TECNOLOGIE, MODELLI ORGANIZZATIVI E PERSONE
SCOPRI LE OPPORTUNITÁ DI SPONSORIZZAZIONE
FIND OUT SPONSORSHIP OPPORTUNITIES
{tab Programma}
9.00 ACCREDITO DEI PARTECIPANTI
9.30 BENVENUTO E APERTURA DEI LAVORI
9.40 LA CRESCITA DELL’INDUSTRIA MERIDIONALE NELLA PROSPETTIVA DELLA ZES UNICA E DEL PIANO STRATEGICO DI SVILUPPO
Federico Pirro, docente di storia dell’industria – UNIVERSITÀ DI BARI
9.50 TRANSIZIONE 5.0: UN’OPPORTUNITA’ PER L’IMPRESA MANIFATTURIERA ITALIANA
La Trasformazione Digitale è un processo inesorabile. L’esperienza pandemica ha accelerato il processo e le aziende che avevano già iniziato un percorso di digitalizzazione ne sono uscite avvantaggiate. Le strategie logistico-produttive hanno assunto una nuova configurazione, riavvicinando la produzione e accorciando le filiere. La fabbrica del futuro è digitale e mette le persone al centro confermando la tendenza verso la Società 5.0. Anche Ministero delle Imprese e del Made in Italy sta supportando il percorso di Transizione 5.0: l’obiettivo è accompagnare le nostre imprese in un percorso volto a potenziare l’impegno verso una manifattura digitale e sostenibile, e quindi più resiliente. In questo percorso, che vede l’essere umano come primo protagonista di questa evoluzione, è necessario sviluppare però una nuova consapevolezza, che abbracci tecnologia e sviluppo umano.
Gianni Dal Pozzo, amministratore delegato – CONSIDI
10.15 DIVELLA: DALLA PASSIONE PER LA CULTURA DEL BUON CIBO ALLO SVILUPPO DI UN BRAND GLOBALE
L’intervento ripercorre la storia di un’azienda che, grazie al lavoro di quattro generazioni, ha saputo costruire un brand che ha saputo affacciarsi sui mercati globali. Oggi Divella, azienda fortemente radicata in Puglia, si presenta come una realtà innovativa, internazionale, e con le radici ben piantate nel futuro.
Francesco Divella, responsabile marketing – DIVELLA
10.40 ALLY CONSULTING E NICOLINE: OLTRE 10 ANNI DI INNOVAZIONE RIVOLTA A PROCESSI, ORGANIZZAZIONE E TECNOLOGIE
Accompagnare le imprese in un percorso volto a potenziare l’impegno verso una manifattura digitale e sostenibile, rendendole così più resilienti, è il nostro obiettivo. In questo cammino, che vede l’essere umano come protagonista centrale dell’evoluzione, è fondamentale sviluppare una nuova consapevolezza che integri tecnologia e sviluppo umano.
Paolo Aversa, managing director – ALLY CONSULTING e Luigi Argiolas, general manager – NICOLINE SALOTTI
11.05 PAUSA CAFFÈ
11.40 IL FUTURO DELLE AZIENDE MECCATRONICHE TRA SKILL MISMATCH E OBIETTIVI DI NEUTRALITÀ TECNOLOGICA
Le aziende manifatturiere si trovano a dover fronteggiare due grandi questioni: la carenza di profili specializzati e gli obiettivi di neutralità tecnologica. Nel primo caso, lo skill mismatch è connesso alla percezione non aderente alla realtà che hanno i giovani rispetto al mondo manifatturiero. È urgente costruire una narrazione che rispecchi la realtà del lavoro nelle nostre fabbriche, anche per smontare una percezione di separazione tra mondo digitale e aziende manifatturiere: un mondo in realtà strettamente interconnesso e che offre ai giovani lavori di qualità e prospettive di crescita. Rispetto alla neutralità tecnologica, sarebbe importante inquadrare il tema con una prospettiva tesa ad abbracciare soluzioni di ampio respiro: la sola elettrificazione dell’auto rischia di compromettere un intero comparto senza garantire obiettivi di sostenibilità a lungo termine.
