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RISORSE UMANE & NON UMANE – ANCONA 2024

martedì, 24 Settembre 2024 - 9:00/ 16:30

€50.00

Biglietti

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IL TEMA: Il FUTURO DEL LAVORO 
Uomo e macchina, presenza e distanza, tempo di lavoro tradizionale e settimana corta, competenze tecniche e conoscenze umanistiche.
Come si lavorerà domani?

  • Che significato ha oggi il lavoro per le persone e in che misura contribuisce alla costruzione dell’identità?
  • Quali sono gli ingredienti per forgiare professionalità spendibili in un mercato del lavoro che cambia, all’interno di un contesto sociale mutevole, incerto, talvolta dissociato dalla realtà?
  • Come cambia il ruolo della direzione del personale in uno scenario dove il perimetro delle aziende si è dilatato e le persone sono alla ricerca di un nuovo senso?
  • Se il patto tempo vs retribuzione si è rotto, su quali basi si costruiscono nuovi legami fiduciari tra le aziende e le persone?
  • Su quali leve deve puntare il direttore del personale per connettersi con giovani per i quali l’azienda deve concorrere a creare un centro di gravità della loro esistenza, non solo professionale ma anche personale?

Non esistono soluzioni facili ed è fuorviante lasciarsi trascinare dalle mode. Nuovi lavori e organizzazioni capaci di interpretare grandi cambiamenti organizzativi richiedono consapevolezza e solide competenze che tutti devono esprimere: chi cerca lavoro e chi lo offre.

IL PROGETTO: 
Obiettivo del progetto è aggregare i “people manager” delle più brillanti aziende del Territorio per riflettere sul futuro del Lavoro e confrontarsi sul ruolo e sulle nuove responsabilità della Direzione del Personale.

Approfondiremo la conoscenza di tecniche e strumenti a supporto della strategia di gestione delle Persone.

SCARICA IL PROGETTO COMMERCIALE

{tab Programma}

9.00 ACCREDITO DEI PARTECIPANTI

9.30 BENVENUTO E APERTURA LAVORI
A cura di Alessandro Gastaldi, redattore – ESTE

9.35 Le persone al centro. Verso una nuova Employee Value Proposition
La funzione HR sarà cruciale nel plasmare il futuro del lavoro, assicurando che le organizzazioni siano agili, inclusive e in grado di gestire le sfide emergenti nel mondo del lavoro. In quest’ottica sarà sempre più strategico per le aziende rivedere o definire la propria Employee Value Proposition, che trasferisca una visione d’insieme, in grado di far comprendere a lavoratori e lavoratrici il proprio contributo all’interno di un’organizzazione più complessa, che stimoli il coinvolgimento attivo nella vita aziendale e porti alla creazione di una cultura dell’apprendimento continuo.
Sabrina Caputi, senior consultant – CONSIDI

10:05 Come l’HR investe nella crescita interna e in quella del contesto
Un’azienda è come un albero, alla crescita in superfice deve corrispondere una crescita delle proprie radici. IMAB parte da questa idea nel suo approccio al territorio, investendo nel rapporto con le università e il mondo scolastico diffondendo competenze. Allo stesso modo, all’interno dell’organizzazione, le iniziative per la genitorialità sono solo un esempio dell’idea di sostenibilità sociale che muove l’impresa.
Andrea Guerra, hr manager – IMAB GROUP

10.35 La gestione delle competenze: chiave per la mobilità interna e lo sviluppo dei collaboratori
In un mercato in costante evoluzione, la capacità di individuare e valorizzare le competenze interne è essenziale per garantire la mobilità interna e lo sviluppo dei collaboratori, in linea con una visione skill-based dell’organizzazione. Le aziende hanno la possibilità di mappare e proteggere il proprio know-how, identificare competenze nascoste e strategiche, e sfruttarle per facilitare la crescita professionale e l’upskilling dei dipendenti. Questo approccio non solo consente di mantenere la forza lavoro produttiva nel tempo, ma è anche cruciale per supportare la retention e garantire una continuità aziendale sostenibile.
Giacomo Marchiori, CEO & Co-founder – TALENTWARE

