Libro
La passione non fa rima con rigidità organizzativa, controllo continuo e burocrazia delle regole: fa rima con responsabilità delegata, controllo e valutazione dei risultati, riconoscimento chiaro del merito.
È partito tutto da una visione strategica. Costruire una direzione d’impresa a tutto tondo è stato il primo passo di Augusto Mitidieri verso l’innovazione. L’azienda che vuole innovare deve cambiare di continuo ma, soprattutto, dipende fortemente dalle persone che la compongono. L’organizzazione deve quindi creare le condizioni affinché le persone stesse dimostrino la volontà di ‘mettersi al centro’. La sua visione strategica si realizza così con la costruzione di un nuovo modello organizzativo uomo-centrico, basato su due pilastri fondamentali: il great place to work e la leadership diffusa.
Attraverso il racconto di un’esperienza vissuta sul campo, gli autori descrivono un approccio manageriale risultato vincente, dando anche lo spunto per riflettere sul ruolo centrale delle persone per il successo dell’organizzazione.
Gli Autori
Augusto Mitidieri – Laureato in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Milano, con perfezionamento post laurea all’Università di Losanna. Dopo oltre 25 anni di esperienza nell’industria farmaceutica svizzera in posizioni apicali, è oggi Presidente e CEO di Amis Consulting, società di consulenza strategica a Lugano. Nel corso della sua carriera è stato insignito di prestigiosi riconoscimenti internazionali per l’innovazione e l’organizzazione aziendale come CEO, insieme a Sintetica, l’azienda svizzera che ha diretto a lungo. In Italia, nel 2017 e per quattro anni consecutivi, ha vinto il premio Le Fonti Awards come CEO dell’anno Sostenibilità Pharma. Cittadino italiano e svizzero, è sposato con Barbara e padre di Francesco e Alessandro.
Stefano Antonelli – Laureato in Economia presso l’Università Bocconi di Milano. Ha maturato 30 anni di esperienza in Società di Consulenza HR: Senior Consultant in Hay Group e Isso ed European Business Leader nella sede londinese di Towers Perrin. Ha svolto attività di advisoring per Direzioni HR di importanti aziende multinazionali in Italia, in Svizzera e in Lussemburgo. Dopo gli anni trascorsi in consulenza, è stato Direttore Training&Development del Gruppo Ferrero, International HR Manager di Gi Group e International HR Manager di Bracco Imaging. Attualmente è Professore volontario di Lavoro e Impresa nella Società della Conoscenza presso l’Università Cattolica di Milano.
Paola Caravà – Laureata in Lettere Moderne presso l’Università Statale di Milano. Ha cominciato a lavorare presso lo Studio Ambrosetti (oggi The European House – Ambrosetti), dove si occupava della progettazione di seminari di aggiornamento manageriale. È in questo periodo che scopre la passione per la formazione e – più in generale – per tutto ciò che riguarda la missione della Direzione Risorse Umane. Ha lavorato molti anni presso Hay Group, consolidando la sua esperienza nell’ambito della formazione comportamentale e dello sviluppo manageriale. Attualmente svolge attività di HR Advisoring, Learning&Development e Training&Coaching. Ha pubblicato libri su temi di leadership e di lavoro, dedicati prevalentemente ai giovani.