Daniela Vinci, amministratore delegato – MASMEC e vicepresidente con delega alla Promozione della Meccatronica nel Mezzogiorno – FEDERMECCANICA
12.05 Intervento a cura di Davide Polotto, responsabile relazioni con le imprese – MADE COMPETENCE CENTER
12.30 GRUPPO BRUNO: DA 40 ANNI RICERCA E INNOVAZIONE AL SERVIZIO DELLA MECCATRONICA
Un Gruppo saldamente radicato in Italia ma presente nel mercato globale, con una rete in oltre 70 Paesi. Con stabilimenti di produzione situati unicamente nel nostro territorio, l’intervento del suo amministratore ripercorre le sfide più urgenti legate a innovazione, sostenibilità e sviluppo del capitale umano.
Giuseppe Bruno, amministratore –BRUNO GENERATORS
12.55 LO SVILUPPO DELLE NUOVE COMPETENZE PER CAVALCARE L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA.
In ogni contesto oggi si parla dell’innovazione tecnologica come della strada maestra per condurre le aziende nel futuro, per garantire loro competitività e redditività. Premesso che la centralità dell’innovazione tecnologica nella competitività delle aziende rappresenta un’opportunità imperdibile per tutte le PMI italiane, che, non potendo competere in termini di costi del personale ed economie di scala, hanno l’occasione di primeggiare su tale determinate fattore di crescita; non va dimenticato che l’innovazione tecnologica va pensata, progettata, percorsa e realizzata. E’ opportuno interrogarsi sulle competenze necessarie per cavalcare l’onda dell’innovazione e capire se i tradizionali canali di selezione dei collaboratori sia ancora sufficienti per soddisfare tale necessità. Né le scuole, né le università né le attività svolte fino ad oggi possono prepararci a svolgere attività che fino a ieri non esistevano.
Nicola Convertino, presidente CDA e direttore tecnico – ELSAC ENGINEERING
13.20 PAUSA PRANZO
SESSIONE DIGITALIZZAZIONE PER LA FABBRICA INNOVATIVA E SOSTENIBILE
15.00 INTELLIGENZA ARTIFICIALE: DALLE PAROLE AI FATTI
L’adozione dell’Intelligenza Artificiale incontra spesso sfide legate alla raccolta e alla valorizzazione dei dati, oltre alla gestione del cambiamento organizzativo. L’intervento affronta l’importanza della strategia per portare l’AI ad essere reale vantaggio competitivo. Attraverso casi pratici, mostreremo come l’AI possa concretamente supportare l’innovazione e migliorare l’efficienza, concentrandoci su applicazioni come la predizione della domanda e l’ottimizzazione delle scorte di magazzino.
Chiara Pezzi, business innovation manager – ALLY CONSULTING
15.20 BARRIERE ALL’IMPLEMENTAZIONE DEI MODELLI DI BUSINESS CIRCOLARI: SOLUZIONI PER I SETTORI DEL MADE IN ITALY
L’implementazione dei modelli di business circolare soffre di alcuni ostacoli che ne stanno ritardando largamente la diffusione su scala mondiale. L’intervento si focalizzerà sulla classificazione delle principali barriere che frenano l’adozione dei principi di economia circolare a livello istituzionale, di filiera e di impresa e, attraverso alcuni casi pratici proveniente dai settori più rilevanti del Made in Italy, illustrerà le strategie, le capacità e gli aspetti utili per superarle.
