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Agenda Forum di Sviluppo e Organizzazione – 25 ottobre 2024

AGENDA AGGIORNATA AL 22/10/2024

MATTINA

ILLUMINARE IL LAVORO NELLE ORGANIZZAZIONI
Oggi si pone con sempre maggiore urgenza la questione di alimentare una nuova ricerca di significato, a partire dal lavoro umano nel suo rapporto con macchine e tecnologie digitali, fino ad illuminare anche il “senso” delle organizzazioni oltre la dimensione puramente tecnica.
Dalla società sale la richiesta di un numero maggiore di “lavori di qualità”, ben retribuiti; le aziende manifestano il bisogno di qualità del lavoro per sostenere i rispettivi processi produttivi in chiave anche di innovazione.
Per non fermarsi a formule sterili tipo “guerra dei talenti”, occorre però fare luce sulle vere determinanti della qualità del lavoro nella complessità delle organizzazioni reali del nostro tempo.

9.00 APERTURA E ACCREDITO PARTECIPANTI

9.30 BENVENUTO E APERTURA DEI LAVORI
A cura di Chiara Lupi, direttrice editoriale – ESTE e Gianfranco Rebora, professore emerito di Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane –  UNIVERSITÀ LIUC – CATTANEO DI CASTELLANZA e direttore responsabile – SVILUPPO&ORGANIZZAZIONE

9.45 QUALITÀ DEL LAVORO E LAVORO DI QUALITÀ
Illuminare le organizzazioni significa anche, o forse anzitutto, illuminare le persone e il lavoro. I luoghi e i sistemi di lavoro stanno cambiando profondamente, sotto la spinta delle tecnologie e delle nuove generazioni. Tra gli studiosi, i professionisti e gli osservatori si registra una tendenza comune a mettere in discussione alcuni elementi fondamentali che hanno caratterizzato la vita delle e nelle organizzazioni negli scorsi decenni. Emergono nuovi modelli gestionali e relazionali che pongono al centro la relazione fondamentale tra benessere organizzativo e performance. C’è bisogno però di fare luce sul funzionamento di questa relazione, evitando la retorica e diffidando di ricette troppo semplici. La qualità del lavoro e il lavoro di qualità sono gli elementi da cui ripartire per comprendere molti dei campanelli di allarme che stanno suonando (difficoltà nel reclutare, bassa produttività, etc.) e che rischiano di complicare la transizione verso modelli organizzativi innovativi in grado di generare valore e garantire sostenibilità sociale ed economica.
Edoardo Della Torre, professore ordinario Dipartimento di Economia, Management e Metodi Quantitativi – UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI MILANO

10.15 DALLA SCUOLA AL LAVORO: IL RUOLO DELLE CORPORATE ACADEMY NEL SISTEMA FORMATIVO
Attraverso la condivisione della sua esperienza, descritta nel White Paper pubblicato da HRB Italia a ottobre 2023, il Roadshow di Angelini Academy si pone l’obiettivo ambizioso di creare un network sinergico con
gli stakeholder locali, volto in ultima istanza a ridurre le disuguaglianze formative presenti nel nostro Paese.Le pari opportunità in termini di accesso all’educazione sono infatti un tema di importanza tale da essere presente nell’agenda 2030 ESG: contribuire al loro raggiungimento è parte della responsabilità sociale in capo alle imprese. Angelini Academy, la corporate academy di Angelini Industries, racconta le tappe del suo viaggio in Italia per incontrare aziende, istituzioni e attori della filiera educativa. Una call-to-action che ha trovato una risposta proattiva in quanti hanno ascoltato e preso parte al progetto, dimostrata dall’interesse a proseguire il percorso tramite azioni concrete ed immediate.
Isabelle Giacometti, training specialist – ANGELINI ACADEMY 

10.40 COLLABORAZIONE TRA HR E FINANCE PER SALVARE LA PRODUTTIVITÀ
Partendo dalle trasformazioni nel mondo del lavoro, esaminiamo come una trasparente e solida collaborazione tra Risorse Umane e Finance possa mitigare i costi nascosti e migliorare la produttività aziendale.
Gianfranco Raia, cfo Sud Europa – ADP 

11.05 PAUSA CAFFÉ

11.35 DISCUSSIONE “FARE LUCE SULLA QUALITÀ DEL LAVORO: DALLA RETORICA SUI “TALENTI” ALL’ATTENZIONE AI NESSI TRA COMPETENZE, TECNOLOGIE E CREATIVITÀ”
C’è un grande bisogno di qualità del lavoro dentro e intorno al mondo aziendale.  La stessa questione retributiva (i salari percepiti come troppo bassi) difficilmente può trovare soluzione senza migliorare contestualmente la qualità degli apporti lavorativi. Da cosa si riconosce un lavoro di qualità, quanto pesano padronanza delle tecnologie, competenze specifiche, creatività e pensiero critico? Quanto gioca l’individualità (o il “talento”) rispetto alla capacità di inserirsi in un contesto?
Cosa fanno, o possono fare, le organizzazioni per generare un “salto di qualità” nel lavoro? Come promuovono e valorizzano le competenze professionali e le performance lavorative di qualità? Qual è il contributo atteso dal più vasto ecosistema che comprende formatori, consulenti, sindacati, mondo associativo?

