IL TEMA: SOCIETÀ 5.0: l’impresa alla prova del digitale
Tecnologie avanzate e rivoluzionarie (Intelligenza Artificiale, Big data, Automazione, IoT, ecc.) invadono, a velocità esponenziale, la vita di tutti noi.
Il rischio è esserne condizionati al limite di arrendersi a rapporti sociali disumanizzati.
La sfida è quella di immaginare e costruire, tutti insieme, una società umano-centrica in cui le tecnologie siano il mezzo per promuovere il miglioramento della qualità di vita in un mondo sostenibile, aperto e inclusivo: la Società 5.0.
L’azienda, in quanto entità sociale, è un attore determinante nella costruzione di questo nuovo sistema umano, sociale ed economico e chi gestisce le persone è insieme spettatore e attore di questo processo. Quali sono le nuove sfide per l’HR e in che modo i People Manager
potranno ricreare ambienti aziendali migliori, governando e non subendo l’evoluzione tecnologica?
Come cambiano il recruiting, la formazione, l’amministrazione e lo sviluppo del personale in questo nuovo contesto?
IL PROGETTO:
Obiettivo del progetto è aggregare i “people manager” delle più brillanti aziende del Territorio per confrontarsi, con un linguaggio pratico e comprensibile, su come l’azienda, le persone che ci lavorano e l’ambiente in cui si muove sono cambiati con il diffondersi delle nuove tecnologie.
In questo contesto ci domanderemo quale sia in concreto il ruolo della Direzione del Personale nell’accompagnare l’azienda verso la costruzione della Società 5.0.
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9.00 ACCREDITO DEI PARTECIPANTI
9.30 BENVENUTO E APERTURA DEI LAVORI
A cura di Chiara Lupi, direttrice editoriale – ESTE
9.40 Un nuovo modello di Impresa: l’umanesimo e la trasformazione digitale
Nell’era della trasformazione digitale, dell’intelligenza artificiale e dell’automazione, sembra che la formazione umanistica sia ormai inutile e obsoleta.
In tutto il mondo si discute riguardo la validità degli studi classici, bollati come superati e riservati a studiosi anacronisti. Alcune tecnologie stanno addirittura minacciando di eliminare numerose categorie di “knowledge workers”, rendendo la conoscenza un’aggregazione di contenuti e un iper testo che esclude l’intervento umano. Come può un’azienda contemporanea affrontare un periodo complesso e in continua trasformazione? Ha senso affiancare all’innovazione tecnologica anche un’attenzione per l’uomo inteso come attore di una simbolica, iscritto in una storia, antropologicamente uguale a millenni fa?
Alberto Albertini, Innovation Center director – ANTARES VISION
10.05 Società 5.0: la tecnologia il mezzo, il benessere dell’uomo il fine. L’esperienza Toyota
L’uomo deve guidare la trasformazione digitale e, in tal senso, la valorizzazione del capitale umano rappresenta una sfida centrale nel percorso verso la Società 5.0. In questa direzione, Toyota ha delineato una strategia che mira alla realizzazione di un ambiente di lavoro nel quale le persone possano esprimere il proprio potenziale e contribuire al raggiungimento degli obiettivi aziendali: digital transformation, nuovo mind-set, partecipazione attiva alla vita dell’azienda, sono alcuni degli elementi che caratterizzano la sua strategia di sviluppo delle Risorse Umane.
Sabrina Caputi, senior consultant – CONSIDI
10.30 Di padre in figlio: Cotonella innova per generare benessere per persone e territorio
Cotonella è un brand iconico dell’abbigliamento che ha compiuto da poco 50 anni. Fondata da Maurizio Zannier, oggi l’azienda è guidata dal figlio Marco, conta circa 100 dipendenti e fattura 35 milioni di euro. Come si è ritagliata il ruolo di leader del settore un’impresa nata in un piccolo laboratorio di Edolo in Val Camonica? E come l’innovazione ha contribuito (e contribuisce) a generare benessere e qualità della vita per le persone dell’azienda e della comunità del territorio?
Marco Zannier, presidente del consiglio di amministrazione – COTONELLA
10.55 PAUSA CAFFÈ
11.30 Benessere della Persona, Performance per l’Azienda, Valore per la Comunità
Centralità della persona, resilienza e sostenibilità sono fattori chiave e guidano il futuro delle Organizzazioni. In questo contesto il People Manager assume un ruolo strategico, al fianco del CEO, con una visione “people-centric” che si permea a tutti i livelli e si fonda su un concetto di benessere sostenibile e inclusivo e su nuovi modelli di leadership. Il benessere della Persona a tutto tondo è oggi una necessità e la tecnologia gioca un ruolo centrale sia nella misurazione di Indici di Benessere che guidano l’HR nella definizione della strategia del Benessere sia nell’offerta di servizi di Wellbeing sempre più accessibili. L’obiettivo è progettare una People Experience unica, modulare e modulabile nel tempo.