Ilaria Giannoccaro, professore ordinario di Ingegneria Economico-Gestionale – POLITECNICO DI BARI
15.40 INDUSTRY 5.0: APPROCCIO CONSIDI NEL CASO BIANCHI
Grazie alla collaborazione con Considi, Bianchi biciclette – storico marchio del Made in Italy – ha completamente rivisto il suo modello produttivo secondo i paradigmi dell’Industria 5.0. L’intervento racconta il progetto evolutivo di Bianchi, attraverso un approccio che ha posto l’attenzione su cinque componenti: efficienza operativa, persone, digitalizzazione, Intelligenza Artificiale (AI) e sostenibilità. L’efficienza operativa è il tassello progettuale di partenza, senza il quale non ha ragione di esistere alcun progetto di trasformazione. È noto poi che l’intera azienda (a tutti i livelli) deve essere allineata agli obiettivi e il coinvolgimento deve essere progettato (nel caso di Bianchi è stato ottenuto anche con l’utilizzo di strumenti digitali). La digitalizzazione ha permesso di dare il ‘boost’ a processi robusti e definiti, diminuendo drasticamente tempi di decisione ed errori. Inoltre, grazie al sistema Quindi, il primo Copilot produttivo in Italia, è analizzata l’applicazione concreta dell’AI. Infine è affrontata la questione della sostenibilità, con la riduzione delle emissioni di anidride carbonica e di energia, ottenute nel nuovo plant produttivo di Bianchi.
Enrico Barbato, senior consultant – CONSIDI
16.00 CONNETTIAMO L’INNOVAZIONE CON LE PERSONE. UNO SGUARDO AL FUTURO DEL DATACENTER & DELLE NUOVE TECNOLOGIE
Il mercato richiede soluzioni per affrontare tematiche cruciali per la sopravvivenza e lo sviluppo delle aziende. Tra questo, l’adozione dell’Intelligenza Artificiale nei processi decisionali e produttivi, la gestione dei dati come elemento centrale dello sviluppo e del know-how aziendale con l’utilizzo di infrastrutture IT. Queste devono essere progettate specificatamente per rispondere alle soluzioni che necessitano di elevate capacità di elaborazione e archiviazione, e rispondere a requisiti di efficienza energetica. Questi i temi che verranno discussi durante l’intervento per descriverne l’impatto sul business aziendale e per presentare cosa FINIX Technology Solutions, riferimento in Italia di Fujitsu – uno dei leader mondiali nel settore ICT – offre concretamente ai propri clienti.
Manuela Chinzi, sales & marketing director – FINIX TECHNOLOGY SOLUTIONS
16.20 THREADDY: “UNA PIATTAFORMA INNOVATIVA DI CONFIGURAZIONE E GESTIONE PRODOTTO, PER L’EVOLUZIONE VERSO UN MODELLO DI BUSINESS CIRCOLARE E SOSTENIBILE”
MASMEC, in quanto azienda specializzata nello sviluppo di impianti meccatronici complessi dedicati al settore automotive, si interroga costantemente su come rendere il proprio modello di business sempre più circolare e sostenibile. Utilizzare un approccio ingegneristico integrato, partendo dalla definizione accurata dei costi, ottimizzando le fasi di design industriale e garantendo il monitoraggio in produzione dei prodotti realizzati, consente di ridurre gli sprechi di qualsivoglia natura, oltre a rappresentare la nuova frontiera per la manifattura mondiale. Progettare una piattaforma digitale che agisca come ambiente unico di scambio informazioni tra gli stakeholder interni all’organizzazione e con quelli esteri, consente di introdurre il concetto di digital thread, pietra miliare per lo sviluppo di prodotti tecnologicamente innovativi, garanti di una sostenibilità intrinseca ed ambientale, se pur realizzati in tempi sempre più stretti come quelli oggi richiesti dal mercato globale.
