Dal Piano Industria 4.0 al Pnrr
L’industria manifatturiera ha nuove sfide davanti a sé.
Le potenzialità dell’innovazione tecnologica sono emerse in tutta la loro rilevanza e oggi, a distanza di 5 anni dal primo Piano Industria 4.0, sono molteplici le questioni che devono essere affrontate con urgenza per progettare il futuro delle fabbriche.
La tecnologia da sola non basta: l’innovazione tecnologica deve innestarsi all’interno di un progetto di innovazione organizzativa e di revisione dei processi. Il motore di questa transizione sono le persone che devono esprimere competenze sempre più qualificate, anche per gestire la transizione ecologica.
La caratteristica della nostra epoca è la velocità e la sfida dei prossimi mesi sarà governare accelerazione tecnologica, sostenibilità e aggiornamento delle competenze al fine di gestire i cambiamenti organizzativi e cogliere così appieno le opportunità del recovery plan italiano.
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{tab Programma}
9.00 Apertura accredito partecipanti
9.30 Benvenuto e apertura lavori a cura di Chiara Lupi, direttrice editoriale – ESTE
9.35 VISUAL MANAGEMENT E SICUREZZA, UN BINOMIO VINCENTE
Marcello De Marco, ceo – DMR LEAN MANUFACTURING
9.40 LA MANIFATTURA DEL FUTURO TRA INNOVAZIONE, RESPONSABILITÀ SOCIALE E NUOVI RUOLI PROFESSIONALI
La fabbrica del futuro dovrà essere digitale, ad alta tecnologia, ecosostenibile e quanto più possibile efficiente sul piano energetico. Il supporto naturale di questa evoluzione, che è già in atto, sarà naturalmente la ricerca scientifica e, come conseguenza pratica, l’innovazione tecnologica. Al centro di questi cambiamenti, ci saranno però le persone: servono nuove figure professionali in grado di governare il cambiamento: Per questo le università, in particolare i politecnici, sono chiamati a formare i tecnici, i professionisti e i manager di domani secondo nuovi modelli, sempre più ibridi e orientati alla contaminazione tra ambiti di studio tecnico-scientifici e umanistico-economici. Contemporaneamente, bisognerà aumentare la capacità di attrazione internazionale dei territori, soprattutto nel Sud Italia, con un gioco di squadra tra politica, mondo delle imprese e delle università. Bisogna costruire ecosistemi dell’innovazione mettendo in relazione grandi aziende, startup e piccole e medie imprese. Così potremo cogliere le opportunità del PNRR e guardare anche oltre.
Francesco Cupertino, rettore – POLITECNICO DI BARI
10.00 PROCESSI EFFICIENTI E FABBRICHE DIGITALI: ISTRUZIONI PER L’USO!
La Trasformazione Digitale è un processo inesorabile. L’esperienza pandemica ha accelerato il processo, e le aziende che avevano già iniziato un percorso di digitalizzazione ne sono uscite avvantaggiate.
Le strategie logistico-produttive hanno assunto una nuova configurazione, riavvicinando la produzione e accorciando le filiere. La fabbrica del futuro è digitale e mette le persone al centro confermando la tendenza verso la digitalizzazione 5.0. Da dove iniziare per rendere più efficienti e robusti i processi dell’azienda?
Gianni Dal Pozzo, amministratore delegato – CONSIDI
10.25 IRRIGAZIONE A GOCCIA IN AGRICOLTURA: LA PLASTIC-PUGLIA COSTRUISCE VALORE TUTELANDO LE RISORSE AMBIENTALI
La storia della Plastic-Puglia, oggi leader mondiale nel settore dell’irrigazione a goccia in agricoltura, è da sempre caratterizzata da una propensione all’innovazione sempre alimentata dal suo fondatore, il Grand’Uff. Barone Vitantonio Colucci. La sua capacità di coniugare grandi intuizioni con l’innovazione tecnologica ha consentito alla Plastic-Puglia di ritagliarsi, in 55 anni di ininterrotta attività industriale, un ruolo di primo piano nell’agricoltura di precisione e nella gestione del trasporto dell’acqua. Intuizioni che hanno consentito all’azienda di crescere, di essere pronta alla sfida dell’ “agricoltura digitale” e di tagliare ulteriori nuovi traguardi alla luce di una strategia che da sempre considera il risparmio delle risorse ambientali un valore di business.
