Franco Mosconi
Professore ordinario di Economia e Politica Industriale al Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali – UNIVERSITA’ DI PARMA
Franco MOSCONI (1962) è Professore ordinario di Economia e Politica Industriale al Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Parma e titolare della «Cattedra Jean Monnet». Insegna sia alle Lauree triennali (in Economia e in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali), sia alla Laurea Magistrale in Amministrazione e Direzione Aziendale. E’ docente di European Industrial Policy al Collegio Europeo di Parma.
In precedenza, ha insegnato all’Università di Bologna e all’Università di Ferrara. E’ stato Consigliere economico del Presidente del Consiglio dei Ministri (1996-’98) e Funzionario presso il Gabinetto del Presidente della Commissione europea di Bruxelles (1999-2001).
Si è laureato in Economia e Commercio all’Università di Bologna e si è specializzato alla London School of Economics.
E’ membro del Comitato di Direzione de ‘l’Industria-Rivista di Economia e Politica Industriale’.
E’ editorialista per il Corriere di Bologna, dorso cittadino del Corriere della Sera.
Fra le sue pubblicazioni, si segnalano: The New European Industrial Policy. Global competitiveness and the manufacturing renaissance (Routledge 2015); Il territorio della “meccanica intelligente” (Il Mulino 2020, a cura di, in collaborazione con L. Ciapetti).