11.05 PAUSA CAFFÈ

11.35 Formazione e inclusione al centro del percorso HR di DS Smith
Formazione e DEI vanno di pari passo. Le sfide legate alla diversità e inclusione spesso incontrano resistenze al cambiamento di natura culturale, che possono essere abbattute grazie al ruolo dell’HR e al suo focus sulla formazione. Lo stesso è richiesto in un’altra transizione fondamentale, quella al digitale: l’accesso inclusivo ed efficace alle nuove tecnologie per tutta la popolazione aziendale è un fattore di crescita, oltre che di inclusività. Superare queste sfide è cruciale per costruire luoghi di lavoro equi, attrattivi e produttivi.
Alberto Canari Venturi, HR Manager – DS SMITH

12.05  Guidare l’evoluzione di un’azienda, grazie alle sue persone – l’esperienza di Biesse
La competitività aziendale richiede una parallela evoluzione dell’assetto valoriale e delle strutture organizzative per risultare efficace. L’HR gioca quindi un ruolo fondamentale nel definire un’identità aziendale in linea con le nuove esigenze, accompagnando i collaboratori in un processo di ridefinizione dell’organizzazione, dei valori e delle competenze. Solo attraverso un’armoniosa integrazione tra innovazione strategica, identitaria e organizzativa, le imprese possono mantenere la loro competitività nel mercato globale.
Francesco Conti, Regional Business HR Leader – BIESSE

12.35 Contesto nuovo, aziende nuove. Il ruolo dell’HR nella trasformazione culturale delle organizzazioni
Saper affrontare le trasformazioni del contesto significa interpretarne i fenomeni, tramite le prospettive dell’esperienza. Per un settore di unica tradizione come quello agricolo, ripensare i propri modelli di lavoro risulta oggi fondamentale per rispondere a una serie di nuove sfide: la diminuzione della forza lavoro nel settore, il cambiamento di business e delle tecnologie, le rinnovate esigenze professionali dei lavoratori. Una strategia HR cosciente e proattiva è fondamentale in questo processo di rinnovamento all’interno dell’organizzazione.
Gabriele La Monaca, People and Culture ManagerGIROLOMONI

13.15 PAUSA PRANZO 

14.45 La relazione tra Talent acquisition, Employer branding e sostenibilità sociale
Una possibile interpretazione del legame virtuoso tra questi tre elementi si sintetizza nella scelta strategica di Jakala: la società ha scelto un modo singolare di trasformare il suo processo di recruiting, rinnovando lo status quo: il recruiter è sempre contattabile, anche in fase di screening, in grado di fornire feedback personalizzati per ognuna delle candidature pervenute. Il modello contempla, inoltre, la ‘restituzione’ del tempo dei colloqui ai candidati, con un approccio volto alla cura e alla valorizzazione della persona.
Giacomo Sartori, Head of Talent Acquisition & Employer Branding – JAKALA 

15.15 Il ruolo dell’HR nel ripensamento dell’organizzazione – l’esperienza di Elica
Per adattarsi rapidamente alle continue e repentine turbolenze di mercato, le aziende sono chiamate a ripensare i propri modelli, processi e strategie HR. Nell’ottica di rimanere competitivi, è indispensabile bilanciare riorganizzazioni rapide,  valorizzazione delle persone più esperte e assunzione di giovani collaboratori, investendo in programmi di upskilling e reskilling. Favorire la crescita professionale all’interno dell’organizzazione è fondamentale e per questo l’integrazione generazionale diventa un obiettivo strategico HR. Conciliare i valori distintivi dell’azienda con aspettative generazionali diverse in termini di leadership, cultura del lavoro e work-life balance è per noi la nuova sfida.
Deborah Carè, Chief Human Resources OfficerELICA 

15.45 Intervento da definire 

16.15 CHIUSURA LAVORI E SALUTI 

{/tab}

{tab Relatori}

Sabrina Caputi, senior consultant – CONSIDI

Deborah Carè, Chief Human Resources Officer – ELICA

Francesco Conti, Regional Business HR Leader – BIESSE

Giacomo Sartori, Head of Talent Acquisition & Employer Branding – JAKALA

Andrea Guerra, hr manager – IMAB GROUP

Gabriele La Monaca, People and Culture Manager – GIROLOMONI

Giacomo Marchiori, CEO & Co-founder – TALENTWARE

Alberto Canari Venturi, HR Manager – DS SMITH

{/tab}

{tab Testimonianze Aziendali}

 

