I fondamenti del design organizzativo
La progettazione di strutture, processi, ruoli
Dopo il grande successo delle prime quattro edizioni tenutesi a Milano e Roma, il Corso “I fondamenti del design organizzativo” si terrà in quinta edizione tra Maggio e Giugno 2024.
IL TEMA:
Nelle imprese di oggi, l’intervento sull’organizzazione sta diventando sempre più continuativo e sempre più legato all’innovazione.
La competizione sui mercati richiede una progettualità che investa congiuntamente prodotti, servizi e modo di relazionarsi con clienti e mercati. L’innovazione è ancora centrata sulla tecnologia, ma investe prodotti, servizi, canali di vendita, manutenzione, relazioni sociali, in modo che si traduce in una riprogettazione ininterrotta del business. Se questo è vero, serve una maggiore diffusione di competenze di organizzazione, di intervento consapevole nell’analisi e nella progettazione di processi di funzionamento, con una capacità di visone congiunta di tecnologie, layout fisici, ruoli operativi. Questo vale in aree diverse, non solo nella produzione ma nel commerciale, nella customer care, nei servizi.
I professionisti dell’area HR e di quella IT, in particolare, chiamati ad intervenire attivamente in funzioni progettuali che interessano l’organizzazione, devono disporre di forte sensibilità culturale e competenze tecniche specifiche in questo campo.
Il programma è focalizzato sull’obiettivo di sviluppare le competenze di base essenziali per una progettualità organizzativa in chiave moderna e aggiornata; riconsidera quindi le pratiche consolidate di intervento sull’organizzazione alla luce dei cambiamenti in atto di ordine strategico-competitivo, tecnologico, culturale e della ricerca di risposte innovative rispetto ai grandi temi del dopo-pandemia, della crisi ambientale, della sostenibilità.
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10 maggio 2024 | 9.30 – 17.00
Progettare l’organizzazione: il quadro d’insieme e il metodo. L’organizzazione del lavoro e la visione integrata di ambiente, tecnologia, tempi e spazi, sistema di ruoli. Routines organizzative, work experience, relazioni con la consumer experience, e con gli obiettivi di sostenibilità.
A cura di Gianfranco Rebora professore Emerito di Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane – UNIVERSITÀ LIUC – CATTANEO DI CASTELLANZA e Direttore Responsabile – SVILUPPO&ORGANIZZAZIONE
17 maggio 2024 | 9.30 – 17.00
L’interazione tra strategie e assetti organizzativi. Le diverse tipologie di strutture organizzative. Criteri di riferimento per il design organizzativo aziendale o riferito a unità complesse. La flessibilità organizzativa.
A cura di Chiara Morelli, Professore Associato di Organizzazione Aziendale – UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DEL PIEMONTE ORIENTALE
24 maggio 2024 | 9.30 – 17.00
Definizione dei profili di ruolo e delle performance attese. Metriche, analytics, analisi e valutazione delle performance lavorative, sistemi di compensation. Connessioni con la progettazione dei flussi di lavoro.
A cura di Andrea Martone, professore associato di Organizzazione aziendale – LIUC – UNIVERSITÁ CATTANEO DI CASTELLANZA e MIB professor – UNIVERSITA’ CATTOLICA DI LILLE – Francia
31 maggio 2024 | 9.30 – 17.00
L’organizzazione per progetti e il project management. Simulazione di un progetto di intervento sull’organizzazione.
A cura di Massimo Ramponi, Docente di Project Management e Organizzazione Aziendale – UNIVERSITA’ LIUC – CATTANEO DI CASTELLANZA
7 giugno 2024| 9.30 – 17.00
La progettazione partecipata: effetti su produttività e innovazione. Partecipazione diretta e indiretta; in ambienti union e non union; nelle attività ordinarie e nelle attività innovative. Nuove relazioni industriali e gestione innovativa delle risorse umane.
A cura di Luigi Campagna, professore dell’Area People & Organization della GSOM – POLITECNICO DI MILANO, Consulente di Direzione sui temi di progettazione organizzativa e gestione del cambiamento, già docente di Sistemi Organizzativi nel corso di Ingegneria Gestionale – POLITECNICO DI MILANO
28 giugno 2024 | 9.30 – 17.00
Ripresa della visione progettuale integrata alla luce del percorso didattico compiuto.
Presentazione e discussione dei project work di gruppo.
A cura di Andrea Martone e Massimo Ramponi
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{tab Docenti}
Il curatore:
Gianfranco Rebora, professore emerito di Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane – UNIVERSITÀ LIUC – CATTANEO DI CASTELLANZA e Direttore Responsabile – SVILUPPO&ORGANIZZAZIONE
I docenti:
Luigi Campagna, professore dell’Area People & Organization della GSOM – POLITECNICO DI MILANO, Consulente di Direzione sui temi di progettazione organizzativa e gestione del cambiamento, già docente di Sistemi Organizzativi nel corso di Ingegneria Gestionale – POLITECNICO DI MILANO
Andrea Martone, professore associato di Organizzazione aziendale – LIUC – UNIVERSITÁ CATTANEO DI CASTELLANZA e MIB professor – UNIVERSITA’ CATTOLICA DI LILLE – Francia
Chiara Morelli, professore associato di Organizzazione Aziendale – UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DEL PIEMONTE ORIENTALE
Massimo Ramponi, Docente di Project Management e Organizzazione Aziendale – UNIVERSITA’ LIUC – CATTANEO DI CASTELLANZA
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{tab Format e Obiettivi}
Il corso adotta una visione multi-disciplinare, integrata e dinamica dell’organizzazione, al livello delle maggiori strutture e a quello delle specifiche unità di lavoro, con particolare attenzione per workplace strategy and design, per la promozione di una work experience positiva, sinergica rispetto alla customer experience.
La formazione sarà condotta con metodo interattivo, nel corso di ogni giornata dalle 9.30 alle 17.00 gli argomenti saranno sviluppati ricorrendo a casi applicativi. I partecipanti svilupperanno un project work di gruppo, in attività post aula, che verrà presentato e discusso nella giornata conclusiva del corso. Il corso si svolge in presenza a Milano.
Il corso è finalizzato a sviluppare le seguenti competenze nei partecipanti:
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{tab Modalità di partecipazione}
Il programma formativo è rivolto a persone inserite in diverse funzioni aziendali che avvertono l’esigenza di integrare e sviluppare conoscenze, metodologie e abilità operative per intervenire con maggiore efficacia in progetti di innovazione e cambiamento che impattano sull’organizzazione di uffici, reparti, servizi, routine operative.
In particolare, personale junior o senior delle Funzioni di Gestione del personale, Organizzazione, Relazioni industriali, ICT e consulenti del lavoro.
La partecipazione al corso prevede il pagamento di una quota di € 3.000,00+IVA.
Sconto del 15% per i soci ESTE PLUS.
La quota di partecipazione è personale.
Per la partecipazione è necessario scaricare e compilare il modulo di adesione presente al seguente link ed inviarlo a martina.galbiati@este.it
Partecipanti: minimo 8, massimo 20
Al termine del percorso formativo sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Termine adesioni: 19 aprile 2024
Per qualsiasi informazione contattare:
Responsabile del Progetto: Martina Galbiati – Responsabile Marketing – martina.galbiati@este.it – Mobile: 339.1068668
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