Il Forum di Sviluppo e Organizzazione apre un confronto a tutto campo sui temi organizzativi più attuali, proponendo ai partecipanti una serie di interrogativi cui si cercherà di rispondere in modo argomentato e documentato grazie anche alle testimonianze di relatori italiani e internazionali.
IL TEMA DELL’EDIZIONE 2021 – L’ORGANIZZAZIONE NEL XXI SECOLO TRA INNOVAZIONE DISTRUTTIVA E VALORE DELLA CONOSCENZA
Il Forum propone di analizzare in quali forme, con quali protagonisti, con quale dinamica interattiva le organizzazioni, ormai pienamente entrate nel XXI secolo, affrontano la sfida dell’innovazione e fanno i conti con i modelli già sperimentati.
Su scala globale, l’umanità avverte la sproporzione tra le enormi potenzialità offerte dagli sviluppi della scienza e delle tecnologie e la stasi, se non l’arretramento, della capacità di governo della complessità socio-politica. Nelle organizzazioni, si vive l’ambiguità di un presente ancora stretto tra l’utopia di un futuro illuminato da tecnologie che esaltano competenze e qualità delle persone e le distopie che proiettano sinistramente in avanti le contraddizioni di sistemi di potere chiusi e oppressivi.
Ambiguità organizzativa, nuova economia delle piattaforme, sviluppo sostenibile, utopie e distopie dell’organizzazione sono i temi di approfondimento proposti all’attenzione di relatori e partecipanti.
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Cliccando sui due bottoni, sarà possibile consultare le agende delle due giornate di convegno:
AGENDA - 7 OTTOBRE 2021 AGENDA - 8 OTTOBRE 2021{/tab}
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Anna Lisa Balestra, responsabile area People&Change Management e Area Sostenibilità – SCS CONSULTING
Michele Bertola, direttore generale – COMUNE DI BERGAMO e presidente dell’Associazione dei direttori generali degli Enti locali – ANDIGEL
Marco Biasi, docente di Diritto del Lavoro – UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI MILANO
Paola Boromei, executive vice president HR organization – SNAM
Laura Bosser, corporate HR organization and development manager ̶ MAPEI
Marco Bossi, group HCM business unit leader e managing director – TALENTIA SOFTWARE
Luigi Campagna, docente di Sistemi Organizzativi nel corso di Ingegneria Gestionale – POLITECNICO DI MILANO
Simona Ceccarelli, manager dell’Area Sostenibilità – SCS CONSULTING
Pier Luigi Celli, imprenditore, dirigente d’azienda, saggista e scrittore italiano
Ann Louise Cunliffe, professor of Organization Studies ̶ FUNDAÇÃO GETULIO VARGAS-EAESP
Maurizio Decastri, professore ordinario di Organizzazione Aziendale – UNIVERSITÀ DI ROMA TOR VERGATA
Giorgio De Michelis, professore di Informatica Teorica e Sistemi informativi – UNIVERSITÁ DI MILANO BICOCCA
Pasquale Davide De Palma, cto – HRCOFFEE
Tamara Driol, hr director ̶ ASTRAZENECA
Silvio Galvano, direttore generale ̶ COMPASSION ITALIA E SPAGNA
Giuseppe Geneletti, head of Smart Working Solution – METHODOS
Barbara Imperatori, professore ordinario di organizzazione aziendale – UNIVERSITÁ CATTOLICA DEL SACRO CUORE
Diego Ingrassia, ceo – I&G MANAGEMENT
Nicola Ladisa, human resources and organization director – HOLDING DE AGOSTINI
Simona Liguoro, hr director – NESPRESSO ITALIANA
Graziano Marcuccio, chief hr officer – INDUSTRIE DE NORA
Andrea Martone, direttore del Centro Su Strategic Management E Family Business – LIUC BUSINESS SCHOOL e professore associato di Organizzazione e Sistemi Informativi – LIUC- UNIVERSITÁ e MIB, professor – IESEG (Grand Ecole dell’Università Cattolica di Lille – Francia)
Giovanni Mocchi, vicepresidente – ZUCCHETTI GROUP
Chiara Morelli, professore associato di organizzazione aziendale – UNIVERSITÁ DEL PIEMONTE ORIENTALE
Ivana Pais, professoressa di Sociologia economica – UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE
Andrea Maria Pedrini, head of sales & country manager ̶ CLEVER CONNECT ITALIA
Nicola Pelà, human capital & organization director ̶ ATLANTIA
Luciano Pero, docente di organizzazione – POLITECNICO DI MILANO
Luciano Pilotti, professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese – UNIVERSITÁ STATALE DI MILANO