BIESSE produce linee, macchinari e componenti per realizzare prodotti, esaltando le potenzialità dei molteplici materiali lavorati dai suoi clienti.
Biesse semplifica i processi produttivi di chi opera nei settori dell’arredamento, dell’edilizia, dell’automobile e dell’aerospazio grazie alla maestria di chi lavora nelle sue aree produttive nel mondo.
Nata in Italia nel 1969 e quotata in Borsa Italiana, è mossa da una vocazione internazionale che si manifesta attraverso un network globale di showroom, luoghi di esperienza multi-materiale.
Settore: Fabbricazione di altre macchine utensili
Fatturato:
539,4 Milioni €
Numero dipendenti: 1,9 mila

DS SMITH  fornisce soluzioni di imballaggio innovative, prodotti di carta e servizi di riciclaggio con un impegno per la sostenibilità e un’economia circolare. Lo scopo dell’azienda è ridefinire il packaging per un mondo che cambia e i team di esperti di DS Smith, lavorano a stretto contatto con partner che la pensano allo stesso modo per incorporare risorse rinnovabili per prodotti che minimizzino l’impatto ambientale, riducano la complessità e aumentino la redditività attraverso l’ottimizzazione della catena di fornitura.
Settore: Fabbricazione di carta e prodotti di carta
Fatturato: 
770 Milioni €
Numero dipendenti: 1,4 mila

 

 

 

ELICA azienda italiana all’avanguardia nel design e nella produzione di elettrodomestici dedicati al cooking. Circa 2600 dipendenti distribuiti tra l’headquarter di Fabriano e i sette stabilimenti in Italia, Polonia, Messico e Cina.
Settore: Fabbricazione di mobili
Fatturato: 
258 Milioni €
Numero dipendenti: 624

 

 

GIROLOMONI  estesa sulla collina di Isola del Piano (Pu), nella regione Marche, la Gino Girolomoni è una cooperativa agricola italiana impegnata nella produzione e commercializzazione di prodotti da agricoltura biologica. L’attività principale è nella produzione della pasta: il modello “dal seme al piatto”, con una intera filiera votata al biologico costruita in oltre 50 anni di lavoro, rende la Girolomoni un caso unico in Italia e in Europa. Erede dell’esperienza straordinaria di Gino Girolomoni, da molti considerato padre del movimento biologico in Italia, che avviò la sua attività pioneristica nel 1971, la nuova generazione prosegue questa storia affascinante fatta di rispetto per la terra, valorizzazione del lavoro e promozione dell’agricoltura sostenibile. La cooperativa conta 30 soci e 70 collaboratori; coinvolge nella filiera 500 aziende agricole (per la gran parte provenienti dalla regione Marche) attraverso la cooperativa Montebello. Il sito produttivo comprende 80 ettari coltivati e lo stabilimento, alimentato ad energia rinnovabile, con mulino, pastificio e magazzini. La sede si trova vicino al monastero di Montebello, luogo simbolo della storia di Girolomoni che offre ispirazione all’immagine aziendale. La cooperativa ha chiuso il 2023 con un fatturato pari a 16,950 milioni di euro fra prodotti finiti e prodotti semilavorati; 8 mila le tonnellate di pasta prodotta nell’anno. Oltre il 75% del fatturato proviene dall’estero: Girolomoni esporta oggi in oltre 30 Paesi, i principali sono Francia, Germania e Stati Uniti. La cooperativa è parte dell’ecosistema Girolomoni”, che comprende anche la Fondazione Girolomoni per la cultura, la cooperativa Montebello per l’agricoltura, l’agriturismo per l’accoglienza e il Consorzio Marche Biologiche per promuovere l’approccio di filiera e la necessità di fare rete.
Settore: Produzioni di Paste alimentari
Fatturato: 
19,8 Milioni €
Numero dipendenti: 61

 

IMAB GROUP  è un’azienda manifatturiera che produce mobili per l’arredamento della casa. Strettamente legata alle proprie radici, IMAB è fatta di persone che condividono un sogno audace: progettare e produrre mobili, offrire servizi e progetti che facciano sì che i consumatori possano godersi la propria casa ed essere felici. Fondata nel 1968 dal Antonio Bruscoli per fornire prodotti semilavorati, l’azienda, negli anni, si è trasformata in produttore di mobili, grazie alla visione produttiva del figlio Gianfranco Bruscoli. Oggi il gruppo Imab spa è tra i primi 10 produttori di mobili in Italia con più di 700 dipendenti impiegati in 10 stabilimenti e 190 milioni di fatturato. Tutta la vasta gamma di produzione che comprende camere da letto, cucine, soggiorni è prodotta nel famoso distretto del mobile del Montefeltro per un vero e proprio “Made in Italy”, aspetto che gioca un ruolo importante per supportare i piani di espansione verso mercati esteri strategici. IMAB Group nel 2016, dietro la spinta del figlio di Gianfranco, Alberto Bruscoli, crea una società di distribuzione commerciale retail dal nome “Pensarecasa” una realtà in continua espansione che oggi conta 50 negozi in tutta Italia.
Settore: Fabbricazione di mobili
Fatturato:
175,2 Milioni €
Numero dipendenti: 650

