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RISORSE UMANE & NON UMANE – UDINE 2024

martedì, 12 Novembre 2024 - 9:00/ 16:30

€50

IL TEMA: Il FUTURO DEL LAVORO 
Uomo e macchina, presenza e distanza, tempo di lavoro tradizionale e settimana corta, competenze tecniche e conoscenze umanistiche.
Come si lavorerà domani?

  • Che significato ha oggi il lavoro per le persone e in che misura contribuisce alla costruzione dell’identità?
  • Quali sono gli ingredienti per forgiare professionalità spendibili in un mercato del lavoro che cambia, all’interno di un contesto sociale mutevole, incerto, talvolta dissociato dalla realtà?
  • Come cambia il ruolo della direzione del personale in uno scenario dove il perimetro delle aziende si è dilatato e le persone sono alla ricerca di un nuovo senso?
  • Se il patto tempo vs retribuzione si è rotto, su quali basi si costruiscono nuovi legami fiduciari tra le aziende e le persone?
  • Su quali leve deve puntare il direttore del personale per connettersi con giovani per i quali l’azienda deve concorrere a creare un centro di gravità della loro esistenza, non solo professionale ma anche personale?

Non esistono soluzioni facili ed è fuorviante lasciarsi trascinare dalle mode. Nuovi lavori e organizzazioni capaci di interpretare grandi cambiamenti organizzativi richiedono consapevolezza e solide competenze che tutti devono esprimere: chi cerca lavoro e chi lo offre.

IL PROGETTO: 
Obiettivo del progetto è aggregare i “people manager” delle più brillanti aziende del Territorio per riflettere sul futuro del Lavoro e confrontarsi sul ruolo e sulle nuove responsabilità della Direzione del Personale.

Approfondiremo la conoscenza di tecniche e strumenti a supporto della strategia di gestione delle Persone.

SCARICA IL PROGETTO COMMERCIALE

{tab Programma}

9.30 ACCREDITO DEI PARTECIPANTI

10.00 BENVENUTO E APERTURA LAVORI
A cura di Alessandro Gastaldi, redattore – ESTE 

10.05 Le persone al centro. Verso una nuova Employee Value Proposition 
La funzione HR sarà cruciale nel plasmare il futuro del lavoro, assicurando che le organizzazioni siano agili, inclusive e in grado di gestire le sfide emergenti nel mondo del lavoro. In quest’ottica sarà sempre più strategico per le aziende rivedere o definire la propria Employee Value Proposition, che trasferisca una visione d’insieme, in grado di far comprendere a lavoratori e lavoratrici il proprio contributo all’interno di un’organizzazione più complessa, che stimoli il coinvolgimento attivo nella vita aziendale e porti alla creazione di una cultura dell’apprendimento continuo.
Sabrina Caputi, senior consultant – CONSIDI 

10.35 Continuità e coinvolgimento – il futuro del lavoro secondo Inn-Flex
Da pochi anni a questa parte, il mercato del lavoro e le logiche che lo guidano sono cambiati sostanzialmente, generando la necessità di cercare equilibrio e continuità nei risultati aziendali e nel rapporto coi collaboratori. Le aziende, oggi, hanno necessità di rendersi attrattive per attrarre i talenti, investendo in flessibilità e miglioramento del luogo di lavoro. Apportare innovazioni organizzative come lo smart working e la flessibilizzazione degli orari, soprattutto per le donne con figli, può migliorare la produttività, l’ingaggio e inclusione. A cornice di tutto ciò, una buona comunicazione interna ed esterna può fare la differenza nel successo delle iniziative.
David Tomasin,
Managing DirectorINN-FLEX

11.05 Il futuro di un business sostenibile? Il benessere delle nostre Persone
In un panorama globale di sfide senza precedenti dove l’Intelligenza Artificiale apre un dibattito sul valore attuale e futuro dell’Uomo nel contesto lavorativo, dove i temi della Sostenibilità permeano sempre più il DNA delle Organizzazioni (complice anche l’evoluzione normativa), dove il lavoro e la work-life harmony assumono un senso profondamente diverso rispetto al passato soprattutto nel confronto generazionale, i People Manager assumono un ruolo sempre più strategico, al fianco dei CEO. Il futuro delle nostre Aziende – oggi più che mai – è nelle mani delle nostre Persone: per questo mettere al centro la Persona e il suo Benessere è chiave, oltre che motore propulsivo del futuro delle Organizzazioni. Gli ingredienti del successo? Una consapevolezza dei bisogni, nuove competenze e strumenti per guidare strategie sempre più personalizzate, inclusive e all’insegna della Sostenibilità, che incidano positivamente su attraction e retention e sul valore creato per la Comunità.
Romina Colciago, head of Strategy Health&Benefit – AON 

