Comprendere e sviluppare la società dentro le organizzazioni vitali.
Ogni organizzazione contiene, oltre all’organizzazione formale, anche diversi strati coesistenti di sistemi di regolazione sociale o tecnica: la cultura, i ruoli lavorativi agiti, il sistema professionale, le comunità di pratica, le tecnologie, “il posto di lavoro che c’è dentro le persone” e molti altri. La burocrazia weberiana e il taylor-fordismo volevano tenerli fuori dalla porta delle fabbriche e degli uffici, ma la crescente turbolenza dei mercati, delle tecnologie e di sistemi sociali li hanno resi indispensabili. È la “Società” che entra nelle organizzazioni. Se essi non sono convergenti, l’organizzazione diventa una arena di conflitti che il management cerca di regolare con una crescente burocrazia e creando practices scollegate affidate alle responsabilità di silos funzionali (IT, HR, Finance, Education, Corporate communication etc). L’organizzazione reale si analizza e si progetta in modo integrato con la partecipazione delle persone: questa è la principale proposta scientifica che verrà approfondita nel corso della lezione.
La lezione si tiene esclusivamente online tramite piattaforma Cisco Webex, dalle 14.30 alle 18.00.
{tab Maestro}
FEDERICO BUTERA
Federico Butera, Professore Emerito di Scienze dell’Organizzazione. Già Ordinario alle Università di Milano Bicocca e di Roma Sapienza. È Presidente della Fondazione Irso e Direttore della rivista Studi Organizzativi. È autore di 37 libri e di oltre 220 articoli sui temi dell’organizzazione, del lavoro e delle professioni. Il suo penultimo libro è Organizzazione e Società. Innovare le organizzazioni dell’Italia che vogliamo, Marsilio 2020, pagg 460
{/tab}
{tab Iscrizione}
La lezione ha un costo di partecipazione di Euro 250,00+iva. Le iscrizioni chiudono il giorno prima della lezione alle ore 12.00.
La lezione si tiene esclusivamente online tramite piattaforma Cisco Webex, dalle 14.30 alle 18.00.
MODALITA’ DI PAGAMENTO
Si accettano pagamenti tramite paypal/carta di credito.
I pagamenti tramite bonifico sono accettati solo nel caso di iscrizioni multiple in cui la somma da versare sia superiore ai 700 euro+iva. Il pagamento deve arrivare entro il giorno prima della lezione.
Per effettuare iscrizioni multiple e pagare con bonifico richiedi il modulo di iscrizione in pdf a raffaella.rapisardi@este.it
Per qualsiasi informazione contattare:
Raffaella Rapisardi – Event & Project Manager – raffaella.rapisardi@este.it – Tel. 02.91434400 – Mobile: 349.3633278
{/tab}
{tab Tutte le Lezioni}
ONLINE, 30 Giugno 2022 – Dalla comunicazione alla conversazione di Giuseppe Varchetta
ONLINE, 20 Settembre 2022 – Organizzazioni sull’orlo di una crisi di identità di Pier Luigi Celli
ONLINE, 20 Ottobre 2022 – La gestione del cambiamento di Antonio Giangreco
{/tab}