Giunto alla sua terza edizione, il Forum di Sviluppo e Organizzazione è l’evento organizzato dalla più prestigiosa rivista italiana di Organizzazione Aziendale.
Il Forum apre un confronto a tutto campo sui temi organizzativi più attuali, proponendo ai partecipanti una serie di interrogativi a cui si cercherà di rispondere in modo argomentato e documentato grazie anche alle testimonianze di relatori italiani e internazionali.
IL TEMA 2022: GOVERNARE LE ORGANIZZAZIONI NEL RUMORE E NEL CAOS
Nel 2022, l’affacciarsi della guerra in Europa evidenzia ciò che si poteva già cogliere da precedenti eventi, impressi nell’immaginario sociale nel segno di Torri gemelle, Lehmann Brothers, Covid-19. Rumore e caos, nel senso di uno sconvolgimento dell’ordine sociale e dell’impatto di grande risonanza mediatica, quali performance potenti nel senso di eventi spettacolari dotati della massima visibilità e di una distruttiva carica simbolica.
Di fronte a questo, le organizzazioni non possono rispondere solo con logiche di conformità, con modelli predefiniti, con sofisticate strumentazioni di calcolo; né possono bastare nuove metriche, per quanto ispirate, come i parametri ESG. Occorre esplorare, sperimentare e costruire modelli organizzativi robusti, ma anche plurali, in grado di valorizzare esperienze di lavoro, di vita, di partecipazione sociale ad ampio spettro.
Il Forum si interroga sulle conseguenze di questa realtà per progettualità, governo e funzionamento quotidiano delle organizzazioni.
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AGENDA - 20 OTTOBRE AGENDA - 21 OTTOBRE
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Daniela Bandera, co-fondatrice e ceo – NOMESIS
Mario Basile, chief human capital, organization & communication – TECNE
Alessandro Beccari, direttore risorse umane e organizzazione – CONSERVE ITALIA
Patrizia Belotti, chief people & organization officer – GEFRAN
Francesca Bini, HR development manager – COOP ALLEANZA 3.0
Gabriele Bonacossa, chief human resources officer – ILPRA
Sabrina Bonomi, professore associato di Organizzazione Aziendale e co-fondatrice – SCUOLA DI ECONOMIA CIVILE
Laura Bosser, corporate HR organization and development manager – MAPEI
Marco Bossi, group HCM business Unit Leader – TALENTIA SOFTWARE
Matteo Butturi, people&culture supply chain & work relations manager – COCA COLA HBC ITALIA
Luigi Campagna, docente di sistemi organizzativi nel corso di ingegneria gestionale – POLITECNICO DI MILANO
Elisa Cattaneo, global HR director – ALESSI
Lorenzo Cattelani, managing director Italy – REVERSE
Bernard Coulaty, academic director of the Executive Master Transformation & Human Development – IÉSEG SCHOOL OF MANAGEMENT
Donatella De Vita, global head of Welfare and Engagement – PIRELLI
Piero Dominici, professore associato – UNIVERSITÁ DI PERUGIA, delegato ufficiale – UNESCO, fellow – WORLD ACADEMY OF ART AND SCIENCE e direttore scientifico – CHAOS, International Research and Education Programme
Michelangelo Ferraro, ceo – ISAPIENS
Barbara Giorgio, associate partner, practice leader Eos Workforce&Performance – EOS MANAGEMENT CONSULTING
Luca Gnan, professore ordinario di Comportamento Organizzativo – UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA
Sergio Gonella, director culture, development, inclusion & talent acquisition – WIND TRE
Elena Gonizzi, hr recruiting & employer branding – BONATTI
Barbara Imperatori, professore ordinario di Organizzazione aziendale – UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE
Gianluca Magnani, corporate HR director – FIDIA FARMACEUTICI
Andrea Martone, professore associato di Organizzazione aziendale – LIUC – UNIVERSITÁ CATTANEO DI CASTELLANZA e direttore del Centro “Strategic Management & Family Business” –LIUC BUSINESS SCHOOL e MIB professor – UNIVERSITA’ CATTOLICA DI LILLE – Francia
Moira Masper, presidente – ASSOCHANGE