11.35 PAUSA CAFFE’ 

12.05 Affidabilità, innovazione e attenzione alla persona – I nuovi paradigmi HR secondo Gruppo Pittini
In un mondo del lavoro dove Talent management, Employer branding e formazione (anche grazie ad Academy e Corporate school) sono fondamentali per attrarre nuove persone e competenze, valorizzare il know how già esistente in azienda è essenziale per creare una base organizzativa solida. I valori cardine per una governance moderna e, in primo luogo l’HR, sono affidabilità, innovazione e attenzione alla persona, garantendo che le promesse fatte agli stakeholder e ai candidati corrispondano all’esperienza offerta. Competenze soft e approccio alla sostenibilità, intanto, si consolidano come elementi decisivi per il successo aziendale.
Micaela Di Giusto, responsabile gestione e sviluppo risorse umaneGRUPPO PITTINI e presidente Officina Pittini per la formazione

12.35 Innovazione e inclusione: la tecnologia al servizio di persone e aziende
La tecnologia e l’innovazione sono due potenti vettori di efficientamento nei contesti lavorativi moderni ma, affinché tutti possano beneficiarne, è fondamentale garantire un adeguato livello di inclusione. Comunicare con i lavoratori in maniera rapida e strutturata è un’esigenza sempre più sentita nelle aziende. La nostra esperienza dimostra che il coinvolgimento dell’intera forza lavoro nei processi digitali aziendali è vantaggioso per entrambe le parti. In Qipo ci poniamo l’obiettivo di migliorare i flussi HR promuovendo un ambiente di lavoro accessibile a tutti indipendentemente dalla competenza tecnica o inquadramento. L’eliminazione delle barriere tecnologiche all’ingresso costituisce il primo passo verso una migliore redistribuzione dei carichi lavorativi, maggiore trasparenza e coinvolgimento del personale.
Alessandro Cabutto, Ceo & founder – QIPO

13.05 PAUSA PRANZO 

14.30 Conciliare passato e futuro – la sfida della collaborazione tra HR e Finance in Serena Wines 1881
Negli ultimi vent’anni, Serena Wines 1881 ha attraversato un’epoca di significativa crescita, accompagnata dall’evoluzione del mondo del lavoro e dai suoi effetti sulle Risorse Umane. L’attenzione al benessere e all’equilibrio vita-lavoro, insieme alla ricerca di uno scopo condiviso dalle nuove generazioni, ha portato a riconsiderare l’identità aziendale, puntando su valori riconoscibili sia internamente che esternamente. La sfida futura sarà far crescere l’organizzazione in modo armonico, rispondendo alla domanda non solo in quantità ma anche in qualità
Carla D’Altoè, CFOSERENA WINES e Marina Bechevolo, Responsabile del personaleSERENA WINES

15.10 Il futuro del lavoro… il lavoro futuro 
Il mondo del lavoro è in continua evoluzione. Ci siamo resi conto che, un tempo, un lavoratore si ‘riconvertiva’ una sola volta a causa del cambiamento tecnologico, mentre oggi accade cinque o sei volte durante la propria vita professionale. Al tempo stesso, abbiamo compreso che un buon equilibrio vita lavoro è sempre più importante per le scelte dei lavoratori, ma molte aziende vanno ancora in direzione contraria . In questo scenario, il ruolo del manager diventa cruciale: credibilità, esempio e fiducia sono essenziali. La gerarchia tradizionale è superata, e la leadership deve adattarsi a questi nuovi paradigmi per affrontare i cambiamenti.
Lucia Meden, Head of Human Resources – MODINE 

15.40 CHIUSURA DEI LAVORI E SALUTI 

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{tab Relatori}

Marina BechevoloResponsabile del personale – SERENA WINES 1881

Alessandro Cabutto, Ceo & founder – QIPO

Sabrina Caputi, senior consultant – CONSIDI

Romina Colciago, head of Strategy Health&Benefit – AON

Carla D’Altoè, CFO SERENA WINES 1881

Micaela Di Giusto, responsabile gestione e sviluppo risorse umane GRUPPO PITTINI e presidente Officina Pittini per la formazione

Lucia Meden, Head of Human Resources – MODINE 

David Tomasin, Managing Director – INN-FLEX

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{tab Testimonianze aziendali}

INN -FLEX nasce nel 2006 da un team da lungo impegnato nel settore degli imballaggi. È il risultato di un forte desiderio di innovazione e di personalità imprenditoriali profondamente creative. La sede centrale si trova a San Giovanni al Natisone (UD) ma sono anche presenti con una sede produttiva in Serbia. Inn-Flex conta su una capillare rete commerciale e consegna i propri prodotti in tutta Europa. Inn-Flex dispone di una filiera interna per quanto riguarda la produzione di FILM in PE attraverso le società controllate Vopachel S.r.l. e Vopachel D.o.o. Serbia. Inn-Flex si propone come azienda innovativa capace di offrire ai propri clienti un ampio range di prodotti standard e di studiare continuamente nuove soluzioni tecniche specifiche per il mercato di oggi e del domani. Costantemente attenta alle necessità del mercato, offre ai propri clienti soluzioni capaci di coniugare protezione del prodotto e riciclabilità.
Numero dipendenti: 111
Fatturato: 31 milioni di €
Settore merceologico: Fabbricazione di imballaggi in materie plastiche

 

