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IL CONVIVIO – Strategie e strumenti per l’HR | Convegno in presenza

venerdì, 20 Gennaio 2023 - 9:00/ 17:40

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Il Convivio è l’evento dedicato ai temi delle Risorse Umane organizzato dalla casa editrice ESTE e dalla sua rivista Persone&Conoscenze: un’occasione di approfondimento sullo stato dell’arte di prodotti, servizi, consulenza, formazione, selezione per la gestione delle persone.

IL TEMA: NON C’È FUTURO SENZA TRADIZIONE

Innovazione, progresso, parole importanti che pronunciamo senza più nemmeno coglierne il senso. Si sprecano le espressioni che celebrano l’innovazione: nuovo, moderno, avanzato, rivoluzionario, audace, d’avanguardia, evoluto, progredito, sofisticato, attuale, inedito, avveniristico, futuristico, innovativo.
Mentre chi non abbraccia  il nuovo e il moderno verrà subito tacciato di essere retrogrado, retrivo, reazionario, oscurantista, antiquato, sorpassato, antimoderno, tradizionalista.
Così evitiamo di porci domande chiave: progresso in vista di quale scopo? Progresso di qualcuno o di tutti? Progresso a favore di chi? Innovazione in che direzione? Con quali costi?
Cosa ci stiamo perdendo con questa fuga in avanti? Mondo moderno: cosa vuol dire?
Nessuno nega le virtù del moderno e del nuovo. Ma dobbiamo anche dire: non c’è futuro senza tradizione.
La tradizione è la trasmissione di conoscenze e pratiche di interesse sociale o collettivo da persona a persona, da lavoratore a lavoratore, da anziano a giovane, da generazione a generazione.
Oggi si parla di esperti, come se l’essere esperto dipendesse da un corso di studi o dall’appartenenza a un qualche gruppo sociale o istituzione. Si dimentica che è esperto chi ha sperimentato, chi ha maturato esperienze.
Quando si parla di conoscenze, knowledge, stiamo parlando in realtà di tradizione. Latino tradere: consegnare. Ogni manager ed ogni lavoratore ha l’impegno morale di consegnare agli altri, condividere con gli altri, le sue conoscenze – che sono il frutto dello studio e delle esperienze.
La famiglia professionale delle Risorse Umane ha il compito primario di favorire e sorvegliare questo processo di costruzione sociale di conoscenza.
La conoscenza consiste nel mantener vivi nel presente i frutti del passato. Per essere innovatori, dobbiamo essere tradizionalisti.

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{tab Programma}

9.00 ACCREDITO DEI PARTECIPANTI

9.30 Non c’è futuro senza tradizione
Intervengono:
Andrea Bobbiese, direttore generale – ESTE
Francesco Varanini, fondatore – PERSONE&CONOSCENZE e direttore – MIT SLOAN MANAGEMENT REVIEW ITALIA

10.10 DISCUSSIONE: “Dentro i miti della modernità”
Intervengono:
Franco Ghiringhelli, human resources, organization and ICT senior vice president – MAIRE TECNIMONT 
Ilaria Rasulo, HR manager – ANTARES VISION
Antonio Rinetti, consulente HR
Elena Stillavato, direttore risorse umane – STAR

11.10 PAUSA CAFFÈ

11.40 Welfare: Tradizione e Modernità
A partire dalla prima rivoluzione industriale il Welfare ha caratterizzato le scelte di illuminati imprenditori. La tradizione di costruire poli di progresso industriale, abitativo e sociale, non erano semplici scelte di localizzazione e piani di controllo degli operai, ma era bensì inteso e perseguito l’obiettivo “idealistico” di realizzare un punto d’incontro ottimale tra le esigenze dell’impresa e quelle del lavoratore. Lo stesso punto di incontro con modalità innovative viene ricercato oggi dalle aziende che riconoscono l’importanza di offrire ai dipendenti un ecosistema di soluzioni di Welfare. Non si tratta più di azioni accessorie e virtuose, ma necessarie al fine di valorizzare la employee value proposition. Avere una forza lavoro ingaggiata e resiliente significa garantire risultati e perfomance sempre più profittevoli. La tecnologia gioca oggi un ruolo centrale nell’offerta di servizi di Welfare sempre più personalizzabili dagli utenti stessi e vicini all’esigenze delle persone.
Cecilia Exacoustos, deputy head of Welfare Solutions – AON

