavoro sempre più caratterizzato da scarsità richiede un cambiamento di paradigma nelle strategie di selezione e retention. Superare la retorica del ‘talento’ e la valutazione strettamente scientifica dei candidati significa aprire l’azienda a diversità, competenze e valore inedito. Un approccio basato sull’ascolto, inoltre, permette di ridurre il turnover e di favorire il dialogo tra generazioni. In questo quadro, il digitale e l’AI aprono prospettive di cui l’HR deve farsi padrone.
Vincenzo Perego, HR Director – TECNIPLAST
15.00 La gestione delle competenze: chiave per la mobilità interna e lo sviluppo dei collaboratori
In un mercato in costante evoluzione, la capacità di individuare e valorizzare le competenze interne è essenziale per garantire la mobilità interna e lo sviluppo dei collaboratori, in linea con una visione skill-based dell’organizzazione. Le aziende hanno la possibilità di mappare e proteggere il proprio know-how, identificare competenze nascoste e strategiche, e sfruttarle per facilitare la crescita professionale e l’upskilling dei dipendenti. Questo approccio non solo consente di mantenere la forza lavoro produttiva nel tempo, ma è anche cruciale per supportare la retention e garantire una continuità aziendale sostenibile.
Giacomo Marchiori, CEO & Co-founder – TALENTWARE
15.30 Umanità in azienda, l’importanza di alzare l’asticella – l’esperienza di Presezzi Extrusion
L’innovazione digitale è, al giorno d’oggi, una condizione necessaria a garantire la competitività delle aziende. Lo sviluppo tecnologico però prescinde dall’umanità, dal contributo individuale e collettivo che ogni collaboratore porta con sé, sotto l’occhio consapevole della Direzione HR. Investire in formazione, equilibrio vita-lavoro e cura delle relazioni (interne e con il contesto esterno) permette alle organizzazioni di mantenersi solide e sostenibili.
Emilio Redaelli, HR Manager – PRESEZZI EXTRUSION
16.00 DIBATTITO CON IL PUBBLICO E CHIUSURA DEI LAVORI
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{tab Relatori}
Karine Barà, District Manager – ADP
Sabrina Caputi, Senior consultant – CONSIDI
Giovanni Gardini, Responsabile Risorse Umane e Sistemi – ACQUE BRESCIANE
Clara Magnano, HR Manager – RITTAL RCS COOLING SOLUTIONS
Giacomo Marchiori, CEO & Co-founder – TALENTWARE
Pier Silvio Mornata, Senior Business Consultant – ADP
Vincenzo Perego, HR Director – TECNIPLAST
Emilio Redaelli, HR Manager – PRESEZZI EXTRUSION
Giacomo Spazzini, Founder & CEO – GS LOFT
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{tab Testimonianze aziendali}
ACQUE BRESCIANE è una Società Benefit che si occupa della gestione del Servizio Idrico Integrato, ad oggi per 695.000 abitanti di 113 Comuni in provincia di Brescia. Le attività della società riguardano l’insieme dei servizi pubblici di captazione, adduzione e distribuzione dell’acqua, di fognatura e depurazione delle acque reflue in modo sostenibile, all’interno di un mercato regolato. La gestione sostenibile del ciclo idrico integrato, la difesa e la valorizzazione della risorsa, la qualità delle acque potabili, la gestione delle acque depurate costituiscono la mission principale di Acque Bresciane, che vuole garantire nel proprio territorio un accesso all’acqua universale e sicuro, nel pieno rispetto dell’equilibrio ambientale presente e futuro. Nata nel giugno 2016, in seguito alla delibera del Consiglio Provinciale che ha affidato la concessione trentennale del servizio idrico a un unico gestore, ha visto il conferimento di Garda Uno Spa nel 2017 ed entro il 2045 gestirà il ciclo idrico in tutto il territorio bresciano.