Grand’Ufficiale Barone Vitantonio Colucci, fondatore e presidente – GRUPPO INDUSTRIALE PLASTIC-PUGLIA
10.50 LA GESTIONE AZIENDALE IN TEMPI INCERTI: IL CASO MASTER ITALY
A partire dalla pandemia abbiamo vissuto una forte accelerazione di eventi “disruptive” che hanno creato forti stress nel mondo del business. Possono esserci differenti approcci per superare questi tempi incerti, ma non è possibile improvvisare. E’ necessario avere il coraggio di rompere degli schemi che hanno sempre funzionato in tempi di stabilità. Bisogna puntare ad aumentare la resilienza aziendale e la flessibilità organizzativa, incrementare la rapidità di azione. In questo senso la digitalizzazione rappresenta uno degli strumenti piu’ importanti a supporto delle aziende. L’investimento in innovazione digitale (e non solo) ha permesso a Master Italy di superare in modo brillante i passati eventi critici e proietta un cono di luce verso il futuro al momento ancora non definito.
Luciano Stornelli, general manager – MASTER ITALY
11.15 – 11.45 PAUSA CAFFE’
11.45 ILPA ADESIVI: IL CONCEPT INNOVATIVO E SOSTENIBILE COME SPIRITO GUIDA SUL MERCATO
In un’era improntata alla digitalizzazione, all’ innovazione e alla sostenibilità, Ilpa Adesivi sta adottando tutte le misure aziendali esatte dal periodo, dove velocità d’esecuzione ed efficienza rivestono ruoli cruciali, per far sì che ci si possa muovere, in modo dignitoso, in un mercato sempre più competitivo e caratterizzato da miglioramenti continui, i quali prevedono di assumere comportamenti etici per tutelare l’ambiente e di sviluppare una mentalità “crisis ready” ,secondo la quale la propria strategia di business dovrà essere flessibile e adeguarsi al cambiamento di uno scenario inaspettato.
Amedeo Borricelli, amministratore delegato – ILPA ADESIVI
12.10DALLA CRISI ALLO SVILUPPO D’IMPRESA
Trasformarsi o morire. Questa la domanda che tante aziende nei prossimi anni si dovranno inevitabilmente porre se vorranno restare sul mercato. La reindustrializzazione a servizio delle PMI. La proposta integrata di Vertus in un momento storico unico.
Alessandro Ielo, founding and managing partner – VERTUS
12.35 FARE IMPRESA IN TEMPI IMPREVEDIBILI: L’ESPERIENZA DI RISCOSSA
Le aziende sono messe alle strette, da mesi, da una serie di fattori, tutti di dimensioni finora mai viste e di cui è difficile prevedere gli sviluppi: la pandemia, la scarsità di produzione di materie prime, il conflitto russo ucraino, la crisi energetica.
Cosa attendersi per il prossimo futuro?
Margherita Mastromauro, presidente – PASTIFICIO RISCOSSA F.LLI MASTROMAURO
13.00 L’EVOLUZIONE MANAGERIALE COME ASSETTO STRATEGICO PER LE PMI: IL CASO DOMAR
Alle aziende oggi è richiesto di saper mutare continuamente, in concomitanza con le condizioni esterne. Le piccole e medie imprese, che solitamente fanno più fatica a tenere il passo, in realtà, oggi possono essere più competitive delle grandi, se puntano su un’organizzazione chiara ma dinamica, con uno stile di leadership condiviso.
Debora Lorusso, direttrice generale e hr manager – DOMAR
13.25 PAUSA PRANZO
SESSIONE DIGITALIZZAZIONE E INNOVAZIONE TECNOLOGICA
Modera Chiara Lupi, direttrice editoriale di ESTE
15.00 COBOT, VERSO L’INDUSTRIA 5.0
Il centro di competenza Meditech accompagna le imprese nel processo di transizione digitale, favorendo l’adozione delle tecnologie abilitanti anche da parte delle PMI. La vera sfida, però, è guardare oltre, alla produzione di domani. Si delineano già i contorni della nuova Industria 5.0, tra fabbriche autonome e realtà basate sulla collaborazione tra robot e dipendenti. Una piccola, grande rivoluzione che parte anche dal Mezzogiorno, dove realtà di eccellenza stanno costruendo il futuro. È il caso, ad esempio, di Hevolus e Quavlive, che dalla Puglia si fanno semi di innovazione destinati a dare frutti duraturi.