12.05 Come l’innovazione integra la tradizione
Lo sviluppo delle persone e la loro formazione necessitano un percorso strutturato in cui gli obiettivi e gli strumenti devono essere chiari e integrati al fine di accompagnare le persone nella loro crescita di competenze. L’innovazione in questo ambito deve saper cogliere il meglio della tradizione per raggiungere le persone e seguirle nel percorso di sviluppo delle performance e monitorarne l’efficacia rispetto agli obiettivi attesi.
Michelangelo Ferraro, ceo – ISAPIENS, Maria Chiara Rizzi, HR manager – HUMANITAS MIRASOLE e Silvia Rotondo, people culture, acquisition & development manager – GRUPPO PIZZAROTTI

12.30 Formazione linguistica: come uno strumento digitale incontra la tradizione
Con un mercato in continua evoluzione, i manager di oggi devono saper mantenere le proprie aziende aperte ai cambiamenti del futuro, senza però dimenticare l’importanza della tradizione. Per questo è importante approfondire come la tecnologia modifica continuamente il modo di imparare delle persone nell’ambito della formazione linguistica in azienda, quali i vantaggi e le differenze tra formazione digitale e in presenza e quale il metodo di insegnamento migliore in base alle esigenze di ogni azienda.
Grazia Fiore, B2B sales manager – BABBEL FOR BUSINESS 

12.55 PAUSA PRANZO

14.00 Incontro: “Tradizione vs Innovazione”
Intervengono:
Pier Luigi Celli, dirigente d’azienda, saggista e scrittore
Sebastiano Zanolli, manager, speaker e scrittore ispirazionale

14.30 Competenze al comando. Contro i miti del carisma e della leadership
L’intervento rappresenta l’occasione per approfondire la necessità di un cambio di paradigma (abbandonare le diagnosi di personalità), la definizione dei contenuti delle competenze (tramite quali si realizza l’esercizio del comando), l’importanza del soft skill e la loro verifica oggettiva, la realizzazione di Assessment online basati su questionari comportamentali e il potenziamento strategico delle soft skill.
Gian Carlo Cocco, professore universitario di “Intelligenze manageriali” e di “Economia del capitale umano”UNIVERSITÁ E-CAMPUS DI NOVEDRATE e presidente – TIME TO MIND e Federico Petronio, consigliere d’Amministrazione e co-founder – TIME TO MIND 

14.55 DISCUSSIONE: “La tradizione da non dimenticare: Boomer vs Millennials e GenZ”
Intervengono:
Massimo Bottacin, HR & organization director – BAULI
Fabrizio Consiglio, talent acquisition partner – MOTORK
Massimo Milletti, presidente della filiale italiana – ERIC SALMON & PARTNERS
Lucia Simonato, direttore risorse umane – WÜRTH ITALIA

15.55 Un nuovo approccio alla gestione HR
Gli eventi degli ultimi anni (pandemia, guerra, crisi energetica, inflazione, ecc.) hanno modificato le modalità, i luoghi e l’organizzazione del lavoro. Il lavoro da remoto è ormai consuetudine in molte aziende e la percezione dell’equilibrio lavoro-vita privata è profondamente cambiata, alterando la relazione dipendente-organizzazione. La funzione HR si trova, quindi, ad affrontare importanti sfide, poiché le organizzazioni stanno vivendo un profondo fenomeno di disruption che richiede loro di essere più adattive, più flessibili e più lungimiranti.
La tecnologia è messa in discussione ed è chiamata a supportare i nuovi approcci alla gestione HR, basati su strategie che enfatizzino il talento delle persone e ne promuovano la soddisfazione.
La progettazione di ambienti di lavoro del futuro richiede dunque nuovi sguardi nuovi, senza però rinunciare a una tradizione legata a una cultura organizzativa e tecnologica che ha consentito alle imprese di crescere.
Marco Bossi, group HCM business Unit Leader – TALENTIA SOFTWARE

