{tab Spunti di dibattito}
Crescono le dimissioni volontarie nelle giovani generazioni. Le motivazioni? Migliori condizioni economiche, equilibrio vita-lavoro, fuga da un clima percepito come negativo e ricerca di un nuovo senso. Migliorare le condizioni economiche è un’aspirazione legittima a ogni età, e una nuova concezione del rapporto vita-lavoro ha certamente aspetti positivi, ma riflettiamo sul fenomeno in maniera critica. I giovani aspirano a sentirsi a proprio agio e vivere un equilibrio, non certo un conflitto, tra lavoro e vita privata, il che dovrebbe stimolare la creatività individuale. E il direttore del personale dovrebbe scendere a patti con esigenze che prendono forme inaspettate per venire incontro a necessità e aspirazioni dei presunti talenti. Fino a che punto? Anche perché, in questo ampio ragionamento, il grande assente è il concetto di lavoro, che presuppone una disponibilità a dedizione, fatica e sacrificio. Tutti sostantivi rimossi dal nuovo vocabolario legato al lavoro cosiddetto ‘smart’.
{/tab}
{tab Partecipanti}
Mario Basile, chief human capital & organization – TECNE
Pier Luigi Celli, dirigente d’azienda, saggista e scrittore, autore di “La vita non è uno Smart working” e “Lezioni per imprese nostalgiche del futuro” (Edizioni ESTE).
Matteo Mattarozzi, multinational accounts specialist – ADP EMPLOYER SERVICES
Paola Pomi, CEO – SINFO ONE
Conducono Dario Colombo, caporedattore – Parole di Management e Chiara Lupi, direttrice editoriale – ESTE
{/tab}
{tab Modalità di partecipazione}
PdM Talk si svolge online e la partecipazione è GRATUITA.
Non occorre iscriversi: lo streaming è liberamente accessibile dalla home page del quotidiano online www.paroledimanagement.it a partire dalle ore 12.00.
È possibile inviare domande e commenti durante la diretta al numero 342.5551916.
{/tab}
{tab Contatti}
Per informazioni sul progetto:
Dario Colombo – direttore responsabile di Parole di Management – dario.colombo@este.it – Tel. 02 91434412
{/tab}