La tendenza di esternalizzare le scelte strategiche affidandosi alle società di consulenza ha svuotato, nel tempo, le organizzazioni di conoscenze, competenze e capacità di visione. D’altra parte le società di consulenza aiutano i clienti a essere più efficienti e a fare cose che altrimenti non saprebbero fare. Eppure, nel libro Il grande imbroglio – Come le società di consulenza indeboliscono le imprese, infantilizzano i governi e distorcono l’economia (Laterza, 2023), Mariana Mazzucato e Rosie Collington spiegano che le società di consulenza non sono semplicemente un aiuto per le organizzazioni, ma creano disfunzionalità nelle imprese e le rendono più deboli. Senza competenze, le aziende si ritrovano bloccate nel tempo, incapaci di evolversi. Meno cose fa l’organizzazione, meno le saprà fare e più diventerà debole, diventando vulnerabile. Come possono le società di consulenza tornare a essere compagni di viaggio delle aziende senza usurparne i ruoli strategici?
{tab Relatori}
Fabrizio Allavena, responsabile marketing & sales – FIORDISPINI ASSOCIATI
Pietro Betto, account Director – SHL
Giovanni Di Stefano, senior partner e consulente di direzione – ACTION NETWORK
Renato Fabbri, senior consultant partner – CUBO SOCIETA’ DI CONSULENZA
Samanta Gubellini, director area People&Change Management – SCS CONSULTING
Alessandra Paganelli, managing director – PEOPLE LABS
Luigi Riva, presidente – ASSOCONSULT
Carla Santambrogio, partner – YOUR GROUP
Michela Trentin, CEO & Founder – MTC CONSULTING
Moderano il dibattito:
Gianfranco Rebora, professore emerito di Organizzazione e Gestione delle risorse Umane – UNIVERSITA’ LIUC-CATTANEO di CASTELLANZA e direttore responsabile – SVILUPPO&ORGANIZZAZIONE
Martina Midolo, redattrice – SVILUPPO&ORGANIZZAZIONE
{/tab}
{tab Format}
Sviluppo&Organizzazione è la più longeva e prestigiosa rivista scientifica italiana di organizzazione aziendale e Risorse Umane. La rivista rappresenta lo spazio di dibattito più autorevole tra la teoria dell’organizzazione aziendale e la sua effettiva implementazione in azienda. Uno strumento indispensabile per chi in azienda decide le strategie di crescita e sviluppo, passando per l’organizzazione del lavoro delle risorse umane: Imprenditori, Direttori Generali, Responsabili Organizzazione, Direttori del Personale. Sviluppo&Organizzazione pubblica articoli di importanti studiosi di Organizzazione aziendale e Management. Il Comitato Scientifico, formato da accademici e figure di spicco del mondo manageriale e consulenziale, garantisce l’autorevolezza dei contenuti.
{/tab}
{tab Iscrizione}
Questo incontro è in presenza e si svolge ‘a porte chiuse’. La partecipazione all’evento può avvenire solo su invito della casa editrice ESTE.
Per qualsiasi informazione contattare:
Martina Midolo – Redattrice ESTE – martina.midolo@este.it
Dario Colombo – Caporedattore di ESTE – dario.colombo@este.it
Tel. 02 91434412
Cell. 342 555 1916
{/tab}
{/tab}