EVENTO IN PRESENZA GRATUITO.
Controllo, monitoraggio e visualizzazione delle risorse di fabbrica incrementano efficienza e competitività. Ma un modello di fabbrica basato sull’analisi dei dati generati da tutta l’azienda non si improvvisa e richiede un investimento tecnologico e organizzativo. I passi per avviare una trasformazione digitale sono quattro: definire una visione, realizzare una infrastruttura cloud, sviluppare un approccio lean e, infine, impostare una raccolta dati proveniente da tutti gli asset aziendali. Si parte dalla necessità di avere una visione globale e il monitoraggio non deve essere circoscritto al ‘plant’ ma deve coinvolgere tutta l’azienda: finance, hr, logistica, vendite e produzione. Una interconnessione permanente degli asset aziendali all’interno della quale deve concretizzarsi una convergenza tra It e Operation attraverso una piattaforma cloud: grazie a sensori che intercettano dati e algoritmi di intelligenza artificiale, è possibile oggi progettare servizi e prodotti in modalità anticipatoria, con un conseguente aumento della reattività. All’interno di questo nuovo ecosistema si supera la logica dei silos e l’azienda si trasforma in un’unica catena del valore secondo i principi del Lean Manufacturing: l’organizzazione si rimodula secondo un nuovo modo di concepire il business e la logica dell’One piece flow diventa realtà. La vera rivoluzione parte dai dati che alimentano un sistema informatico propositivo: l’intervento a fronte di anomalie è un retaggio del passato. Siamo immersi nella feed-forward economy. Siamo oltre il realtime, siamo nel near-time e il fattore abilitante è rappresentato dalla teconologia 5G.
{tab Tema}
L’evento fa parte del ciclo di incontri EXOR 5G Digitalization Roadshow.
Nel corso dell’incontro sarà possibile sperimentare come risorse umane e tecnologiche interagiscono all’interno della Smart Factory realizzata da Exor e approfondire tutti gli step che è indispensabile percorrere per cogliere le opportunità della trasformazione digitale dell’industria manifatturiera.
{/tab}
{tab Programma}
9.30 Accredito e welcome coffee
10.00 Saluti di apertura
A cura di Chiara Lupi, direttrice editoriale – ESTE
10.10 Lo Sviluppo di una Visione. Dal cambio di mentalità alla Road Map del futuro
Quali sono le richieste sempre più frequenti e veloci che il mercato pretende da Proprietari di aziende e Produttori di macchinari. Come si può affrontare l’evoluzione digitale accompagnando anche la propria forza lavoro verso un totale cambio di mentalità. Come concretizzare questa spinta verso il futuro all’interno delle realtà produttive.
A cura di Mark Olding, chief commercial officer – HOLDEX e chief executive officer – ON3 by EXOR INTERNATIONAL
10.30 Una nuova Produzione. Applicativi del Processo Lean: ostacoli e vantaggi
EXOR International come caso d’uso: il racconto dei passaggi fondamentali che hanno trasformato il nuovo stabilimento in una vera e propria catena del valore secondo i principi della Lean Manufacturing. Analisi degli aspetti e delle tecnologie che hanno creato un ciclo produttivo automatizzato fino alla digitalizzazione paperless. Alla base di questa Trasformazione Tecnologica, l’aspetto umano è un fattore chiave nello sviluppo e nell’approvazione di un nuovo approccio produttivo. “Non è la persona che cerca, ma il sistema che propone”.
A cura di Giuseppe Pace, ceo – EXOR INTERNATIONAL e Giancarlo Gasparato, chief operating officer – EXOR INTERNATIONAL
11.15 Coffee break
11.45 TAVOLA ROTONDA “La rete 5G per le Industrie 4.0. L’interoperabilità nelle nuove Smart Factory”
Le forti peculiarità della tecnologia 5G supportano il tessuto industriale a sviluppare una connettività in grado di garantire una comunicazione all’interno di una Fabbrica rivoluzionaria. Uno stabilimento dotato di rete 5G è uno stabilimento dotato degli strumenti necessari per l’acquisizione dei dati sulla linea di produzione e l’implementazione dei modelli di business di Industrie 4.0. Il 5G non è solo una nuova “supertecnologia” ma una connessione reale volta ad armonizzare e a connettere le vecchie tecnologie con le nuove.
Partecipano:
Claudio Ambra, chief technical officer – EXOR INTERNATIONAL
Mark Olding, chief commercial officer – HOLDEX e chief executive officer – ON3 by EXOR INTERNATIONAL
Alessandro Scatolini, enterprise marketing IoT e 5G – TIM
12.45 Lunch break
13.45 La tua Trasformazione Digitale. Il Dato che parla con la tua Azienda
A cura di Michele Fantoni, chief technical officer – DIGIBELT, Stefano Isella, IIoT digital transformation manager – EXOR INTERNATIONAL, Marco Zanella, general manager – CORVINA – EXOR INTERNATIONAL
14.30 Chiusura evento
Modera la giornata: Chiara Lupi, direttrice editoriale – ESTE
One to One. Approfondimenti con gli esperti
Nel corso della giornata gli esperti di EXOR si mettono a disposizione per approfondire le tematiche trattate o per affrontare argomenti di vostro interesse direttamente con chi ha vissuto e sta vivendo questa rivoluzione tecnologica.
{/tab}
{tab Relatori}
Claudio Ambra, chief technical officer – EXOR INTERNATIONAL
Michele Fantoni, chief technical officer – DIGIBELT
Giancarlo Gasparato, chief operating officer – EXOR INTERNATIONAL
Stefano Isella, IIoT digital transformation manager – EXOR INTERNATIONAL
Mark Olding, chief commercial officer – HOLDEX e chief executive officer – ON3 by EXOR INTERNATIONAL
Giuseppe Pace, ceo – EXOR INTERNATIONAL
Alessandro Scatolini, enterprise marketing IoT e 5G – TIM
Marco Zanella, general manager – CORVINA – EXOR INTERNATIONAL
{/tab}
{tab Format}
Il Convegno si tiene in presenza, non è prevista la trasmissione online.
L’accesso è consentito solo ai possessori di Green Pass che dovrà essere esibito all’accredito, il giorno dell’evento.
{/tab}
{tab Iscrizione}
La partecipazione al Convegno è gratuita previa registrazione e include i servizi di ristoro.
Target di riferimento: Machine builder, imprenditori e direzione generale, innovatori, decision makers (chief operations officer, chief financial officer) di aziende manifatturiere.
ATTENZIONE: Le iscrizioni sono chiuse. Se fosse interessato a partecipare, può inviare una richiesta via mail all’indirizzo federica.lucarelli@este.it
La segreteria organizzativa si riserva la facoltà di convalidare le iscrizioni ricevute.
Per qualsiasi informazione contattare:
Federica Lucarelli – Event & Project Manager – federica.lucarelli@este.it – Tel: 02.91434414 – Mobile: 340.3886069
{/tab}
{tab Tutte le tappe}
Torino – in via di definizione
Roma – data in via di definizione
{/tab}
{tab Gallery fotografica}
{/tab}
Un evento a cura di: