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RISORSE UMANE & NON UMANE – BOLOGNA 2024

martedì, 27 Febbraio 2024 - 9:00/ 16:30

Free

IL TEMA: Il FUTURO DEL LAVORO 
Uomo e macchina, presenza e distanza, tempo di lavoro tradizionale e settimana corta, competenze tecniche e conoscenze umanistiche.
Come si lavorerà domani?

  • Che significato ha oggi il lavoro per le persone e in che misura contribuisce alla costruzione dell’identità?
  • Quali sono gli ingredienti per forgiare professionalità spendibili in un mercato del lavoro che cambia, all’interno di un contesto sociale mutevole, incerto, talvolta dissociato dalla realtà?
  • Come cambia il ruolo della direzione del personale in uno scenario dove il perimetro delle aziende si è dilatato e le persone sono alla ricerca di un nuovo senso?
  • Se il patto tempo vs retribuzione si è rotto, su quali basi si costruiscono nuovi legami fiduciari tra le aziende e le persone?
  • Su quali leve deve puntare il direttore del personale per connettersi con giovani per i quali l’azienda deve concorrere a creare un centro di gravità della loro esistenza, non solo professionale ma anche personale?

Non esistono soluzioni facili ed è fuorviante lasciarsi trascinare dalle mode. Nuovi lavori e organizzazioni capaci di interpretare grandi cambiamenti organizzativi richiedono consapevolezza e solide competenze che tutti devono esprimere: chi cerca lavoro e chi lo offre.

IL PROGETTO: 
Obiettivo del progetto è aggregare i “people manager” delle più brillanti aziende del Territorio per riflettere sul futuro del Lavoro e confrontarsi sul ruolo e sulle nuove responsabilità della Direzione del Personale.

Approfondiremo la conoscenza di tecniche e strumenti a supporto della strategia di gestione delle Persone.

SCARICA IL PROGETTO COMMERCIALE

{tab Programma}

9.00 ACCREDITO DEI PARTECIPANTI

9.30 BENVENUTO E APERTURA LAVORI
A cura di Alessandro Gastaldi, redattore – ESTE

9.35 Le persone al centro. Verso una nuova Employee Value Proposition
La funzione HR sarà cruciale nel plasmare il futuro del lavoro, assicurando che le organizzazioni siano agili, inclusive e in grado di gestire le sfide emergenti nel mondo del lavoro. In quest’ottica sarà sempre più strategico per le aziende rivedere o definire la propria Employee Value Proposition, che trasferisca una visione d’insieme, in grado di far comprendere a lavoratori e lavoratrici il proprio contributo all’interno di un’organizzazione più complessa, che stimoli il coinvolgimento attivo nella vita aziendale e porti alla creazione di una cultura dell’apprendimento continuo.
Sabrina Caputi, senior consultant – CONSIDI 

10.00 Il futuro di un business sostenibile? Il benessere delle nostre Persone
In un panorama globale di sfide senza precedenti dove l’Intelligenza Artificiale apre un dibattito sul valore attuale e futuro dell’Uomo nel contesto lavorativo, dove i temi della Sostenibilità permeano sempre più il DNA delle Organizzazioni (complice anche l’evoluzione normativa), dove il lavoro e la work-life harmony assumono un senso profondamente diverso rispetto al passato soprattutto nel confronto generazionale, i People Manager assumono un ruolo sempre più strategico, al fianco dei CEO. Il futuro delle nostre Aziende – oggi più che mai – è nelle mani delle nostre Persone: per questo mettere al centro la Persona e il suo Benessere è chiave, oltre che motore propulsivo del futuro delle Organizzazioni.
Gli ingredienti del successo? Una consapevolezza dei bisogni, nuove competenze e strumenti per guidare strategie sempre più personalizzate, inclusive e all’insegna della Sostenibilità, che incidano positivamente su attraction e retention e sul valore creato per la Comunità.
Romina Colciago,
head of Strategy Health&Benefit – AON