Angelo Giuliana, general manager – MEDITECH COMPETENCE CENTER
15.25 DA 0 A 100 IN 4 STEP! DALLA FACTORY TRADIZIONALE A QUELLA DIGITALE, SEGUENDO L’APPROCCIO CONSIDI
Gli step di trasformazione aziendale dell’approccio Considi verranno declinati in dettaglio, mostrando parti di metodologia e casi applicativi reali. In particolare si vedranno: Smart Digital Assessment per determinare il livello di digitalizzazione attuale della factory; Analisi dei processi: un esempio di AS-IS e la progettazione del TO-BE; Elementi di implementazione fisica: linee e postazioni di lavoro efficienti (ed ergonomiche) by Ergoal; Elementi di integrazione digitale: il sistema ProNet, e la fabbrica a portata di clic.
Enrico Barbato, senior consultant – CONSIDI
15.50 COSTRUIRE UNA SUPPLY CHAIN PIÙ RESILIENTE: IL DIGITAL TWIN NELL’INDUSTRIA 4.0
In un contesto di mercato sempre più imprevedibile, quali sono i sistemi e i metodi da intraprendere per garantire una Supply Chain più reattiva e resiliente?
Grazie alle tecnologie emergenti è ora possibile la sincronizzazione in tempo reale di processi, persone e soluzioni. Un esempio concreto è rappresentato dal Digital Twin che rientra tra le tecnologie per l’industria 4.0 e permette l’interconnessione intelligente delle macchine nel reparto produzione, affinché possano orchestrare ed eseguire l’intera produzione in modo efficiente.
Stefano Cafagna, cfo – MASTER ITALY e David Nalin, head of sales – ATOMOS HYLA
16.15 LA DIGITALIZZAZIONE IN OTTICA FABBRICA 4.0 DI DOMAR
La digitalizzazione in ottica Fabbrica 4.0 dell’azienda Domar, grazie al Mes (Manufacturing Execution System), ha la finalità di ottimizzare la produzione e di migliorare l’organizzazione dei reparti e della logistica.
La digitalizzazione delle informazioni consentirà di migliorare il controllo e la gestione di tutta l’azienda.
Raccogliendo diversi flussi di informazioni in tempo reale, il Mes fornisce una fotografia reale sull’avanzamento degli Ordini di produzione, sulla disponibilità dei materiali e sull’impiego delle risorse.
Il nostro sforzo come azienda manufatturiera è quello di affinare la nostra capacità di analisi, attenzionando la reportistica e misurando la performance dei centri di lavoro.
Pasquale Fiore, plant manager – DOMAR
16.40 VIRTUAL COMMISSIONING DI UN IMPIANTO AUTOMATICO COMPLESSO
L’azienda Masmec ha due divisioni, Automotive e Biomed: realizza linee automatiche di assemblaggio e test di componenti automotive e dispositivi medicali e biotech. L’intervento ha l’obiettivo di approfondire l’esperienza dell’azienda relativamente al digital twin di prodotto e di processo.
Vito Lazazzera, digital team officer – MASMEC
17.05 Conclusioni e chiusura lavori
SESSIONE FORMAZIONE E RECLUTAMENTO DEL PERSONALE
Modera Dario Colombo, caporedattore di ESTE
15.00 FORMARE LE COMPETENZE PER IL SISTEMA MANIFATTURIERO PUGLIESE: IL RUOLO DEL POLITECNICO DI BARI
L’obiettivo è capire in che modo l’accademia soddisfa le esigenze delle imprese, quali sono le criticità, come si può evitare che competenze formate abbandonino il territorio. Il ruolo degli stakeholder e l’importanza dello sviluppo della parità di genere.
Giuseppe Acciani, professore associato – POLITECNICO DI BARI
15.20 TROVARE E TRATTENERE LE PERSONE GIUSTE: LA RICETTA DI ANDRIANI
Oggi la talent attraction passa attraverso non solo adeguate strategie di recruiting, ma anche la cura costante delle politiche di well-being interne e delle attività di formazione e di miglioramento dell’employee journey, strettamente connesse al percorso sostenibile aziendale. La formazione si pone quale asset strategico sia di sviluppo dei talenti che di promozione del benessere organizzativo e dell’engagement dei collaboratori; per tale motivo è necessario utilizzare strategie formative coinvolgenti basate sull’interazione, l’edutainment e il gaming.
