Linguaggio & Obiezioni – CORSO IN PRESENZA
Gli attrezzi segreti nella creazione delle relazioni umane, interne ed esterne all’azienda
In ogni momento della nostra vita professionale, siamo messi alla prova nel costruire sistemi di relazione con le persone intorno a noi. Il linguaggio che scegliamo di utilizzare diventa, in questo senso, la chiave per poter pensare che tali relazioni abbiano l’esito che desiderate.
“Dare per scontato” è quanto di più facile e inconsapevole possa accadere nel comunicare con qualcuno. Conoscere, quanto più approfonditamente possibile, l’essenza e le specificità di chi abbiamo di fronte rappresenta, in questo senso, il punto di partenza di un viaggio verso una relazione di successo.
In questo percorso, le obiezioni sono ostacoli comuni che possono diventare fonte di grandi opportunità.
In queste due giornate, l’obiettivo sarà accompagnarvi nell’esplorazione del complesso mondo del sistema delle relazioni umane. Sia che vi rivolgiate a clienti esterni, piuttosto che a clienti interni alla vostra azienda scoprirete come identificare il modo più adatto di rapportarsi a essi e come approcciare in maniera strutturata ed efficace le obiezioni che nasceranno.
Il corso sarà caratterizzato da ampie parti pratiche in cui, con l’uso di metodologie di “gioco serio”, sperimenterete attivamente le considerazioni proposte, fino ad arrivare a definire un progetto di approccio alle obiezioni verso uno specifico interlocutore protagonista di un caso reale vissuto e che ha messo in difficoltà i partecipanti o che ci si aspetta di vivere e si desidera approcciare al meglio.
PROGRAMMA:
GIORNO 1 – IL LINGUAGGIO
1.1 Chi siamo e chi sono.
Dai Tipi Psicologici di Jung alle persone che vivono, oggi, intorno a noi.
1.2 Perché NON esiste la comunicazione efficace.
Le variabili e il viaggio che ogni informazione che vogliamo comunicare fa.
1.3 Come e quanto è facile dare per scontato.
Bricks & Dice Experience: attraverso dadi e mattoncini scopriamo sia parlando che scrivendo diamo, sempre, tanto per scontato.
1.4 Comunicazione Attivista.
Perché NON progettare la nostra comunicazione, attimo dopo attimo, può essere solo una nostra scelta. (SBAGLIATA).
1.5 Il Potere delle storie.
La nostra e le storie di chi abbiamo accanto diventano la chiave per costruire un contesto in cui possano vincere tutti.
1.6 Il Piacere dell’Ascolto.
Sviluppare una passione nell’ascolto delle storie è il primo e fondamentale passo per creare valore nelle interazioni umane.
1.7 Vendi!
In ogni istante della vita vendiamo qualcosa a qualcuno: clienti interni e clienti esterni.
1.8 Craft your Stories.
Usiamo strumenti non usuali per costruire o guidare il racconto di storie di valore: le Carte DIXIT; Il viaggio dell’Eroe.
GIORNO 2 – LE OBIEZIONI
2.1 Cosa sono le Obiezioni e perché emergono.
Scopriamo perché le obiezioni non sono solo ostacoli da superare.
2.2 La cultura del fallimento.
Anche quando compromettono il successo di un’interazione, le obiezioni rappresentano un tesoro inestimabile.
2.3 Handling Objections Experience.
WORKSHOP alla scoperta del sistema di relazione composto da: i bisogni del ‘’cliente’’, chi siamo agli occhi del nostro ‘’cliente’’, le obiezioni emerse.
I partecipanti vivranno l’esperienza di analizzare un caso reale e specifico in cui si sono trovati in difficoltà dalle obiezioni opposte dal loro interlocutore. L’attività si svolgerà con l’uso della metodologia di gioco serio LEGO® SERIOUS PLAY®.
Il workshop rappresenterà un grande valore sia per chi si occupa di relazioni esterne (account, sales) alla propria azienda, ma anche per chi le relazioni le costruisce, le vive all’interno della propria azienda con colleghi, responsabili, collaboratori.
L’obiettivo del workshop sarà aumentare la consapevolezza su tre aspetti cruciali:
– la natura delle obiezioni
– la dimensione e la forma delle obiezioni
– l’impatto che le obiezioni emerse possono avere su di noi.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione al corso prevede il pagamento di una quota di € 2.100,00+IVA.
La quota di partecipazione è personale.
Partecipanti: minimo 6, massimo 10
Al termine del percorso formativo sarà rilasciato un attestato di partecipazione
EDIZIONI
RESPONSABILE DEL PROGETTO
Martina Galbiati – Responsabile Marketing – martina.galbiati@este.it – Tel. 02.91434400 – Mobile: 339.1068668
Formazione e sviluppo, Hr management, Organizzazione aziendale