10.25 Ripensare i tempi del lavoro secondo Diesse Arredamenti
Il benessere dei dipendenti, oggi, è un concetto che va oltre la salute e la sicurezza, includendo aspetti sociali, relazionali, umani. Diesse Arredamenti è guidata da una filosofia basata sul rispetto delle persone e delle risorse che si traduce in un ambiente di lavoro modellato sui più moderni standard normativi, etici e qualitativi. Di recente, Diesse ha proposto un orario ridotto per il reparto produttivo, con lo scopo di conciliare il più possibile le esigenze dei lavoratori con l’organizzazione: i dipendenti della produzione lavorano 7 ore al giorno (compresa una pausa di 15 minuti) ma sono retribuiti per le 8 ore “standard”. Si è trattato di un notevole impegno per l’azienda, ma si è deciso di proporlo comunque con lo scopo di garantire maggior benessere ai dipendenti.
Manila Galletti, marketing and human resources manager – DIESSE ARREDAMENTI

10.50 PAUSA CAFFÈ 

11.20 Conciliare vita in azienda e benessere personale – l’esperienza di SETA
Il welfare approda anche nel settore pubblico. In un ambito come quello dei trasporti, il benessere fisico dei collaboratori e lo sviluppo della loro qualità di vita è un aspetto centrale. Con il progetto #Conciliamo, SETA ha progettato il primo piano strutturato di welfare nel settore, aprendo un ambulatorio in ciascuna sede provinciale dell’azienda, una palestra ad accesso gratuito e un laboratorio per i figli dei dipendenti con disturbo dello spettro autistico. Nel futuro del lavoro, favorire il benessere del personale significa anche prendersi cura delle famiglie e favorire quell’equilibrio vita-lavoro che passa anche dalle relazioni sociali esterne all’ambiente lavorativo.
Costanza Righi Riva, dirigente risorse umane e relazioni industriali, affari generali e legali – SETA

11.45 Il valore degli strumenti di User experience nel design dei processi HR – l’onboarding in Reverse
Gli strumenti di User Experience si stanno rivelando un’arma potentissima nelle mani dell’HR Manager per introdurre nei processi HR innovazione basata su dati e non opinioni o convinzioni. Tutto l’employees journey può essere ridisegnato grazie a tavoli di lavoro condivisi e condotti con metodologie agili. Silvia Orlandini presenterà un caso concreto in cui questi strumenti hanno rivoluzionato una fase cruciale della vita aziendale dei dipendenti: l’onboarding.
Silvia Orlandini, chief people officer – REVERSE

12.10 Future-proof skills. L’apprendimento come volano del cambiamento
La digitalizzazione e i cambiamenti del mercato generano una rapida obsolescenza delle competenze. I modelli di competenza tradizionali non consentono l’agilità necessaria per adattarsi rapidamente ai cambiamenti e le organizzazioni che passano a un modello più flessibile, basato sulle abilità (skill), sono sempre più numerose. Concentrarsi sulle abilità permette inoltre di soddisfare il bisogno delle persone di riconoscere uno scopo e un valore nel proprio lavoro. Per facilitare questa evoluzione, la formazione deve adottare processi agili e dotarsi di contenuti e strumenti pronti all’uso in grado di connettere persone, contenuti e abilità.
Silvia Dettori, key account manager – SKILLA 

12.35 Selezione e sviluppo HR, le Risorse Umane messe in pratica secondo Amada Italia
Trovare talenti, formarli e valorizzarne le capacità a lungo termine all’interno delle organizzazioni. Questo dovrebbe essere il senso profondo delle Risorse Umane, anche se difficoltà esogene ed endogene, nel tempo, hanno reso complessa l’attuazione di queste strategie. È quindi necessario ripartire dalla selezione, ripensando il recruiting perché vada oltre i curriculum, affiancandolo da politiche di sviluppo, per formare e legare le persone al contesto e ai suoi valori.
Lorenzo Finetti – HR manager – AMADA ITALIA

13.00 PAUSA PRANZO

14.30 Per un nuovo umanesimo nell’HR
La digitalizzazione delle imprese e del loro approccio alla gestione del Personale apre una serie di interrogativi per la Direzione HR. L’apparente oggettività del dato dev’essere accompagnata da una rinnovata sensibilità umana, utile a comprendere la complessità degli individui e del loro ruolo all’interno delle aziende, in particolar modo quando si parla di ‘talenti’. È la compatibilità organizzativa con il contesto, infatti, a rendere tale il talento.
Michele Ruo, direttore risorse umane e organizzazione – ALPI