Vito Lazazzera, chief innovation officer Automotive Division –MASMEC
16.40 CHIUSURA DEI LAVORI E APERITIVO DI NETWORKING
SESSIONE FORMAZIONE E RECLUTAMENTO DEL PERSONALE
15.00 Intervento a cura di Roberto Vingiani, direttore tecnico – ITS ACADEMY A. CUCCOVILLO
15.20 Intervento a cura di Davide Polotto, responsabile relazioni con le imprese – MADE COMPETENCE CENTER
15.40 CIEMME ALIMENTARI, IL BENESSERE DELLE PERSONE AL CENTRO DELLE ATTIVITÀ PRODUTTIVE
Grazie alla conoscenza e alla condivisione dei valori etici con i collaboratori, la visione di Ciemme Alimentari è diventata l’identità aziendale. I valori morali su cui poggia la filosofia integrano obiettivi economici con aspetti sociali, ambientali e umanitari. Il benessere delle persone e il rispetto dell’ambiente sono concetti chiave al centro delle attività produttive. L’azienda dispone di una palestra interna aperta ai dipendenti per creare un ambiente lavorativo salubre e che valorizza la serenità psicofisica. In questa ottica, l’azienda sostiene anche le manifestazioni sportive cittadine. Inoltre, incentiva lo sviluppo ambientale sostenibile attraverso la mobilità green: nel parcheggio aziendale sono a disposizione dei dipendenti le colonnine per ricaricare le auto elettriche. L’azienda valuta, inoltre, di estremo valore la partnership con l’ITS Academy C. Cuccovillo: in più casi ha inserito all’interno dell’organizzazione giovani meritevoli uscenti dall’istituto. L’intervento mira ad approfondire la strategia di valorizzazione del personale di Ciemme Alimentari.
Bartolo Palmieri, amministratore delegato – CIEMME ALIMENTARI
16.00 UNA NUOVA SFIDA DI CESTARO ROSSI, UN’AZIENDA CENTENARIA: TROVARE LE PERSONE
L’azienda nasce a Bari nel 1921. Le prime commesse riguardavano l’installazione e la manutenzione di grandi motori diesel necessari per la produzione di energia elettrica e la produzione di macchinari per l’industria olearia, vinicola e della plastificazione. La costruzione e manutenzione di impianti, dislocati in ogni parte del mondo, è oggi la principale attività dell’azienda, tutt’ora a proprietà familiare. Cestaro Rossi si trova però oggi a dover fronteggiare un’emergenza che esula da questioni legate all’accelerazione dell’innovazione tecnologica o al mercato: la vera sfida è trovare le persone.
Antonio Ceniccola, responsabile commerciale e contract manager – CESTARO ROSSI & C.
16.20 DALL’ATTRACTION ALLA RETENTION DEI GIOVANI TALENTI – IL CASO DEL GRUPPO MASTER
Nel contesto altamente competitivo del mercato del lavoro, attrarre e trattenere giovani talenti è diventato un fattore cruciale per il successo aziendale. Il Gruppo Master ha affrontato questa sfida sviluppando politiche HR che uniscono processi di recruiting efficaci e programmi di formazione continua per favorire la crescita professionale e il senso di appartenenza. Durante questo intervento, verranno esplorati i passi chiave che il Gruppo ha intrapreso per creare un ambiente di lavoro attrattivo, favorire l’engagement e costruire percorsi di carriera su misura per i giovani professionisti. Saranno condivise best practices, strumenti utilizzati per migliorare l’employer branding e approcci che hanno reso possibile la retention dei talenti.
Annacarla Loperfido, chief people and organization officer – MASTER
16.40 CHIUSURA DEI LAVORI E COFFEE BREAK DI NETWORKING
{/tab}
{tab Relatori}
Luigi Argiolas, general manager – NICOLINE SALOTTI
Paolo Aversa, managing director – ALLY CONSULTING
Enrico Barbato, senior consultant – CONSIDI
Giuseppe Bruno, amministratore – BRUNO GENERATORS
Antonio Ceniccola, responsabile commerciale e contract manager – CESTARO ROSSI & C.
