La presente Discussione è riservata ai rappresentati di aziende medio-grandi con l’obiettivo di confrontarsi sul tema della digitalizzazione e del processo decisionale. Dialogherà con i partecipanti la redazione di Sviluppo&Organizzazione.
{tab Programma}
La struttura demografica di una qualsiasi popolazione, riferita a uno Stato, a un territorio, a un’azienda, è una realtà solida, durevolmente stabilita e lenta nell’evoluzione. Le politiche del lavoro sono chiamate a confrontarsi con gli effetti della demografa, sia come fattore di ambiente esterno sia come variabile degli assetti organizzativi aziendali. Nel nostro Paese, il progressivo rapido invecchiamento della popolazione è un dato già acquisito: per questo serve pensare agli effetti del fenomeno dentro e fuori le organizzazioni.
La transizione digitale è una potente forza trasformatrice che investe gli eco-sistemi cui partecipano molteplici organizzazioni. Le soluzioni adottate non sono neutre rispetto ai processi decisionali. Qual è la consapevolezza delle alternative da parte di chi progetta sistemi informatici e piattaforme digitali?
{/tab}
{tab Relatori}
Isabella Castiglioni, professore ordinario in Fisica Applicata – UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA
{/tab}
{tab Format}
Sviluppo&Organizzazione, la più importante rivista accademica italiana di organizzazione aziendale, promuove periodicamente incontri a porte chiuse con accademici, consulenti, imprenditori, manager, rappresentanti delle associazioni per discutere e approfondire tematiche di attualità in materia di organizzazione aziendale e risorse umane.
Gli incontri sono oggetto della rubrica intitolata “Le discussioni di Sviluppo&Organizzazione” che ospita il resoconto della riunione con ampio servizio fotografico realizzato ad hoc.
Dialogherà con i partecipanti la redazione di Sviluppo&Organizzazione.
{/tab}
{tab Iscrizione}
Questo incontro è online e si svolge ‘a porte chiuse’. La partecipazione all’evento può avvenire solo su invito della casa editrice ESTE.
Per qualsiasi informazione contattare:
Dario Colombo – caporedattore di Sviluppo&Organizzazione – dario.colombo@este.it – Tel. 02 91434412
{/tab}
{tab Tutte le discussioni}
Prendere l’inclusione sul serio – 25 Gennaio 2022
Sicurezza e benessere del lavoro – 15 Marzo 2022
Digitalizzazione e processo decisionale – 17 Maggio 2022
Organizzazione lean – 28 Giugno 2022
Fondi di investimento e logica imprenditoriale – 27 Settembre 2022
La plasticità organizzativa – 15 Novembre 2022
{/tab}