Francesco Pratolongo, digital transformation manager & agile coaching lead – VODAFONE ITALIA
Gianfranco Rebora, professore emerito di Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane – UNIVERSITÁ LIUC – CATTANEO DI CASTELLANZA e direttore responsabile – SVILUPPO&ORGANIZZAZIONE
Alberto Rossi, Partner & CEO – EUXILIA
Enrica Rossignoli, hr manager – OFFICE DEPOT ITALIA
Renato Ruffini, professore ordinario di organizzazione aziendale e gestione – UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI MILANO STATALE
Marco Russomando, head of hr & organization – ILLIMITY
Lucia Scopelliti, direttrice Organizzazione e Sviluppo Professionale – COMUNE DI MILANO
Pietro Scrimieri, coordinatore amministrativo e direttore risorse umane e organizzazione – ACQUEDOTTO PUGLIESE
Luca Solari, professore ordinario di Organizzazione Aziendale presso il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche – UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI MILANO
Antonella Strambelli, responsabile welfare & comunicazione interna – ACQUEDOTTO PUGLIESE
Domenico Talia, professore ordinario di sistemi di elaborazione delle informazioni – UNIVERSITÁ DELLA CALABRIA
Patrizia Tomasicchio, HR, communication & sustainability director – Southern Europe, Middle Est, Africa – PANDORA
Teresina Torre, professore ordinario di Organizzazione aziendale – UNIVERSITÁ DI GENOVA
Peter van Baalen, professor of Information Management and Digital Organization – SCHOOL OF ECONOMICS AND BUSINESS UNIVERSITY OF AMSTERDAM
Francesco Varanini, direttore responsabile – PERSONE&CONOSCENZE
Stefano Zanetto, direttore del personale – VITTORIA ASSICURAZIONI
Sergio Zanfrini, manager della transizione – CAHRA BY SIMONELLI
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{tab Format}
Il convegno si tiene in presenza. Non è prevista la trasmissione online
Il Convegno si svolgerà nel rispetto delle norme sanitarie anti-Covid 19.
L’accesso è consentito solo ai possessori di Green Pass che dovrà essere esibito all’accredito, il giorno dell’evento.
Inoltre, saranno garantite ai partecipanti le seguenti misure di sicurezza:
• Misurazione temperatura corporea all’ingresso;
• Sanificazione spazi;
• Distanziamento sociale tra le sedute;
• Distribuzione di Lunch Box.
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{tab Iscrizione}
Il convegno è rivolto a: Capi azienda, Manager dell’area organizzazione, Manager dell’area risorse umane, Consulenti, Accademici ed esperti extra-azienda.
L’accesso al convegno prevede il pagamento di una quota di € 250,00+IVA per i due giorni di evento.
La quota di partecipazione è personale.
Si accettano pagamenti tramite paypal/carta di credito.
I pagamenti tramite bonifico sono accettati solo nel caso di iscrizioni multiple in cui la somma da versare sia superiore ai 700 euro+iva. Il pagamento deve arrivare entro il giorno prima del Convegno.
Per effettuare iscrizioni multiple e pagare con bonifico richiedi il modulo di iscrizione in pdf a: giulia.zicconi@este.it
Per qualsiasi informazione contattare:
Responsabile del Progetto: Martina Galbiati – Responsabile Eventi e Marketing – martina.galbiati@este.it – Tel. 02.91434403 – Mobile: 3391068668
Responsabile Operativo: Giulia Zicconi – Event & Project Manager- giulia.zicconi@este.it – Tel. 02.91434415 – Mobile: 340.8236039
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{tab Area Download}
Il convegno ha registrato le seguenti numeriche:
154 iscritti
82 presenti – 7 ottobre
62 presenti – 8 ottobre
116 Aziende coinvolte
46 Relatori
7 aziende partner, 2 aziende sponsor, 1 onlus
Scarica il report del convegno
Di seguito sono disponibili le presentazioni dei relatori del Convegno in formato PDF:
Marco Bossi, group HCM business unit leader e managing director – TALENTIA SOFTWARE
Giuseppe Geneletti, head of Smart Working Solution – METHODOS
Giovanni Mocchi, vicepresidente – ZUCCHETTI GROUP
Alberto Rossi, Partner & CEO – EUXILIA
Stefano Zanetto, direttore del personale – VITTORIA ASSICURAZIONI
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{tab Gallery Fotografica}
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{tab Tutte le tappe}
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