Mariangela Candido, human resources & organization director – ANDRIANI
15.40 IL TALENT MANAGEMENT COME STRUMENTO A SERVIZIO DELLA TRASFORMAZIONE
In uno scenario competitivo sempre più agguerrito ed ambiguo, verranno presentati, anche attraverso alcuni casi pratici, l’assessment ed il talent management come strumenti irrinunciabili a supporto della trasformazione d’impresa.
Marco Filippo Martinengo, head of hr solutions – VERTUS
16.10 RISORSE UMANE E NUOVA CULTURA D’IMPRESA
E’ fondamentale investire sullo sviluppo sostenibile della propria azienda e sulla valorizzazione del capitale umano per un progresso etico e solidale.
Alfonso Cialdella, presidente – STEEL-TECH
16.30 UN PROGETTO DI REINDUSTRIALIZZAZIONE: IL CASO COM S.C.P.A.
Le industrie si stanno preparando a quella che oggi viene chiamata la IV Rivoluzione Industriale. L’intervento sarà occasione per condividere che cosa succede in un’Azienda del sud che non è collocata e collegata a nessun distretto industriale e deve gestire la quotidianità con un progetto di reindustrializzazione.
Eugenio Damiano, direttore operativo e responsabile hr – COM SCPA
16.50 L’IMPRESA, UNA COMUNITÀ NELLA COMUNITÀ
Anche il più solitario dei viaggi è il prodotto di una catena di interazioni e collaborazioni di una moltitudine di persone che hanno investito in quel percorso risorse, strumenti, competenze. L’imprenditore responsabile deve sollecitare, stimolare, indirizzare l’attività dei propri collaboratori al fine di progredire insieme verso obiettivi condivisi, con regole comportamentali nuove: affidabilità, coraggio, lungimiranza, ottimismo, trasparenza, umiltà, umorismo. Partendo dall’esperienza di Technoacque, azienda che è cresciuta negli anni riuscendo a tramandare professionalità di padre in figlia, l’intervento sarà occasione per riflettere se si debbano considerare incompatibili i principi di efficacia, efficienza e produttività con la possibilità di abbracciare i valori etico-sociali per il consolidamento di quel sodalizio virtuoso e organico tra imprese, dipendenti e territori.
Valeria Casarano, direttore tecnico – TECHNOACQUE
17.10 Conclusioni e chiusura lavori
SESSIONE SOSTENIBILITA’ E ENERGY MANAGEMENT
Modera Elisa Marasca, redattrice di ESTE
15.00 GESTIONE SOSTENIBILE DEI PROCESSI AZIENDALI: PERCHÈ E COME RACCOGLIERE LA SFIDA
Negli ultimi anni l’attenzione della società verso il tema della sostenibilità è indubbiamente cresciuta. I cambiamenti climatici, le guerre, i disastri ambientali, le forti disuguaglianze sociali sono alcuni dei fenomeni che hanno contribuito a accrescere la sensibilità verso questo tema. Nel percorso verso uno sviluppo sostenibile, le imprese giocano un ruolo fondamentale. L’intervento si propone di spiegare perché le imprese dovrebbero occuparsi di sostenibilità e di illustrare sinteticamente il percorso e le azioni da mettere in campo per gestire i propri processi aziendali in maniera sostenibile evidenziando anche come questo percorso si intersechi con quello della trasformazione digitale.
Barbara Scozzi, professoressa associata di ingegneria economico gestionale – POLITECNICO DI BARI
15.25 SVILUPPO SOSTENIBILE ED ECONOMIA CIRCOLARE
Andriani Spa, Società Benefit e B Corp, ha innovato il settore alimentare con la sua pasta healthy a base di materie prime naturalmente prive di glutine, come cereali e legumi. Al know how produttivo unico e agli investimenti in R&D, l’azienda unisce un serio impegno sostenibile, collegando ogni attività ai 10 Principi del Global Compact e ai 17 SDGs dell’Agenda 2030 dell’ONU. Il suo impegno sostenibile fa particolare riferimento a 5 aree di impatto: filiera produttiva; salute e benessere del consumatore, valorizzazione del territorio, economia circolare, mitigazione del cambiamento climatico. Sotto il profilo ambientale, per diminuire sempre più le emissioni di gas climalteranti in atmosfera, l’azienda ha iniziato un percorso integrato che punta all’autoproduzione di energia e al recupero di sottoprodotti attraverso processi circolari.