Manuela Chinzi, sales & marketing director – FINIX TECHNOLOGY SOLUTIONS
Nicola Convertino, presidente CDA e direttore tecnico – ELSAC ENGINEERING
Gianni Dal Pozzo, amministratore delegato – CONSIDI
Francesco Divella, responsabile marketing – DIVELLA
Ilaria Giannoccaro, professore ordinario di Ingegneria Economico-Gestionale – POLITECNICO DI BARI
Vito Lazazzera, chief innovation officer – Automotive Division – MASMEC
Annacarla Loperfido, chief people and organization officer – MASTER
Bartolo Palmieri, amministratore delegato – CIEMME ALIMENTARI
Chiara Pezzi, business innovation manager – ALLY CONSULTING
Federico Pirro, docente di storia dell’industria – UNIVERSITÀ DI BARI
Davide Polotto, responsabile relazioni con le imprese – MADE COMPETENCE CENTER
Daniela Vinci, amministratore delegato – MASMEC e vicepresidente con delega alla Promozione della Meccatronica nel Mezzogiorno – FEDERMECCANICA
Roberto Vingiani, direttore tecnico – ITS ACADEMY A. CUCCOVILLO
{/tab}
{tab Le testimonianze aziendali}
BRUNO GENERATORS è una delle più importanti aziende italiane specializzate nella progettazione e costruzione di generatori di corrente e torri di illuminazione. La gamma di prodotti Bruno Generators è molto ampia, costantemente aggiornata e migliorata tecnologicamente per soddisfare le esigenze del mercato globale. L’azienda investe in ricerca e innovazione per sviluppare soluzioni ibride con batterie al litio made in Italy, sistemi di accumulo di energia e generatori a idrogeno, compatibili con la politica di riduzione dell’inquinamento.
Tutti i siti produttivi sono situati in Italia e hanno una capacità di oltre 35.000 unità all’anno, che comprende generatori di energia di ultima generazione per il mercato italiano e internazionale. I processi produttivi, dalla progettazione alla prototipazione alla produzione, sono gestiti internamente in 4 stabilimenti. Il principale si trova a Grottaminarda, vicino a distretti industriali strategici riconosciuti e apprezzati in tutto il mondo.
L’azienda può contare su uffici nel Regno Unito, in Germania e negli Stati Uniti e opera in Europa, Medio Oriente, Africa, Russia, Estremo Oriente, Australia, America Latina e Nord America. Bruno Generators opera e commercializza i suoi generatori e le sue torri di illuminazione in oltre 70 Paesi del mondo.
Settore: fabbricazione di motori, generatori e trasformatori elettrici
Numero dipendenti: 136
Fatturato: 105 milioni di €
CIEMME ALIMENTARI nasce con l’intento di produrre una sola categoria di prodotto: GNOCCHI DI PATATE. L’esperienza maturata dai fondatori nei settori dell’industria alimentare e della distribuzione organizzata, ha portato alla specializzazione di una monoreferenza in un settore che agli inizi degli anni del nuovo secolo stava scomparendo dagli scaffali. Questo ha permesso sviluppare in poco tempo un vasto assortimento di gusti di gnocchi con patata fresca, portando sin da subito l’azienda a diventare leader di mercato. Con il tempo, la volontà di arricchire e sviluppare le potenzialità di questo prodotto ha portato all’evolversi nel campo del biologico e a creare per primi il lo gnocco fresco biologico senza glutine. L’incessante investimento nel settore tecnologico ha condotto l’azienda ad essere l’unica in Italia ad aver sviluppato 7 linee di produzione per gnocchi dedicate a prodotti specifici. L’affidabilità e la garanzia di un prodotto eccellente ha portato Ciemme Alimentari a produrre non solo per il proprio marchio ma anche per i più grandi player mondiali della grande distribuzione.
Settore: industrie alimentari
Numero dipendenti: 78
Fatturato: 40 milioni di €
La CESTARO ROSSI & C. SPA nasce nel 1921 e svolge ad oggi la sua attività nella costruzione e manutenzione di impianti elettrostrumentali civili ed industriali, sale controllo con gestione a PLC, cabine BT/MT, quadri elettrici di distribuzione, di comando e controllo, impianti di produzione e distribuzione energia elettrica, automazione industriale, telecontrollo, realizzazione di impianti fotovoltaici. Le esperienze acquisite, operando in diverse realtà industriali, sia nell’area della manutenzione che in quella dell’impiantistica industriale avanzata, consentono al Gruppo CESTARO ROSSI di offrire alla Committenza un servizio personalizzato e flessibile “tailored” alle sue esigenze.
Il Gruppo Cestaro pone, al centro delle proprie attività la salute e la sicurezza dei propri dipendenti ed il rispetto dell’ambiente, quali elementi fondamentali, imprescindibili e interdipendenti nel proprio ambito/settore lavorativo.