16.20 Incontro: “L’esperienza per la costruzione del futuro”
A cura di Filippo Berto, ceo – BERTO 

17.00 Il futuro di Persone&Conoscenze
Intervengono:
– Stefano Antonelli, ex direttore del personale di grandi aziende italiane e docente di Human Resources Management – UNIVERSITÁ CATTOLICA DEL SACRO CUORE
– Chiara Lupi
– Stefano Savini
, responsabile direzione Personale e Organizzazione –EMIL BANCA CREDITO COOPERATIVO 
– Francesco Varanini

17.40 Chiusura dei lavori

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{tab Relatori}

Stefano Antonelli, ex direttore del personale di grandi aziende italiane e docente di Human Resources Management – UNIVERSITÁ CATTOLICA DEL SACRO CUORE

Marco Bossi, group HCM business Unit Leader – TALENTIA SOFTWARE

Filippo Berto, ceo – BERTO 

Massimo Bottacin, HR & organization director – BAULI

Pier Luigi Celli, dirigente d’azienda, saggista e scrittore

Gian Carlo Cocco, professore universitario di “Intelligenze manageriali” e di “Economia del capitale umano”UNIVERSITÁ E-CAMPUS DI NOVEDRATE e presidente – TIME TO MIND

Fabrizio Consiglio, talent acquisition partner – MOTORK

Cecilia Exacoustos, deputy head of Welfare Solutions – AON

Michelangelo Ferraro, ceo – ISAPIENS

Grazia Fiore, B2B sales manager – BABBEL FOR BUSINESS 

Franco Ghiringhelli, human resources, organization and ICT senior vice president – MAIRE TECNIMONT

Chiara Lupi, direttrice editoriale – ESTE e direttrice – PERSONE&CONOSCENZE

Massimo Milletti, presidente della filiale italiana – ERIC SALMON & PARTNERS

Federico Petronio, consigliere d’Amministrazione e co-founder – TIME TO MIND 

Ilaria Rasulo, HR manager – ANTARES VISION

Antonio Rinetti, consulente HR

Maria Chiara Rizzi, hr manager – HUMANITAS MIRASOLE

Silvia Rotondo, responsabile selezione, formazione e sviluppo HR – GRUPPO PIZZAROTTI

Stefano Savini, responsabile direzione Personale e Organizzazione – EMIL BANCA CREDITO COOPERATIVO

Lucia Simonato, direttore risorse umane – WÜRTH ITALIA

Elena Stillavato, direttore risorse umane – STAR

Francesco Varanini, fondatore – PERSONE&CONOSCENZE e direttore – MIT SLOAN MANAGEMENT REVIEW ITALIA

Sebastiano Zanolli, manager, speaker e scrittore ispirazionale

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{tab Format}

Il convegno si tiene in presenza. Non è prevista la trasmissione online.

Il convegno si sviluppa durante l’intera giornata, dalle ore 9.00 alle ore 17.00, e prevede l’alternarsi di Relazioni/Colloqui e Tavole rotonde.

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{tab Iscrizione}

Il convegno è rivolto a: Responsabili HR e Organizzazione, Responsabili Selezione, Amministrazione, Formazione e Sviluppo, Compensation e a chi gestisce le persone in azienda.

L’accesso al convegno è GRATUITO e subordinato alla conferma della segreteria organizzativa.
I posti disponibili sono limitati.

ISCRIVITI TRAMITE MODULO DIGITALE

Per qualsiasi informazione contattare: Giulia Zicconi – Event & Project Manager- giulia.zicconi@este.it – Tel. 02.91434415 – Mobile: 340.8236039

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Data:
venerdì, 20 Gennaio 2023
Ora:
9:00/ 17:40
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