Quanto sono coinvolte attivamente le persone sul lavoro? Una ricerca di Gallup (2024) ha svelato che appena l’8% dei lavoratori italiani è davvero ingaggiato. E anche se il dato è in crescita rispetto al 2023, in Italia siamo ben lontani dal 23% della media mondiale. Lo stesso studio evidenzia che le aziende in grado di coinvolgere le persone ottengono dati di performance migliori rispetto a quelle imprese meno ingaggianti (riduzione dell’assenteismo, diminuzione del turnover, migliori risultati economici).
Come si ingaggiano dunque i lavoratori? Le Direzione HR più evolute hanno scelto di affidarsi a soluzioni tecnologiche che aiutano le organizzazioni a diventare più orientate alle persone, sfruttando i dati per migliorare continuamente le strategie HR e supportare una crescita sostenibile. Tra i modelli più utilizzati dall’HR in questo momento storico ci sono quelli di intelligenza emotiva che permettono di indagare varie dimensioni – rischio di burnout, stato di benessere, ecc. – orientando l’ingaggio e lo sviluppo organizzativo.
Nel webinar si approfondisce il caso di Giva Group, azienda leader mondiale nel settore manufacturing metal, che ha scelto Nextea come partner di consulenza per rivedere il modello delle competenze e di performance management inserendo il framework dell’intelligenza emotiva promuovendo un approccio culturale centrato sulle persone, facendo leva sulla piattaforma E8 HR Analytics implementata con la sinergia di Alterna, eccellenza tra i partner Microsoft.
I risultati raggiunti:
{tab Relatori}
Massimiliano Caviglia, associate partner – NEXTEA
Eugenia Sepe, Human Resources Director – GIVA GROUP
Simone Depaoli, Strategic Account Manager – ALTERNA
Modera:
Dario Colombo, caporedattore – PERSONE&CONOSCENZE
{/tab}
{tab Format}
Il webinar si tiene online tramite piattaforma Cisco Webex
{/tab}
{tab Iscrizione}
Il webinar è rivolto ai People Manager, ovvero a chi ricopre ruoli di responsabilità in azienda e che seleziona, forma e gestisce le persone.
La partecipazione al Webinar è GRATUITA, previa conferma da parte della segreteria organizzativa.
Per qualsiasi informazione contattare:
Responsabile del Progetto: Laura Malnati – Account Eventi -laura.malnati@este.it- Tel. 02.91434414
{/tab}
{/tab}
{/tab}