Maria Teresa Burdo, food trust & csr communication specialist – ANDRIANI
15.50 IMPATTO ENERGETICO, EFFETTI SU AZIENDE E LAVORATORI DAL PUNTO DI VISTA HR
Come rendere partecipi i lavoratori degli impatti derivanti dal maggior incremento dei costi energetici? Come coinvolgere i collaboratori? Come le soluzioni organizzative adottate possono impattare sulle persone?
L’intervento sarà occasione per condividere le iniziative di risparmio energetico adottate in azienda, con particolare riferimento alle strategie adottate per coinvolgere i collaboratori e all’Efficiency day: la giornata dedicata al tema dell’efficienza energetica.
Vincenzo Lioce, senior manager human resources, transmission systems – MAGNA POWERTRAIN
16.15 SOSTENIBILITÀ E PERFORMANCE: UN’AZIENDA AMICA DELL’AMBIENTE
Per Ilpa la sostenibilità ambientale è al centro delle strategie di impresa e ormai sinonimo di crescita e successo, grazie all’adozione di green practices aziendali volte all’efficienza e all’eco-compatibilità dei processi produttivi, alla riduzione dell’inquinamento ambientale, nonché al contenimento dell’uso di risorse naturali. Il concetto di sostenibilità non è definito da una legge, ma saperlo comunicare è, insieme, vantaggio competitivo e pensiero evolutivo di fondamentale importanza: nasce così la linea rivoluzionaria, senza stirene ed inodore, Linea Blu.
Annalisa Rossini, export manager – ILPA ADESIVI
16.40 SOSTENIBILITÀ E BUSINESS, COME CONIUGARLI IN UNA VISIONE D’IMPRESA
La sostenibilità non può essere solo uno slogan. La sostenibilità è una visione, una responsabilità per il futuro. AS Labruna ha scelto di essere parte attiva e di impegnarsi in questo creando una divisione apposita per la mobilità sostenibile: è nata così E-vision, il cui pay off è Earth safe inspired. Le iniziative mirano alla salvaguardia del pianeta, non solo nei prodotti con propulsori elettrici e con fuel cell ad idrogeno e metanolo, ma anche nella gestione aziendale con l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili, mezzi elettrici, materiali ecosostenibili, l’abbandono della carta a fronte di cataloghi e stand digitali.
L’intervento porrà il focus su come una azienda possa contribuire fattivamente alla salvaguardia del pianeta durante l’espletamento della sua attività di business. Verranno evidenziate best practice aziendali.
Massimo Labruna, ceo – AS LABRUNA
17.05 Conclusioni e chiusura lavori
{/tab}
{tab Relatori}
Giuseppe Acciani, professore associato – POLITECNICO DI BARI
Enrico Barbato, senior consultant – CONSIDI
Amedeo Borricelli, amministratore delegato – ILPA ADESIVI
Maria Teresa Burdo, food trust & csr communication specialist – ANDRIANI
Stefano Cafagna, cfo – MASTER ITALY
Mariangela Candido, human resources & organization director – ANDRIANI
Valeria Casarano, direttore tecnico – TECHNOACQUE
Alfonso Cialdella, presidente – STEEL-TECH
Grand’Ufficiale Barone Vitantonio Colucci, fondatore e presidente – GRUPPO INDUSTRIALE PLASTIC-PUGLIA
Francesco Cupertino, rettore – POLITECNICO DI BARI
Gianni Dal Pozzo, amministratore delegato – CONSIDI
Eugenio Damiano, direttore operativo e responsabile hr – COM SCPA
Marcello De Marco, ceo – DMR LEAN MANUFACTURING
Pasquale Fiore, plant manager – DOMAR
Angelo Giuliana, general manager – MEDITECH COMPETENCE CENTER
Alessandro Ielo, founding and managing partner – VERTUS
Massimo Labruna, ceo – AS LABRUNA
Vito Lazazzera, digital team officer – MASMEC
Vincenzo Lioce, senior manager human resources, transmission systems – MAGNA POWERTRAIN
Debora Lorusso, direttrice generale e hr manager – DOMAR
Marco Filippo Martinengo, head of hr solutions –VERTUS
Margherita Mastromauro, presidente – PASTIFICIO RISCOSSA F.LLI MASTROMAURO
David Nalin, head of sales – ATOMOS HYLA
Annalisa Rossini, export manager – ILPA ADESIVI
Barbara Scozzi, professoressa associata di ingegneria economico gestionale – POLITECNICO DI BARI
Luciano Stornelli, general manager – MASTER ITALY
{/tab}
{tab Le testimonianze aziendali}
ANDRIANI è considerata tra le più importanti realtà nel settore innovation food, con stabilimento interamente dedicato alle produzioni gluten free e con Molino Multigrain integrato. L’azienda ha innovato il comparto pasta grazie alla produzione di pasta healthy innovativa e dal gusto unico, a base di ingredienti naturalmente gluten-free tra i quali Avena, Riso Integrale, Grano Saraceno, Spirulina, Lenticchie, Ceci, Piselli ed altri.