Settore: Raccolta, trattamento e fornitura di acqua
Fatturato: 98 Milioni €
Numero dipendenti: 339
Il Gruppo PRESEZZI EXTRUSION si colloca tra le aziende leader nella progettazione, produzione e installazione di impianti completi per l’estrusione di metalli non ferrosi come alluminio, rame e ottone e attrezzature per fonderie complete. Il Gruppo è considerato un partner tecnologico altamente affidabile e competente che focalizza la propria missione principale sulla creazione di valore per i propri clienti. La politica di gestione del Gruppo ha raccolto la sfida di adottare un approccio più sostenibile alla crescita del business, ma anche un attento senso di responsabilità verso il nostro pianeta e le generazioni future che lo abiteranno. Il Gruppo Presezzi Extrusion è in grado di offrire alla propria capillare clientela un pieno supporto in tutte le fasi dello sviluppo e della realizzazione di grandi progetti: dal primo incontro commerciale, passando per la progettazione e costruzione delle macchine, fino all’installazione e all’avviamento. oltre a garantire un supporto post-vendita completo offrendo il massimo livello di specializzazione tecnica ed esperienza disponibile oggi nel settore, in ogni fase di qualsiasi progetto.
Settore: Fabbricazione di altre macchine di impiego generale
Fatturato: 124 Milioni €
Numero dipendenti: 174
RITTAL RCS COOLING SOLUTIONS è un fornitore leader a livello mondiale di sistemi di recinzione, automazione e infrastrutture con le sue unità industriali, IT, di energia ed energia, di raffreddamento e di servizio. I prodotti e le soluzioni Rittal sono utilizzati in oltre il 90% dei settori globali: standardizzati, personalizzati e sempre della migliore qualità. Ciò richiede competenze approfondite, networking intersettoriale e connessione di nuovi spazi dati. E questa è esattamente la specialità e il campo di competenza dell’azienda.
Settore: Fabbricazione di attrezzature di uso non domestico per la refrigerazione
Fatturato: 139 Milioni €
Numero dipendenti: 361
TECNIPLAST, azienda leader mondiale nel settore degli animali da laboratorio dal 1949, progetta, produce e distribuisce attrezzature per vivai. Offre il portafoglio di prodotti più completo che spazia da IVC, biocontenimento/bioesclusione, analisi, apparecchiature acquatiche, flusso laminare, lavatrici per gabbie e rastrelliere, sistemi di movimentazione e smaltimento della lettiera, decontaminazione e automazione, nonché accessori. Tecniplast ha recentemente introdotto la prima gabbia ventilata digitale (DVC®), migliorando la soglia del benessere degli animali, dell’ergonomia degli utenti e della gestione delle strutture del laboratorio animale. I costanti investimenti in tecnologie, automazione, capacità produttive, disponibilità di magazzino, certificazioni di qualità e sostenibilità ambientale sono una chiara prova del nostro impegno nel fornire la gamma di prodotti più completa e affidabile.
Settore: Fabbricazione di articoli in materie plastiche
Fatturato: 302 Milioni €
Numero dipendenti: 428
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{tab Format}
Il convegno si tiene in presenza. Non è prevista la trasmissione online.
Il convegno si sviluppa durante l’intera giornata, dalle ore 9.00 alle ore 16.30, e si articola in Relazioni/Colloqui.
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{tab Iscrizione}
Il convegno è rivolto ai PEOPLE MANAGER, ovvero a chi ricopre ruoli di responsabilità in azienda e che seleziona, forma e si prende cura delle persone. L’accesso al convegno è GRATUITO e subordinato alla conferma della segreteria organizzativa.
Per tutti gli altri, compresi consulenti e fornitori di servizi di direzione aziendale e di fornitura del personale, che sicuramente riconoscono nel Convegno un’occasione di reale networking, l’accesso è subordinato a un contributo di 50 euro+IVA.
È garantito il rimborso della quota di iscrizione a coloro che dovessero disdire la propria partecipazione (tramite comunicazione scritta inviata a laura.malnati@este.it) entro il martedì precedente alla data di evento
Modalità di pagamento:
Si accettano pagamenti tramite paypal/carta di credito. I pagamenti tramite bonifico sono accettati solo nel caso di iscrizioni multiple in cui la somma da versare sia superiore ai 700 euro+iva. Il pagamento deve arrivare entro il giorno prima del Convegno.
Per qualsiasi informazione contattare: Laura Malnati – Account Eventi – laura.malnati@este.it – Tel. 02.91434414 – Mobile: 340 388 6069
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{tab Tutte le tappe}
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