Intervengono:

  • Marco Planzi, partner – W ADVISORY 
  • Alessandra Rizzi, head of human resources & organization director – ZURICH ITALY BANK
  • Ugo Venier, senior HR director – CONTOUR GLOBAL
  • Stefania Vinci, head of business intelligence, support & product offering – DIGIT’ED

Con la moderazione di Alessandro Gastaldi, redattore – SVILUPPO&ORGANIZZAZIONE

13.00 PAUSA PRANZO

POMERIGGIO

ILLUMINARE IL PURPOSE DELLE ORGANIZZAZIONI
Lungi da essere beni privati, legati a interessi proprietari, oppure al carisma di un fondatore, o ancora al potere di un leader, le organizzazioni sono “luoghi di vita” che animano le comunità umane e sociali. Le riflessioni in corso sugli scopi, sul purpose, delle imprese hanno valore solo se “prese sul serio”, nell’ambito delle dinamiche psicologiche e motivazionali, all’interno delle organizzazioni e nel rapporto con i soggetti esterni.

14.15 LA PERSONA AL CENTRO: MOTIVAZIONE E RISORSE PERSONALI PER IL BENESSERE E LA PROMOZIONE DI SÉ
I recenti cambiamenti nel mondo del lavoro, dall’introduzione massiccia del digitale, alle ripercussioni post-pandemia, alla convivenza sempre più marcata tra più generazioni nei luoghi di lavoro, impongono una rivisitazione nella gestione hr, coniugando le esigenze organizzative centrate sul profitto con una attenzione rinnovata alle persone e al loro benessere. Oggi, più di ieri, è importante andare oltre le competenze attese e intercettare ciò che ha significato per le persone, i loro bisogni e valori per poter promuoverne una piena realizzazione e valorizzazione nel rispetto delle individualità. Su di un altro versante, per rispondere alle esigenze di un contesto in continua evoluzione, è indispensabile sviluppare quelle risorse personali che consentono alle persone di attivarsi in prima persona, di ricercare le occasioni per imparare, di anticipare scenari futuri per potersi attrezzare per la loro gestione. Sono da promuovere dunque nuovi saperi sul funzionamento della persona e ciò che sottende i suoi comportamenti, nuovi stili di leadership in grado di valorizzare distintività e peculiarità individuali, nuovi approcci nell’assessment e nei processi di sviluppo organizzativo, su ciò che contribuisce al benessere riducendo le fonti di disagio e stress.
Laura Borgogni, professore ordinario di psicologia del lavoro e delle organizzazioni – UNIVERSITÀ DI ROMA LA SAPIENZA

14.40 Intervento a cura di Francesca Maria Montemagno, founder & ceo – SMARTIVE

15.05 DISCUSSIONE “LE ORGANIZZAZIONI TRA COMUNITÀ E MERCATO”
Per le imprese orientate al purpose non è semplice gestire la coesistenza tra obiettivi potenzialmente conflittuali, come quelli economici, sociali e ambientali.
Bilanciare inclusione e apertura esterna, appartenenza e diversità, strumenti tecnologici e relazioni umane, comunità e mercato, ecc. rappresenta una sfida di grande portata.
Come si può dare forma ad organizzazioni competitive ma anche aperte al mondo dei sentimenti, dell’affettività, dell’immaginazione? Come mobilitare i sentimenti di persone e gruppi sociali anche attraverso l’immaginazione e la proiezione di futuri desiderabili? Qual è il ruolo della leadership ai vari livelli, e dei responsabili e professionisti HR? Quale accompagnamento è richiesto alla formazione e alla consulenza?

Intervengono:

  • Alessia Borrelli, sustainability, benefit & impact manager, agile, new ways of working, people & culture – ASSIMOCO
  • Francesca Giraudo, Europe west deputy talent leader, Italy human resources director – EY
  • Monica Gussoni, direttrice Area Risorse Umane – UNIVERSITÁ CA’ FOSCARI VENEZIA 
  • Simonetta Serafini, responsabile development & performance management e recruiting & employer branding – FERROVIE DELLO STATO ITALIANE
  • Andrea Volpe, amministratore delegato – ISMO 

Con la moderazione di Dario Colombo, caporedattore – SVILUPPO&ORGANIZZAZIONE

16.30 CHIUSURA LAVORI E APERITIVO DI NETWORKING

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