Settore: produzione di alimenti
Fatturato: 79 Milioni €
Numero dipendenti: 218
AS LABRUNA, fondata nel 1971 a Monopoli, è l’azienda specializzata in tre diverse business unit: Marine,Power e Loading.
Marine è l’unità che produce e commercializza motori diesel marini, generatori marini, sistemi di propulsione navali e gru marine; Power è la sezione dedicata alla progettazione e commercializzazione di motori diesel industriali, veicolari e per gruppi elettrogeni; il settore Loading si occupa della commercializzazione e installazione di gru, caricatori per autocarro e piattaforme aeree. Oltre alla sua linea di prodotti, AS Labruna è distributore ufficiale per FPT Industrial FNM Marine e VM Motori per motori diesel e gruppi elettrogeni, Ing. Bonfiglioli per le gru.
Settore: produzione di macchinari
Fatturato: 18 Milioni €
Numero dipendenti: 22
COM Scpa è stata costituita nel 1980 come cooperativa di Produzione e Lavoro operante nel settore metalmeccanico per la realizzazione di parti ed organi meccanici di precisione completi. La sede è in Palazzo S. Gervasio (PZ).
L’azienda è specializzata nella produzione di piccole serie di coppe olio, collettori e carter per motori diesel e industriali; piccole e grandi serie di alberi, flange, scatole e coperchi per organi di trasmissione; piccole e grandi serie di componenti per sistemi frenanti e sistemi di sospensioni. Il mercato coperto dalla C.O.M. si estende prevalentemente in ambito europeo, essendo qui ubicati gli stabilimenti dei principali clienti.
Settore: produzione di componenti meccanici di precisione
Fatturato: 6 Milioni €
Numero dipendenti: 45
DOMAR è specializzata nella produzione e nella commercializzazione di articoli per il settore truck e trailer. Le radici dell’azienda sono a Jesce, la zona industriale di Matera. E’ qui che ha preso forma il sogno di Antonio Lorusso e la sua idea di coniugare tecnologia, design ed eccellenza italiana. Valori, antichi e autentici, hanno ispirato l’azienda fino a renderla un’impresa moderna, innovativa e dinamica che, oggi, punta al conseguimento dei requisiti richiesti dall’Industria 4.0.
Settore: produzione di macchinari
Fatturato: 25 Milioni €
Numero dipendenti: 70
GRUPPO INDUSTRIALE PLASTIC-PUGLIA nasce nel 1967 grazie all’idea geniale ed alla capace lungimiranza imprenditoriale del Grand’Uff. Barone Vitantonio Colucci. Il fondatore, investendo da subito risorse importanti, intuisce che l’agricoltura può fare un salto in avanti solo utilizzando prodotti innovativi. E così accade: Plastic-Puglia rivoluziona le tecniche tradizionali utilizzate sino ad allora. La Plastic-Puglia si occupa di realizzare impianti completi d’irrigazione , sino alla progettazione dei più recenti software per la gestione remota dell’impianto di irrigazione e fertirrigazione.
Oggi la Plastic-Puglia è una azienda leader a livello mondiale nel settore dell’irrigazione con una struttura di 100.000 mq, 8 magazzini, 6 dipartimenti produttivi, 35 linee di estrusione, una produzione annua di oltre 50.000 tonnellate di materie prime trasformate e 150 dipendenti.