Romina Colciago, head of Strategy Health&Benefit – AON
11.55 Flos e la trasformazione digitale nella gestione dei processi HR
Flos è una società con oltre 60 anni di storia e da sempre si è focalizzata nella ricerca dell’eccellenza sui propri prodotti nell’ambito del lighting design.
Per garantire il proprio sviluppo l’azienda si è posta costantemente l’obiettivo di coltivare il talento sia individuale che dei gruppi di lavoro ed oggi dispone di uno strumento aggiuntivo quali le tecnologie digitali. La funzione risorse umane, in questo contesto, ha lo scopo di condurre e guidare le organizzazioni nell’utilizzo “umanistico” di tali strumenti assicurando processi di sviluppo sostenibili fin dal principio. In particolare si rifletterà sull’utilizzo dei sistemi tecnologici per la gestione dello sviluppo e della performance dei collaboratori.
Mimmo Imperato, hr director – FLOS
12.20 Le parole del futuro: nuovi modelli di leadership
Favorire decisioni che tengano conto degli impatti futuri, approcciarsi in modo olistico allo sviluppo delle persone, gestire e sostenere la diversità. Sono questi i risvolti di un modello di leadership capace di guardare al bisogno attuale di vicinanza e inclusione delle persone e che si muove in un contesto in cui la sostenibilità è prioritaria. Ma quali sono le competenze che deve possedere il leader del futuro e come misurarle?
Fabio Musumeci, responsabile area people development – ODM CONSULTING
12.45 PAUSA PRANZO
14.15 Come l’innovazione tecnologica valorizza l’essere umano: il caso Omb Saleri
Il tema si presta per una riflessione sulla necessità della fabbrica moderna di confrontarsi con l’ambiente, le persone e di essere consapevole di far parte del territorio in cui opera (environment, social, governace). Con la sua identità di impresa, opera per rafforzare coesione e inclusione. Se l’innovazione tecnologica è condizione necessaria per stare sul mercato, l’ESG è componente irrinunciabile per realizzare una fabbrica sostenibile.
Paride Saleri, titolare – OMB SALERI
14.40 Il ruolo del people manager per la costruzione della cittadinanza digitale
La tecnologia non rappresenta un fattore abilitante per la sola ottimizzazione dei processi aziendali ma si rivela determinante per la progettazione della ‘cittadinanza digitale’: come devono evolvere le competenze? In che direzione evolvono i ruoli? In questo scenario anche il ruolo del People Manager acquista un nuovo significato alla luce della necessità di ridurre i divari digitali dentro e fuori l’organizzazione.
Monica Chiari, head of people and culture – CAMEO
15.05 La tecnologia a supporto del benessere organizzativo: l’esperienza in Persico
L’intervento analizza il ruolo della tecnologia all’interno dell’azienda per la costruzione di un nuovo modello economico e sociale più umano-centrico. All’interno di Persico, una family company che si configura come una multinazionale tascabile, le persone svolgono un ruolo centrale. Il dna dell’azienda è profondamente tecnologico ma sono le persone con il contenuto del loro lavoro a fare la differenza.
Claudia Persico, vp & rotational director – PERSICO GROUP
15.30 DIBATTITO CON IL PUBBLICO E CHIUSURA DEI LAVORI
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{tab Relatori}
Alberto Albertini, Innovation Center director – ANTARES VISION
Sabrina Caputi, senior consultant – CONSIDI
Monica Chiari, head of people and culture – CAMEO
Romina Colciago, head of Strategy Health&Benefit – AON
Mimmo Imperato, hr director – FLOS
Fabio Musumeci, responsabile area people development – ODM CONSULTING
Claudia Persico, vp & rotational director – PERSICO GROUP
Paride Saleri, titolare – OMB SALERI
Marco Zannier, presidente del consiglio di amministrazione – COTONELLA
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{tab Format}
Il convegno si tiene in presenza. Non è prevista la trasmissione online.
Il convegno si sviluppa durante l’intera giornata, dalle ore 9.00 alle ore 16.30, e si articola in Relazioni/Colloqui.
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{tab Iscrizione}
Il convegno è rivolto ai PEOPLE MANAGER, ovvero a chi ricopre ruoli di responsabilità in azienda e che seleziona, forma e si prende cura delle persone.
L’accesso al convegno è GRATUITO e subordinato alla conferma della segreteria organizzativa.
Per qualsiasi informazione contattare: Giulia Zicconi – Event & Project Manager- giulia.zicconi@este.it – Tel. 02.91434415 – Mobile: 340.8236039
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{tab Area Download}
Scarica qui il report dell’evento
Di seguito sono disponibili le presentazioni dei relatori del convegno in formato PDF:
Alberto Albertini, Innovation Center director – ANTARES VISION
Mimmo Imperato, hr director – FLOS
Fabio Musumeci, responsabile area people development – ODM CONSULTING
Sabrina Caputi, senior consultant – CONSIDI
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{tab Gallery Fotografica}
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{tab Tutte le tappe}
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