 

 

JAKALA è specializzata in dati e Artificial Intelligence, con un impatto significativo a livello globale. Con sede a Milano e uffici in tutto il mondo, JAKALA guida le aziende nella trasformazione digitale, concentrandosi sull’intelligenza artificiale. Fondata nel 2000 da Matteo de Brabant, JAKALA ha saputo sfruttare le opportunità della New Economy, ottenendo una crescita straordinaria. L’azienda è diventata una potenza europea, consolidando la sua posizione di leader nel panorama digitale, come evidenziato dall’investimento di Ardian nel 2021. Con un team di 3.000 professionisti, JAKALA serve oltre 900 clienti in più di 30 nazioni, con un fatturato annuo superiore a 500 milioni di euro. Con un team internazionale composto da talenti versatili e altamente qualificati, JAKALA continua a offrire soluzioni uniche e personalizzate, anticipando le sfide di un mercato in continua evoluzione. JAKALA persegue i suoi obiettivi con la ferma convinzione che il benessere dei suoi collaboratori e un impatto positivo sull’ambiente siano elementi essenziali per garantire una crescita sostenibile.
Settore:Servizi di sales & marketing
Fatturato:
520 Milioni €
Numero dipendenti: 3000

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{tab Format}

Il convegno si tiene in presenza. Non è prevista la trasmissione online.

Il convegno si sviluppa durante l’intera giornata, dalle ore 9.00 alle ore 16.30, e si articola in Relazioni/Colloqui.

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{tab Iscrizione}

Il convegno è rivolto ai PEOPLE MANAGER, ovvero a chi ricopre ruoli di responsabilità in azienda e che seleziona, forma e si prende cura delle persone. L’accesso al convegno è GRATUITO e subordinato alla conferma della segreteria organizzativa.

Per tutti gli altricompresi consulenti e fornitori di servizi di direzione aziendale e di fornitura del personale, che sicuramente riconoscono nel Convegno un’occasione di reale networking, l’accesso è subordinato a un contributo di 50 euro+IVA.  

È garantito il rimborso della quota di iscrizione a coloro che dovessero disdire la propria partecipazione (tramite comunicazione scritta inviata a laura.malnati@este.it) entro il martedì precedente alla data di evento

Modalità di pagamento:

Si accettano pagamenti tramite paypal/carta di credito. I pagamenti tramite bonifico sono accettati solo nel caso di iscrizioni multiple in cui la somma da versare sia superiore ai 700 euro+iva. Il pagamento deve arrivare entro il giorno prima del Convegno.

Per qualsiasi informazione contattare: Laura Malnati – Account Eventi – laura.malnati@este.it – Tel. 02.91434414 – Mobile: 340 388 6069

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{tab Galleria Fotografica}

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{tab Area Download}

Scarica il report dell’evento

SCARICA QUI LE PRESENTAZIONI CONDIVISE DURANTE L’EVENTO

Sabrina Caputi, senior consultant – CONSIDI

Giacomo Marchiori, CEO & Co-founder – TALENTWARE

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{tab Tutte le tappe}

BRESCIA – 7  febbraio 2024

BOLOGNA – 27 febbraio 2024

PADOVA – 16 aprile 2024

BARI – 14 maggio 2024

TORINO – 11 giugno 2024

ANCONA – 24 settembre 2024

FIRENZE – 29 ottobre 2024

UDINE – 12 novembre 2024

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Sponsor

     

Espositore

Sponsor Tecnico

Media partner

Dettagli

Data:
martedì, 24 Settembre 2024
Ora:
9:00/ 16:30
Prezzo:
€50.00

Luogo

Hotel Federico II
Via ancona, 92
JESI (AN), 60035 Italia
+ Google Maps
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