Settore: fabbricazione di strutture metalliche e di parti di strutture
Numero dipendenti: 482
Fatturato: 52 milioni di €
DIVELLA è un’impresa italiana operante nel settore alimentare fondata nel 1890 a Rutigliano, nella città metropolitana di Bari. Produce pasta di semola di grano duro, biscotti, aceto, olio di oliva, riso e sughi pronti e altri prodotti alimentari.
La filosofia è riassumibile nella ricerca puntuale di elevati standard qualitativi che persegue da 4 generazioni concentrando risorse ed energie all’interno dei siti operativi che inglobano, oltre al già noto pastificio, anche i molini e i nuovi stabilimenti per la produzione di biscotti e pasta fresca di recente implementazione.
Una produzione nel nome di una tradizione tutta italiana che ha permesso di riproporre sapori inconfondibili, richiesti dalla clientela.
Settore: industrie alimentari
Numero dipendenti: 330
Fatturato: 370 milioni di €
E’ una società operante nel campo della Progettazione, realizzazione e manutenzione di impianti elettro-strumentali nel campo dell’Oil & Gas, della siderurgia e delle acque. Grazie alle competenze maturate nel corso degli anni la società realizza “chiavi in mano” interi impianti industriali su tutto il territorio nazionale per prima clienti industriali quali ENI, ENEL, AQP, Acciaierie d’Italia etc.
Settore: installazione di strumenti ed apparecchi di misurazione ed installazione di macchine
Numero dipendenti: 65
Fatturato: 6 milioni di €
La storia del Brand NICOLINE nasce dalla passione che Nicola Palasciano e Maddalena Acquaviva avevano sin da bambini e che hanno portato alla realizzazione di un sogno. Grazie alla loro determinazione e perseveranza nel 1993 Nicola e Maddalena fondano il Marchio Nicoline, produttore di divani. Credono nell’idea che i nostri divani debbano essere il luogo migliore dove sentirsi a proprio agio, dove rilassarsi e sognare. La Vision è quella di rendere concreti i progetti e le idee dei migliori designer ed architetti internazionali, affiancarli e supportarli durante ogni fase del processo creativo e realizzativo. Soddisfare le esigenze di ogni cliente, controllando ogni singola fase di produzione, assicurandosi del risultato finale del prodotto e della soddisfazione dei clienti. Il saper fare manuale viene abbinato alla creatività applicata, un confine labile tra arte e mestiere che viene tutelato e valorizzato. Le eccellenze artigiane vengono affiancate dalla tecnologia per tornare ad essere l’avanguardia e non il passato.
Settore: fabbricazione di poltrone e divani
Numero dipendenti: 46
Fatturato: 11 milioni di €
MASMEC è un’azienda specializzata in robotica, meccatronica e tecnologie digitali, che opera nei campi dell’automotive e del biomedicale. Progetta e realizza sistemi automatici personalizzati di assemblaggio e test di componenti automotive, ricorrendo a strumenti digitali per ottimizzare i processi e ridurre il time to market. Nel tempo l’azienda ha acquisito anche specifiche competenze nelle tecnologie per la sanità e creato una divisione biomedicale interna, che sviluppa dispositivi per ospedali e laboratori diagnostici. Come parte del fare impresa, investe in progetti legati a educazione, salute e cultura per contribuire a una società dinamica e inclusiva.
Settore: fabbricazione di macchinari e apparecchiature
Numero dipendenti: 274
Fatturato: 35 milioni di €
Dal 1986 il GRUPPO MASTER progetta e realizza accessori e componentistica per serramenti in alluminio, con un processo fatto di ricerca, investimenti, studio della cultura dell’alluminio e riservando una profonda attenzione alla qualità dei materiali, alla ricerca di tecnologie in grado di permettere la produzione di prodotti fabbricati per alte performances, all’individuazione delle nuove esigenze dei mercati e alla soddisfazione e cura continua del cliente. Presente in oltre 58 paesi del Mondo, oggi il brand Master è un marchio globale, focalizzato su: sviluppo di nuovi mercati internazionali, attenzione alla sicurezza e qualità dei propri prodotti, miglioramento continuo e riduzione degli sprechi in linea con i principi del lean manufacturing, implementazione del nuovo modello di automazione industriale INDUSTRY 4.0 con un attenzione particolare a mantenere la centralità del capitale umano nelle operations strategiche e produttive.