14.55 Trovare il senso del lavoro tra formazione e riconoscimento – il punto di vista di Focchi
Possiamo parlare di Made in Italy se ci affidiamo solo ai dati? Qualità, affidabilità ed eccellenza sono caratteristiche fondanti per il nostro sistema produttivo. È il ruolo delle persone, però, a rendere questo connubio possibile. È compito dell’HR saper coinvolgere i collaboratori nella creazione di senso, tramite la comunicazione della cultura aziendale e la valorizzazione dei diversi talenti che ognuno è in grado di esprimere. Centrale è, perciò, la formazione, come strumento di trasmissione dei saperi, sia tecnici, sia umani e organizzativi.
Paola Giovanna Arcangeli, responsabile risorse umane – FOCCHI 

15.20 Valorizzare i tratti distintivi aziendali per favorire la crescita interna delle persone nell’epoca del cambiamento continuo – il caso Rosetti Marino
In un contesto in evoluzione costante, è richiesto un approccio dinamico e moderno, per ricercare soluzioni alternative alla carenza di seniority e di competenze, quando, sempre più frequentemente, il mercato del lavoro si rivela complesso od addirittura carente. Queste condizioni spingono l’azienda a dover puntare sulle proprie caratteristiche, i propri valori e le proprie radici, allo scopo di sviluppare internamente queste risorse, favorendo la crescita professionale e tecnica, rimarcando e valorizzando la sua storia, in uno slancio verso il futuro, per generare nuovi valori. Entrano qui in gioco le strategie e gli strumenti di ingaggio, dalla definizione e comunicazione di una purpose, alle Academy interne, finalizzate ad una guida delle persone, che crei un ambiente favorevole alla generazione di fiducia.
Ciro Gallo, corporate human capital manager – ROSETTI MARINO

15.45 DIBATTITO CON IL PUBBLICO E CHIUSURA DEI LAVORI 

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{tab Relatori}

Paola Arcangeli, responsabile risorse umane – FOCCHI 

Sabrina Caputi, senior consultant – CONSIDI

Romina Colciago, head of Strategy Health&Benefit – AON

Silvia Dettori, key account manager – SKILLA 

Lorenzo Finetti – HR manager – AMADA ITALIA

Manila Galletti, marketing and human resources manager – DIESSE ARREDAMENTI

Ciro Gallo, corporate human capital manager – ROSETTI MARINO

Silvia Orlandini, chief people officer – REVERSE

Costanza Righi Riva, dirigente risorse umane e relazioni industriali, affari generali e legali – SETA

Michele Ruo, direttore risorse umane e organizzazione – ALPI

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{tab Testimonianze Aziendali}

ALPI la storia di ALPI è la narrazione di una tradizione manifatturiera votata all’eccellenza e della famiglia Alpi, a partire da Pietro Alpi che la fondò nel 1919. Prima azienda al mondo ad industrializzare il processo produttivo del legno composto, ALPI nasce come laboratorio di alta ebanisteria e diventa rapidamente un’industria leader nella produzione di superfici decorative. Questa svolta inizia già a partire dagli anni cinquanta, con l’ingresso in azienda di Valerio Alpi e l’avvio di una distribuzione capillare su tutto il territorio nazionale. Nel 1961 viene presentato “ALPIlignum”, il primo tranciato composto, una vera e propria rivoluzione resa possibile grazie al profondo sforzo tecnologico e all’importante background nell’ebanisteria che portò rapidamente alla crescita sui mercati internazionali. Nel 1975 il Gruppo apre il primo stabilimento in Camerun per assicurarsi la costante fornitura di materie prime. A partire dagli anni ’80, con l’ingresso di Vittorio Alpi, l’avvio di prestigiose collaborazioni con nomi di spicco del design segnano la profonda sinergia tra l’azienda ed il mondo del progetto. La continua spinta all’innovazione di ALPI ha portato anche alla collaborazione con Piero Lissoni che da giugno 2015 ricopre il ruolo di art director.
Settore: Fabbricazione di fogli da impiallacciatura e di pannelli a base di legno
Fatturato:
92 Milioni €
Numero dipendenti: 449

 

AMADA ITALIA è leader di mercato nella produzione e distribuzione di macchine e sistemi per la lavorazione della lamiera. Da quasi 40 anni sul mercato italiano, offre una vasta gamma di soluzioni orientate alla gestione dell’intero processo produttivo: punzonatrici, piegatrici, macchine da taglio laser, dispositivi di carico e scarico dei materiali, sistemi di saldatura in fibra, magazzini automatici, software e utensili. Oggi AMADA Italia copre tutto il territorio italiano, più Slovenia, Croazia, Serbia, Bosnia ed Erzegovina, Macedonia del Nord, Montenegro, Kosovo, Albania, Malta, Somalia, Eritrea ed Etiopia.
Settore: Fabbricazione di altre macchine utensili
Fatturato:
76,7 Milioni €
Numero dipendenti: 149

