Le tecnologie digitali hanno portato ogni cittadino, ogni lavoratore, ogni manager ed ogni politico a vivere su un terreno nuovo. Si tratta in ogni caso di un terreno artificiale creato da esseri umani.
Esiste quindi la responsabilità di coloro -tecnici, scienziati- che creano nuovi mondi che i cittadini dovranno abitare. Ed esiste sempre la responsabilità di ogni utente di strumenti e piattaforme digitali: conoscere, scegliere, difendere gli spazi di libertà, non subire passivamente.
{tab Programma}
Il seminario si tiene online tramite piattaforma Cisco Webex. Inizierà alle ore 10.00 e terminerà alle ore 13.00.
I Contenuti:
– Pratiche di product design per esseri umani
– Esempi di prodotti umani e disumani dal novecento ad oggi
– La responsabilità del designer – cosa fareste al mio posto?
– La responsabilità del programmatore – la macchina ha sempre ragione?
– La responsabilità del cittadino digitale – siamo davvero solo utenti?
Gli Obiettivi:
– Comprendere tramite esempi pratici le sfide connesse allo sviluppo di prodotti digitali
– Condividere esperienze reali di progettazione digitale su cui costruire, senza ansie, una maggiore consapevolezza e sensibilità personale
– Comprendere il ruolo e la responsabilità di ciascun cittadino nel mondo digitale
{/tab}
{tab Docente}
DAMIANO CECCARELLI
Socio ASSOETICA
Poco apprezzato come terzino destro e completamente ignorato come producer di musica elettronica, ha deciso di concentrarsi unicamente sul Product Management e sul Design di prodotti, contenuti e servizi digitali.
All’interno di Navionics, brand del gruppo Garmin, guida il team di Product Management e UX UI nel definire vision, strategia, roadmap, design e sviluppo di tutti i prodotti di cartografia nautica del gruppo. I prodotti e servizi digitali per GPS di bordo, dispositivi mobili e web sono usati ogni giorno da milioni di persone in tutto il mondo. Prodotti che consentono a una platea globale di entusiasti di godere al meglio del tempo libero che dedicano alle loro passioni.
{/tab}
{tab Iscrizione}
Il seminario ha un costo di partecipazione di Euro 250,00+iva. Le iscrizioni chiudono il 1o Novembre 2021 alle ore 12.00.
MODALITA’ DI PAGAMENTO
Si accettano pagamenti tramite paypal/carta di credito.
I pagamenti tramite bonifico sono accettati solo nel caso di iscrizioni multiple in cui la somma da versare sia superiore ai 700 euro+iva. Il pagamento deve arrivare entro il giorno prima del Seminario.
Per effettuare iscrizioni multiple e pagare con bonifico richiedi il modulo di iscrizione in pdf a raffaella.rapisardi@este.it
Una volta effettuato il pagamento della quota di partecipazione, gli iscritti riceveranno l’email con il link e le istruzioni d’accesso alla piattaforma Cisco Webex
Alla fine del seminario, verrà inviato ai partecipanti l’attestato di partecipazione.
Per la partecipazione al Seminario è richiesta l’attivazione della webcam da parte del partecipante.
La segreteria organizzativa si riserva la facoltà di escludere dalla trasmissione del seminario i partecipanti con telecamera spenta.
Per qualsiasi informazione contattare:
Raffaella Rapisardi – Event & Project Manager – raffaella.rapisardi@este.it – Tel. 02.91434400 – Mobile: 349.3633278
{/tab}