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PERFORMANCE MANAGEMENT E NUOVI MODELLI ORGANIZZATIVI – Valutare e valorizzare le persone con una nuova leadership – CORSO IN PRESENZA

L’attuale scenario lavorativo, caratterizzato da continui cambiamenti tra cui la digitalizzazione, l’intelligenza artificiale, il lavoro da remoto, l’avvicendamento generazionale, l’incertezza e le carriere senza confini, pone nuove sfide per le persone e ha un forte impatto sulla gestione delle risorse umane all’interno delle organizzazioni. Il tema della valutazione e della valorizzazione delle persone acquisisce un ruolo di crescente rilevanza strategica per le aziende e diventa indispensabile ripensare ai propri modelli di gestione.
In linea con queste tendenze, il programma affronta tutti gli aspetti del processo di performance management in una prospettiva aggiornata, fornendo le competenze e gli strumenti operativi necessari per implementare un processo efficace e per adottare un nuovo modello di leadership, basato sul riconoscimento e sulla valorizzazione delle distintività individuali.
Partendo dalla costruzione del modello di competenze, verranno affrontati i passaggi per l’implementazione e la gestione del processo di performance management ponendo l’accento sulle nuove tecnologie e sull’impatto che esse hanno sui processi.
Un approfondimento particolare verrà dedicato ad uno stile di leadership proattivo volto allo sviluppo e al benessere dei collaboratori.
Il percorso si concluderà con la progettazione di un piano d’azione, che ciascun partecipante potrà mettere in atto nel proprio contesto e che sarà oggetto di confronto del follow up, previsto a distanza di tre mesi dalla fine del corso.

SCOPRI IL PROGETTO

ESTRATTO DEL PROGRAMMA:

giovedì 3 ottobre | 14.30 – 18.00 e venerdì 4 ottobre | 9.30 – 17.00
COMPETENZE E PRESTAZIONI: STRUMENTI PER MISURARLE

La creazione di una cultura orientata allo sviluppo della performance

  • La Valutazione e il talent management: un circuito virtuoso per lo sviluppo delle persone e delle organizzazioni

Approcci e strumenti per lajob analysis: una overview aggiornata

  • Scopi e applicazione della job analysis
  • Approcci e strumenti per la job analysis
  • L’intervista BEI e la tecnica degliincidenti critici

 

giovedì 10 ottobre | 14.30 – 18.00 e venerdì 11 ottobre | 9.30 – 17.00
COMPETENZE E PRESTAZIONI: STRUMENTI PER MISURARLE

Il modello delle competenze: progettazione e implementazione

  • Principi metodologici per la costruzione di un modello valido
  • La costruzione di un modello di competenze: dalle competenze agli indicatori comportamentali
  • Esempi di modelli di competenze: dal modello tradizionale alle competenze del futuro

Il Performance management

  • Una rivisitazione degli oggetti di valutazione
  • Il performance management: aspetti metodologici
  • Metodi aggiornati per la rilevazione: la valutazione top-down, la valutazione a 360°, il self assessment
  • L’uso delle tecnologie e dell’AI nei processi di performance management

 

giovedì 17 ottobre | 14.30 – 18.00 e venerdì 18 ottobre | 9.30 – 17.00
LO SVILUPPO DELLE PERSONE TRAMITE IL PERFORMANCE MANAGEMENT

Il Goal Setting per la gestione delle persone

  • La gestione per obiettivi: goal setting
  • La gestione da remoto
  • Goal Setting e Performance Management

Leadership, gestione delle persone e Performance Management

  • Leadership per una gestione sostenibile
  • La conoscenza dei collaboratori per la promozione dello sviluppo

 

lunedì 11 novembre | 14.30 – 18.00 e martedì 12 novembre | 9.30 – 17.00

LA FORMAZIONE NEL PERFORMANCE MANAGEMENT: STRUMENTI INNOVATIVI

Fasi del processo di Performance Management e aspetti relazionali

  • Il colloquio di assegnazione degli obiettivi
  • La gestione del feedback: aspetti di contenuto e relazionali
  • Il colloquio di valutazione
  • La formazione ai valutatori: la consapevolezza dei propri BIAS e delle organizational politics

Strumenti di supporto nella gestione del processo di Performance Management e azioni di sviluppo

  • L’uso del digitale
  • La valutazione dell’efficacia del processo


Data da definire, a distanza di due mesi dalla fine del Corso
FOLLOW UP
Incontro conclusivo online in cui si monitorano gli avanzamenti nella messa in atto del piano d’azione e ci si confronta su opportunità e difficoltà incontrate.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Il Corso si rivolge a HR Manager, HR Business Partner, Responsabili sviluppo, Consulenti e Psicologi, a professionisti che hanno già esperienza con la valutazione e lo sviluppo delle risorse umane o che intendono acquisire competenze distintive per introdurre o migliorare sistemi di performance management in azienda.

La partecipazione al corso prevede il pagamento di una quota di € 3.000,00+IVA a persona (pagabile in 3 rate con PayPal)
Sconto del 15%
per i soci ESTE PLUS.

Per la partecipazione è necessario scaricare e compilare il modulo di adesione presente al seguente link ed inviarlo a martina.galbiati@este.it

Partecipanti: minimo 8, massimo 25.

Al termine del percorso formativo sarà rilasciato un attestato di partecipazione

Termine adesioni: 25 settembre 2024

 

EDIZIONI

MILANO – ottobre/novembre 2024

 

RESPONSABILE DEL PROGETTO

Martina Galbiati – Responsabile Marketing – martina.galbiati@este.it – Tel. 02.91434400 – Mobile: 339.1068668

Hr management, Organizzazione aziendale

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