La presente Discussione è riservata ai rappresentati di aziende medio-grandi con l’obiettivo di confrontarsi sul tema della gestione delle dinamiche psicologiche nel contesto della digitalizzazione e dello Smart working. Dialogherà con i partecipanti la redazione di Sviluppo&Organizzazione.
{tab Programma}
Noi tutte tutti oggi viviamo un tempo complesso. Di tale complessità le persone che operano nelle organizzazioni, costituiscono, più che nel passato, contemporaneamente risorsa e problema. Sono infatti una risorsa in sé, assolutamente strategica in un mondo del lavoro sempre più orientato a una disposizione di servizio; ma sono anche una forte problematica, dettata da variabili culturali caratterizzate da un diffuso narcisismo e dal confronto insieme necessario e inevitabile con una diffusa di digitalizzazione nei processi di lavoro. L’incontro propone alcuni aspetti di tale complessa contingenza.
In particolare è data attenzione:
• al tema del linguaggio quale rivelatore di alcune tendenze gestionali verso chi opera nelle organizzazioni;
• alla tematica del riconoscimento collegata in particolare con le pratiche di valutazione delle prestazioni e del potenziale;
• alle tematiche dello Smart working, soluzione contemporaneamente salvifica nell’affrontare l’emergenza del covid e insieme strumento inconsapevole spesso di cancellazione del ruolo della socializzazione organizzativa, occasione di riparo dalle ansie profonde che ci pervadono anche nei luoghi di lavoro;
• alle pratiche della formazione attuali spesso ridotte a frammenti episodici, non sempre idonee a fornire occasioni di sosta e di riflessione sul se individuale e sul se collettivo impegnati nei luoghi di lavoro.
{/tab}
{tab Relatori}
Mara Adobati, hr area manager nord est – LEROY MERLIN
Alessia Casonato, group hr operations director – SKS 365
Gabriele Fagioli, hr specialist – SEA VISION
Lara Facchinetti, human resources director – ANTONIO ZAMPERLA
Dario Forti, psicologo e consulente di sviluppo organizzativo – SVILUPPO & ORGANIZZAZIONE
Elena Gonizzi, international recruiter – BONATTI
{/tab}
{tab Format}
Sviluppo&Organizzazione, la più importante rivista accademica italiana di organizzazione aziendale, promuove periodicamente incontri a porte chiuse con accademici, consulenti, imprenditori, manager, rappresentanti delle associazioni per discutere e approfondire tematiche di attualità in materia di organizzazione aziendale e risorse umane.
Gli incontri sono oggetto della rubrica intitolata “Le discussioni di Sviluppo&Organizzazione” che ospita il resoconto della riunione con ampio servizio fotografico realizzato ad hoc.
La presente Discussione è riservata ai rappresentati di aziende medio-grandi con l’obiettivo di confrontarsi sul tema della gestione delle dinamiche psicologiche nel contesto della digitalizzazione e dello Smart working.
Dialogherà con i partecipanti la redazione di Sviluppo&Organizzazione.
{/tab}
{tab Iscrizione}
Questo incontro è online e si svolge ‘a porte chiuse’. La partecipazione all’evento può avvenire solo su invito della casa editrice ESTE.
Per qualsiasi informazione contattare:
Dario Colombo – caporedattore di Sviluppo&Organizzazione – dario.colombo@este.it – Tel. 02 91434412
{/tab}