David McGuire, reader in Human Resource Development – GLASGOW CALEDONIAN UNIVERSITY
Eliana Minelli, professore associato – UNIVERSITA’ CATTANEO DI CASTELLANZA
Giovanni Mingrino, development&total rewarding manager – FASTWEB
Rosa Morelli, network development & public relations – FONDAZIONE LIBELLULA
Maria Ologu, responsabile risorse umane – VALSIR
Silvia Orlandini, people & culture manager – REVERSE
Francesco Giovanni Paoletti, professore associato di Organizzazione aziendale – UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA
Elisabetta Pittaluga, global organization & talent development manager – GUALAPACK
Marta Piccini, hr director – COPAN
Lara Pontarelli, senior manager – METHODOS
Gianfranco Rebora, professore emerito di Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane – UNIVERSITÀ LIUC – CATTANEO DI CASTELLANZA e direttore responsabile – SVILUPPO&ORGANIZZAZIONE
Giuseppe Scaratti, professore ordinario di psicologia del lavoro e delle organizzazioni presso il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali – UNIVERSITÁ DEGLI STUDI BERGAMO
Adriano Solidoro, ricercatore in Organizzazione Aziendale presso il Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l’Economia – UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA
Lia Tirabeni, professore associato in Sociologia delle Organizzazioni presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale – UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA
Francesco Varanini, direttore – MIT SLOAN MANAGEMENT REVIEW ITALIA
Gianfranco Vercellone, partner e socio – IDEAMANAGEMENT HUMAN CAPITAL
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Il convegno si tiene in presenza. Non è prevista la trasmissione online
Il tema del convegno si sviluppa in quattro momenti corrispondenti a ciascuna mezza giornata e dedicati ad altrettanti macro argomenti.
La sceneggiatura prevede quattro tipologie di interventi:
–LEZIONE: interventi di 30 minuti dedicati alla teoria organizzativa a cura di esperti italiani e stranieri
–RELAZIONE: interventi di 20 minuti dedicati alla prassi, al racconto di casi concreti, a cura di manager di aziende italiane e straniere
–DISCUSSIONE: tavole rotonde di 40 minuti di dibattito e confronto tra la teoria e la prassi (4/5 partecipanti)
–DILEMMA ORGANIZZATIVO: 25 minuti di confronto tra due punti di vista contrapposti in merito ad una questione organizzativa
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{tab Iscrizione}
Il convegno è rivolto a: Responsabili Organizzazione, Responsabili Risorse Umane, Consulenti e Accademici ed esperti extra-azienda
L’accesso al convegno prevede il pagamento di una quota di € 250,00+IVA per i due giorni di evento.
I posti disponibili sono limitati. È garantito il rimborso della quota di iscrizione a coloro che dovessero disdire la propria partecipazione (tramite comunicazione scritta inviata a giulia.zicconi@este.it) entro il 17 ottobre.
La quota di partecipazione è personale.
Si accettano pagamenti tramite paypal/carta di credito.
I pagamenti tramite bonifico sono accettati solo nel caso di iscrizioni multiple in cui la somma da versare sia superiore ai 700 euro+iva. Il pagamento deve arrivare entro il giorno prima del Convegno.
Per effettuare iscrizioni multiple e pagare con bonifico richiedi il modulo di iscrizione in pdf a: giulia.zicconi@este.it
Per qualsiasi informazione contattare: Giulia Zicconi – Event & Project Manager- giulia.zicconi@este.it – Tel. 02.91434415 – Mobile: 340.8236039
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{tab Gallery fotografica}
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{tab Area Download}
Scarica il report del convegno
Di seguito sono disponibili le presentazioni dei relatori del Convegno in formato PDF:
Daniela Bandera, co-fondatrice e ceo – NOMESIS
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