MODINE è una società globale con sede a Racine, Wisconsin (USA), con attività in Nord America, Sud America, Europa e Asia. Modine sta progettando un mondo più pulito e più sano.  Basandosi su oltre 100 anni di eccellenza nella gestione termica, fornisce sistemi e soluzioni affidabili che migliorano la qualità dell’aria e preservano le risorse naturali. Più di 13.000 dipendenti sono al lavoro in ogni angolo del globo, offrendo le soluzioni di cui i suoi clienti hanno bisogno, dove ne hanno bisogno.
Numero dipendenti: –
Fatturato: -milioni di €
Settore merceologico: Fabbricazione di attrezzature di uso non domestico per la refrigerazione

 

PITTINI Il Gruppo Pittini, con sede principale ad Osoppo (UD), è il primo produttore italiano di acciai lunghi destinati all’edilizia e all’industria meccanica. Con una produzione annua di circa 3 milioni di tonnellate, 22 stabilimenti produttivi e 2.000 collaboratori, Pittini è una solida realtà industriale orientata ad una costante crescita, guidata da investimenti ad alto contenuto tecnologico, dall’innovazione di prodotto e da un’attenta politica di sostenibilità ambientale.
Numero dipendenti: 53
Fatturato: 9 milioni di €
Settore merceologico: Attività delle Holding impegnate nelle attività gestionali

 

SERENA WINES 1881 Passione, tradizione e innovazione da 140 anni veri imprenditori e ambasciatori del Made in Italy enologico nel mondo. Serena Wines nasce nel 1881, oggi come allora le sue persone tengono viva la tradizione enologica guardando al futuro e all’innovazione. Serena Wines è un’azienda familiare storica di Conegliano, oggi tra le cinque più grandi e rappresentative realtà del territorio nonché leader di mercato nella produzione di Prosecco DOC e DOCG. Il  portafoglio dell’azienda vede protagonista il marchio, emblema della tradizione familiare, Serena 1881, al suo fianco la linea legata alla tenuta Ville D’Arfanta e all’hospitality, il fiore all’occhiello per la valorizzazione del territorio patrimonio UNESCO. Non da meno è il progetto dedicato alle pregiate bollicine francesi Champagne De Vilmont che si afferma sempre più come brand forte. Da sempre le nostre attività sono orientate dal valore della tradizione, amore per il territorio, passione, rispetto per l’ambiente, innovazione, qualità e flessibilità. Seguendo questi pilastri siamo riusciti ad affermarci oggi come azienda internazionale presente in tutto il territorio europeo, in America, UK e nel Sud Est Asiatico.
Numero dipendenti: 91
Fatturato: 82 milioni di €
Settore merceologico: Produzione di vini da uve

 

 

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{tab Format}

Il convegno si tiene in presenza. Non è prevista la trasmissione online.

Il convegno si sviluppa durante l’intera giornata, dalle ore 9.00 alle ore 16.30, e si articola in Relazioni/Colloqui.

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{tab Iscrizione}

Il convegno è rivolto ai PEOPLE MANAGER, ovvero a chi ricopre ruoli di responsabilità in azienda e che seleziona, forma e si prende cura delle persone. L’accesso al convegno è GRATUITO e subordinato alla conferma della segreteria organizzativa.

Per tutti gli altricompresi consulenti e fornitori di servizi di direzione aziendale e di fornitura del personale, che sicuramente riconoscono nel Convegno un’occasione di reale networking, l’accesso è subordinato a un contributo di 50 euro+IVA.  

È garantito il rimborso della quota di iscrizione a coloro che dovessero disdire la propria partecipazione (tramite comunicazione scritta inviata a laura.malnati@este.it) entro il martedì precedente alla data di evento

Modalità di pagamento:

Si accettano pagamenti tramite paypal/carta di credito. I pagamenti tramite bonifico sono accettati solo nel caso di iscrizioni multiple in cui la somma da versare sia superiore ai 700 euro+iva. Il pagamento deve arrivare entro il giorno prima del Convegno.

Per qualsiasi informazione contattare: Laura Malnati – Account Eventi – laura.malnati@este.it – Tel. 02.91434414 – Mobile: 340 388 6069

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{tab Galleria Fotografica}

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{tab Area Download}

SCARICA LE PRESENTAZIONI CONDIVISE DURANTE L’EVENTO

Sabrina Caputi, senior consultant – CONSIDI

Alessandro Cabutto, Ceo & founder – QIPO 

Mattia Biscotti, Sales Coordinator Welfare Solutions – Nord Est& EMR – AON 

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{tab Tutte le tappe}

BRESCIA – 7 febbraio 2024

BOLOGNA – 27 febbraio 2024

PADOVA – 16 aprile 2024

BARI – 14 maggio 2024

TORINO – 11 giugno 2024

ANCONA – 24 settembre 2024

FIRENZE – 29 ottobre 2024

UDINE – 12 novembre 2024

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Sponsor

Espositore

Media partner

Dettagli

Data:
martedì, 12 Novembre 2024
Ora:
9:00/ 16:30
Prezzo:
€50

Luogo

Astoria Hotel Italia
Piazza XX Settembre, 24
Udine, Italia
+ Google Maps

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