
Corso – IL WELLBEING ORIENTATO ALLA PERFORMANCE
lunedì, 12 Maggio 2025 - 9:30/ venerdì, 30 Maggio 2025 - 17:00
€2,700.00
IL CORSO:
Se vogliamo sviluppare in azienda comportamenti che sostengano la performance di impresa, non possiamo fermarci agli elementi del welfare tradizionale. Questi puntano infatti su benefici che migliorano la vita delle persone e/o dei loro congiunti al di fuori del posto di lavoro. Dobbiamo, invece, puntare su azioni di miglioramento del benessere della persona che lavora, in modo da incidere sia sulla qualità della vita che sulla qualità del lavoro. Passare dal welfare al wellbeing richiede dunque la capacità di progettare e implementare piani di welfare in grado di generare engagement e puntare sulla partecipazione delle persone. Il corso esplora un nuovo approccio alla progettazione del welfare aziendale secondo tre prospettive complementari: quella delle politiche di gestione delle risorse umane ,quelle delle politiche organizzative e quelle del contesto normativo dei piani di welfare in azienda.
SCARICA LA PRESENTAZIONE DEL CORSO{tab Programma}
GIORNO 1
Lunedì 12 maggio – 9.30 – 17.00
Verso un welfare sostenibile: welfare & wellbeing come leva strategica di gestione delle risorse umane
- Ascolto, comunicazione e co-creazione nei sistemi di welfare
- Il rapporto tra welfare e engagement
A cura di Elena Panzera, Vice President Human Resources EMEASAS e Presidente AIDP Lombardia
GIORNO 2
Martedì 13 maggio – 9.30 – 17.00
Innovazione e partecipazione, produttività di impresa e qualità del lavoro
- Performance di impresa e workplace wellbeing
- Partecipazione diretta: le forme della partecipazione
A cura di Luigi Campagna, Professore dell’Area People & Organization della GSOM –Politecnico di Milano
GIORNO 3
Mercoledì 14 maggio – 9.30 – 17.00
Progettare e implementare piani di welfare e la cornice normativa
- Il quadro normativo e interpretativo attuale del welfare aziendale
- La total compensation e il welfare aziendale in un sistema di wellbeing
- Welfare premiale e incentivante: solo premi di risultato?
- Il piano di welfare partecipato: il processo di implementazione
A cura di Diego Paciello, Responsabile dell’area fiscale, Welfare, Compensation and Benefits – Toffoletto De Luca Tamajo e Soci
GIORNO 4
Venerdì 30 maggio – 9.30 – 17.00
Workshop Finale
Quest’ultima giornata di svolgerà in presenza con la partecipazione di tutti i docenti. I partecipanti saranno coinvolti in un’attività di workshop in cui mettere in pratica e contestualizzare le tematiche apprese nel tre giornate. Durante la giornata sarà anche possibile ricevere indicazioni di consulenza personalizzata sulle specifiche esigenze.
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{tab Docenti}
Luigi Campagna
Professore dell’Area People & Organization della GSOM Politecnico di Milano
Dottore commercialista, Revisore dei conti e Consulente fiscale per l’introduzione di misure di welfare aziendale e armonizzazione fiscale dei benefit aziendali. È esperto di progettazione e implementazione di progetti complessi di flexible benefit e relativi sistemi a supporto (business analytics e gestione documentale). È stato consulente e formatore in materia fiscale e di welfare aziendale dal giugno 2012 al dicembre 2016 nel progetto La.Fem.Me, promosso da Italia Lavoro Spa, all’interno del quale ha avuto in affidamento, dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, l’incarico di realizzare un intervento funzionale a promuovere un aumento della partecipazione femminile al lavoro.
Diego Paciello
Responsabile dell’area fiscale,Welfare, Compensationand Benefits – Toffoletto De LucaTamajo e Soci
Professore dell’Area People & Organization della Graduate School Of Management del POLITECNICO DI MILANO. Come Consulente di Direzione si occupa di tematiche relative alla progettazione organizzativa, lo sviluppo di nuovi modelli, i sistemi di change management e di knowledge management. Già docente di Sistemi Organizzativi, Gestione aziendale, Economia e Organizzazione nel corso di Ingegneria Gestionale del POLITECNICO DI MILANO.
Elena Panzera
Vice President Human ResourcesEMEA – SAS e Presidente – AIDPLombardia
Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni, ha iniziato la sua carriera professionale in McKinsey & Company dove ha ricoperto il ruolo di Training & Internal Communication Administration per l’Italia. Successivamente, in KPMGA dvisory, con il ruolo di Training & Internal Communication Manager, per poi cogliere l’opportunità di seguire l’area di Professional Development per la sede italiana di SAS. Dal 2009, in SAS, è HR Director della sede italiana e, in qualità di Senior HR Vice President EMEA&AP, coordina le attività HR di 40 Paesi in Europa, Middle East, Africa e Asia Pacific. Membro dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia, ha un Master in Coaching e una certificazione internazionale in Change management. Professore a Contratto di Human Resources Information Systems all’Università Statale di Milano. Dal luglio 2020 è Presidente dell’Associazione Italiana Direzione del Personale della Lombardia ed è responsabile nazionale del gruppo AIDP Innovazione e Futuro del Lavoro.
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Forte rilevanza sarà data alla parte pratica con case history di successo, workshop e la presenza costante dell’insegnate come consulente personale. Verranno, inoltre, presentate ed approfondite le evoluzioni normative in atto. Il Corso si sviluppa in 3 giornate complete. La quarta giornata conclusiva è dedicata ad un workshop orientato a sviluppare in modo pratico le tematiche osservate. Il Corso si svolge in presenza a Milano.
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{tab Modalità di partecipazione}
Il programma formativo è rivolto a persone inserite in diverse funzioni aziendali. In particolare, si rivolge alle funzioni HR, Organizzazione, Welfare aziendale, Compensation & Benefit e, più in generale a chi a chi ricopre ruoli di responsabilità in azienda e che seleziona, forma e si prende cura delle persone
La partecipazione al corso prevede il pagamento di una quota di € 2.700,00+IVA.
Sconto del 15% per i soci ESTE PLUS.
Al termine del percorso formativo sarà rilasciato un attestato di partecipazione
Termine adesioni:
30 aprile 2025
Partecipanti: Minimo 8, massimo 25
Per qualsiasi informazione contattare:
Pippo Sorrentino – Responsabile Offerta Formativa – pippo.sorrentino@este.it – Diretto 02.91434417 – Cell. 335.8339340
Raffaella Rapisardi – Responsabile Operativa – raffaella.rapisardi@este.it – Diretto 02.91434405 – Cell. 3493633278
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