Settore: produzione di materie plastiche
Fatturato: 25 Milioni €
Numero dipendenti: 150
ILPA nasce nel 1984 nella zona industriale di Bari, come azienda a conduzione familiare, con una linea di prodotti professionali per la lavorazione del marmo, tra cui il famoso mastice. Nel corso degli anni ha ampliato e approfondito la ricerca, specializzandosi in stucchi, fondi, vernici e cere anche per le riparazioni di carrozzeria e nautica, per l’utilizzo professionale e per il fai da te.
Settore: fabbricazione di prodotti chimici
Fatturato: 5 Milioni €
Numero dipendenti: 33
MAGNA POWERTRAIN è uno stabilimento del Gruppo Magna Powertrain con sede a Modugno (BA). Nasce nel 1996 come stabilimento del Gruppo GETRAG, multinazionale tedesca che produce trasmissioni per autoveicoli. Nel 2016 il Gruppo GETRAG viene acquisito da Magna, uno dei più grandi e diversificati fornitori di componenti per il settore Automotive, presente su scala globale. La sede di Modugno produce trasmissioni automatiche a doppia frizione per i clienti Daimler, Ford, Nissan e Renault. In occasione del recente lancio della nuova trasmissione, 7DCT300, l’azienda ha ampliato il suo sito, raddoppiando sia l’estensione della superficie che la capacità produttiva in termini di volumi. Si è dotata di macchine e tecnologie all’avanguardia ed ha portato a compimento la ristrutturazione dei suoi processi, avviata anni addietro attraverso l’adozione di strumenti e logiche della lean manufacturing.
Settore: produzione di componenti per il settore automotive
Fatturato: 528 Milioni €
Numero dipendenti: 899
MASMEC è un’azienda italiana specializzata in tecnologie di precisione, robotica e meccatronica, applicate ai settori dell’automotive e del biomedicale.
Da oltre 30 anni progettiamo e realizziamo sistemi automatici di assemblaggio e test per componenti automotive, prestando particolare attenzione alla loro flessibilità e sostenibilità e adottando strumenti digitali avanzati per migliorare processi e prodotti. Dal 2007, attraverso l’integrazione di nuove competenze, operiamo anche nel settore del biomedicale con una divisione interna dedicata, Masmec Biomed, che sviluppa dispositivi d’avanguardia per ospedali e laboratori.
Settore: produzione di macchinari per l’automazione
Fatturato: 29 Milioni €
Numero dipendenti: 275
MASTER ITALY progetta e realizza accessori e componentistica per serramenti in alluminio, con un processo fatto di ricerca, investimenti, studio della cultura dell’alluminio e riservando una profonda attenzione alla qualità dei materiali, alla ricerca di tecnologie in grado di permettere la produzione di prodotti fabbricati per alte performances, all’individuazione delle nuove esigenze dei mercati e alla soddisfazione e cura continua del cliente.
Presente in oltre 58 paesi del Mondo, oggi il brand Master è un marchio globale, focalizzato su: sviluppo di nuovi mercati internazionali, attenzione alla sicurezza e qualità dei propri prodotti, miglioramento continuo e riduzione degli sprechi in linea con i principi del lean manufacturing, implementazione del nuovo modello di automazione industriale Industry 4.0 con un attenzione particolare a mantenere la centralità del capitale umano nelle operations strategiche e produttive.
Settore: produzione di componenti per serramenti in alluminio
Fatturato: 46 Milioni €
Numero dipendenti: 292
PASTIFICIO RISCOSSA F.LLI MASTROMAURO è una storica realtà imprenditoriale pugliese, che dal 1902 produce pasta di semola di grano duro di qualita’ superiore. PastaRiscossa e’ prodotta con le piu’ moderne tecnologie. E’ distribuita in piu’ di 80 Paesi nel mondo e nelle più conosciute Gdo italiane ed estere, unisce perfettamente la migliore qualità al miglior prezzo.
L’azienda produce oltre 120 formati di pasta tra formati classici, speciali e specialità, pasta all’uovo, pasta integrale biologica, pasta trafilata al bronzo da grano 100% italiano e filiera certificata, pasta gluten free. In più commercializza a marchio Riscossa farine, semole, conserve di pomodoro, sughi pronti, pesto, riso, olio extra vergine di oliva, gnocchi di patate, biscotti.
Settore: produzione di pasta
Fatturato: 25 Milioni €
Numero dipendenti: 76
STEEL-TECH da oltre 40 anni opera sul mercato nazionale ed estero, nel campo della lavorazione dell’acciaio inox per i settori dell’industria vinicola, chimica, farmaceutica, casearia, olearia e termoidraulica. Più del 50% della propria produzione viene esportato in molte nazioni, che ne apprezzano le caratteristiche tecniche avanzate. Per i prossimi anni l’azienda ha l’obiettivo di proseguire il processo di innovazione mediante l’adozione di tecniche produttive di ultima generazione e nello stesso tempo consolidare la gestione aziendale in termini di responsabilità sociale nell’obiettivo di confermarci come impresa in grado di essere un vero business partner per i propri clienti e non solo semplice fornitore.
Settore: produzione di serbatoi in acciaio inox
Fatturato: 5 Milioni €
Numero dipendenti: 22
TECHNOACQUE è una società di ingegneria chimica classificata alla Camera di Commercio come Industria. È dal 1983, grazie alla vision dei due soci fondatori Vito Casarano e Franco Cesare, e all’intraprendenza della loro squadra, che Technoacque continua ad acquisire esperienza nel settore del trattamento acque industriali di processo. Da 39 anni Technoacque progetta e realizza impianti, formula prodotti chimici, offre assistenza e service di manutenzione, aiutando importanti Realtà Industriali, ma anche Enti Pubblici, Presidi Ospedalieri e Strutture Ricettive, ad una gestione efficiente, affidabile e sostenibile delle loro acque. Lo stabilimento di produzione sorge a Fasano, in provincia di Brindisi, mentre sono presenti attivamente, in 11 regioni d’Italia, i Centri di assistenza tecnica per accompagnare il Cliente in ogni programma di trattamento chimico-fisico proposto, dall’analisi dell’acqua fino all’avviamento dell’impianto.
Settore: produzione di impianti e prodotti per il trattamento delle acque
Fatturato: 5 Milioni €
Numero dipendenti: 35
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{tab Format}
Il Convegno si tiene in presenza. Non è prevista la trasmissione online.
Il Convegno prevede una SESSIONE PLENARIA dedicata a ‘Scenari e trend del manifatturiero italiano‘ cui seguono SESSIONI PARALLELE dedicate a:
Il Convegno si svolgerà nel rispetto delle norme sanitarie anti-Covid 19. L’accesso è consentito solo ai possessori di Green Pass che dovrà essere esibito all’accredito, il giorno dell’evento.
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{tab Iscrizione}
Target di riferimento:
Imprenditori e direzione generale, Responsabili delle direzioni tecniche (produzione, operations, logistica, ricerca e sviluppo, IT) e Responsabili Organizzazione e HR di aziende operanti nel settore manifatturiero e nel territorio di riferimento.
L’accesso al convegno prevede il pagamento di una quota di 150€ + iva e include i servizi di ristoro.
I posti disponibili sono limitati. È garantito il rimborso della quota di iscrizione a coloro che dovessero disdire la propria partecipazione (tramite comunicazione scritta inviata a martina.galbiati@este.it) entro lunedì 7 novembre.
Modalità di pagamento:
Si accettano pagamenti tramite paypal/carta di credito. I pagamenti tramite bonifico sono accettati solo nel caso di iscrizioni multiple in cui la somma da versare sia superiore ai 700 euro+iva. Il pagamento deve arrivare entro il giorno prima del Convegno.
Per effettuare iscrizioni multiple e pagare con bonifico richiedi il modulo di iscrizione in pdf a martina.galbiati@este.it.
L’accesso è gratuito per gli imprenditori e i manager di aziende manifatturiere selezionati e invitati dalla rivista Sistemi&Impresa.
L’accesso è gratuito anche per gli ospiti delle aziende Partner, Sponsor ed Espositori.
La segreteria organizzativa si riserva la facoltà di convalidare le iscrizioni ricevute.
Per qualsiasi informazione contattare:
Martina Galbiati – Responsabile Eventi e Marketing – martina.galbiati@este.it – Tel: 02.91434403 – Mobile: 339.1068668
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{tab Area Download}
Le presentazioni dei relatori:
Sessione plenaria:
Sessione DIGITALIZZAZIONE E INNOVAZIONE TECNOLOGICA
Sessione FORMAZIONE E RECLUTAMENTO DEL PERSONALE
Sessione SOSTENIBILITA’ E ENERGY MANAGEMENT
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{tab Gallery fotografica}
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{tab Tutte le tappe}
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