Settore: fabbricazione di serrature e cerniere e ferramenta simili
Numero dipendenti: 298
Fatturato: 55 milioni di €
{/tab}
{tab Format}
Il Convegno si tiene in presenza. Non è prevista la trasmissione online.
Il Convegno prevede una SESSIONE PLENARIA dedicata a ‘Scenari e trend del manifatturiero italiano‘ cui seguono SESSIONI PARALLELE dedicate a:
- digitalizzazione e innovazione tecnologica
- formazione e reclutamento del personale
- sostenibilità e energy management
{/tab}
{tab Iscrizione}
Il convegno è rivolto a: Imprenditori e Direttori generali, Responsabili delle direzioni tecniche (produzione, operations, logistica, ricerca e sviluppo, IT), Responsabili Organizzazione e HR di medie aziende italiane manifatturiere del territorio pugliese.
L’accesso al convegno prevede il pagamento di una quota di 150€ + iva e include i servizi di ristoro.
I posti disponibili sono limitati. È garantito il rimborso della quota di iscrizione a coloro che dovessero disdire la propria partecipazione (tramite comunicazione scritta inviata a giulia.zicconi@este.it) entro il lunedì precedente la data di evento.
Modalità di pagamento:
Si accettano pagamenti tramite paypal/carta di credito. I pagamenti tramite bonifico sono accettati solo nel caso di iscrizioni multiple in cui la somma da versare sia superiore ai 700 euro+iva. Il pagamento deve arrivare entro il giorno prima del Convegno.
Per effettuare iscrizioni multiple e pagare con bonifico richiedi il modulo di iscrizione in pdf a giulia.zicconi@este.it.
L’accesso è gratuito per gli imprenditori e i manager di aziende manifatturiere localizzate nel Territorio di riferimento dello specifico Incontro, identificate tramite l’incrocio delle informazioni del database ESTE e di quelli delle camere di commercio.
L’accesso è gratuito anche per gli ospiti delle aziende Partner, Sponsor ed Espositori.
La segreteria organizzativa si riserva la facoltà di convalidare le iscrizioni ricevute.
Per qualsiasi informazione contattare:
Giulia Zicconi – Responsabile Eventi – giulia.zicconi@este.it – Tel: 02.91434415 – Mobile: 3408236039
{/tab}
{tab Area Download}
Clicca e scarica il report dell’evento
Sono disponibili di seguito le presentazioni condivise dai relatori:
SESSIONE PLENARIA
Gianni Dal Pozzo, amministratore delegato – CONSIDI
Davide Polotto, responsabile relazioni con le imprese – MADE COMPETENCE CENTER
SESSIONE DIGITALIZZAZIONE PER LA FABBRICA INNOVATIVA E SOSTENIBILE
Enrico Barbato, senior consultant – CONSIDI
Manuela Chinzi, sales & marketing director – FINIX TECHNOLOGY SOLUTIONS
Ilaria Giannoccaro, professore ordinario di Ingegneria Economico-Gestionale – POLITECNICO DI BARI
Chiara Pezzi, business innovation manager – ALLY CONSULTING
Davide Polotto, responsabile relazioni con le imprese – MADE COMPETENCE CENTER
SESSIONE FORMAZIONE E RECLUTAMENTO DEL PERSONALE
Vito Lazazzera, chief innovation officer – Automotive Division – MASMEC
Annacarla Loperfido, chief people and organization officer – MASTER
Roberto Vingiani, direttore tecnico – ITS ACADEMY A. CUCCOVILLO
{/tab}
{tab Gallery Fotografica}
{/tab}
{tab Tutte le tappe}
TORINO, 26 gennaio
TREVISO, 12 aprile
BOLOGNA, 14 giugno
BRESCIA, 5 luglio
ANCONA, 18 ottobre
BARI, 8 novembre
{/tab}
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