Difendere persone, risorse e informazioni dagli attacchi informatici: la protezione in ambito OT – WEBINAR
IL TEMA
Il diffondersi della nuova cultura digitale permette alle aziende manifatturiere di restare competitive e adeguatamente flessibili per affrontare le continue crisi. Ma la digitalizzazione, se non adeguatamente gestita, rischia di diventare la porta d’accesso degli attacchi informatici.
Da tempo i cyberattacchi sono in aumento (+65% nel 2023 solo in Italia, dati: Clusit): ma se in ambito Information Technology (IT) c’è una crescente (seppure ancora limitata) sensibilità sulla questione, che ha portato a una nuova protezione dei dati e delle infrastrutture, l’Operational Technology (OT) è l’ambito meno protetto perché, spesso, i dispositivi non nascono collegati a Internet. Eppure un attacco alla rete industriale può creare problemi di produttività, bloccando le attività dell’intera azienda, ma può addirittura generare danni di natura fisica alle persone che lavorano in produzione.
L’Unione europea ha già indicato, attraverso la direttiva Nis2, le linee guida per la definizione delle strategie cyber, ma sono ancora poche le aziende allineate con gli obblighi che entreranno in vigore da ottobre 2024.
Come proteggere dunque persone, risorse, informazioni e monitorare-controllare i dispositivi fisici e i processi OT?
Nel webinar si approfondisce un caso concreto di sicurezza informatica in ambito OT, attraverso la metodologia di un approccio sicuro all’innovazione.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Gratuita.
Target: CIO, Responsabili IT e Responsabili delle Direzioni Tecniche (Produzione, Acquisti, Logistica) di aziende manifatturiere.
DATE
RESPONSABILE DEL PROGETTO
Giulia Zicconi – Responsabile Eventi – giulia.zicconi@este.it – Tel. 02.91434415 – Mobile: 340.8236039
SEI INTERESSATO A ORGANIZZARE EVENTI DI QUESTO TIPO?
Contatta la Segreteria Eventi ESTE: eventi@este.it – Tel. 02.91434400