DIESSE ARREDAMENTI  si occupa dal 1990 della realizzazione di interni per yacht e mega-yacht di lusso per i brand più prestigiosi della nautica mondiale. Dal 2020 opera in una nuova e moderna sede di oltre 11.000 mq, progettata ad hoc focalizzando l’attenzione sulla sicurezza, l’estetica degli ambienti, l’ordine, l’organizzazione e il benessere dei dipendenti. E’ una realtà all’avanguardia ed in continua evoluzione, certificata ISO 9001 e ISO 45001, che ha fatto del miglioramento continuo il suo costante obiettivo. Diesse possiede un know-how esclusivo nell’arredamento nautico, caratterizzato da qualità, precisione, velocità di esecuzione e flessibilità nei tempi e nelle fasi di costruzione. Processi produttivi organizzati all’insegna della massima efficienza e qualità del prodotto finito, uniti alle più evolute tecnologie, conoscenza, efficienza e flessibilità le consentono di realizzare le più diverse soluzioni per tutti i tipi di imbarcazioni. 
Settore:
Fabbricazione di mobili
Fatturato:
26 Milioni €
Numero dipendenti: 104

FOCCHI  “Opportunità, evoluzione e innovazione” è la ricetta della famiglia Focchi, al servizio dell’architettura dal 1914. Specializzati nella gestione globale del progetto, dal design alla produzione, fino alla posa in opera in cantiere, Focchi studia soluzioni di facciata customizzate ed uniche per ogni edificio. Focchi è una realtà industriale che ha fatto dell’approccio, la cura e l’attenzione al dettaglio tipiche del mondo artigianale, la propria essenza.
Settore: Fabbricazione di porte, finestre e loro telai, imposte e cancelli metallici
Fatturato:
79 Milioni €
Numero dipendenti: 245

 

 

ROSETTI MARINO fondata nel 1925, la Rosetti Marino è divenuta un Gruppo di Società che si pone oggi sul mercato come un Engineering, Procurement and Construction Contractor. È attiva nel mercato della transizione energetica, nella produzione di impianti per strutture offshore eoliche, per la produzione di biometano, di micro LNG, di idrogeno, per la cattura CO2 e per l’alimentazione a LNG, oltre a mantenere la sua tradizionale presenza nei mercati degli impianti Oil&Gas. La missione del Gruppo Rosetti Marino è quella di fornire servizi di prima classe all’industria energetica, con esperienza nell’esecuzione di progetti, di gestione dell’ingegneria, di approvvigionamento, fabbricazione, installazione fino ai servizi di messa in servizio, nonché nel gestione di soluzioni “mission critical” per un’ampia gamma di settori industriali. La forza del gruppo deriva dai valori che l’hanno fatto: il coraggio di cambiare, il forte team building, l’impegno verso i Clienti. Il nostro motto è: Our roots stretch back to almost a century of industrial success, but our leaves reach out towards the Energy of the future.
Settore: Servizi di progettazione di ingegneria integrata
Fatturato:
 181.3 Milioni €
Numero dipendenti: 405

 

SETA (Società Emiliana Trasporti Autofiloviari) è il gestore unico del servizio di trasporto pubblico locale automobilistico nei territori provinciali di Modena, Reggio Emilia e Piacenza. SETA nasce il 1° Gennaio 2012 dall’aggregazione delle aziende di trasporto pubblico di Modena, Reggio Emilia e Piacenza: per dimensioni e distribuzione territoriale, l’aggregazione – scaturita dalla confluenza nella nuova Società di quattro soggetti: ATCM di Modena, TEMPI di Piacenza, AE-Autolinee dell’Emilia e il ramo gomma ACT di Reggio Emilia – è una delle maggiori operazioni di fusione aziendale, in ambito nazionale, nel settore del trasporto pubblico locale. SETA è una società mista, con una quota pubblica di maggioranza detenuta dagli Enti locali di Modena, Reggio Emilia e Piacenza ed una quota privata posseduta da HERM-Holding Emilia Romagna Mobilità S.r.l. e da Tper S.p.A. L’azienda unitaria operante nel territorio dell’Emilia occidentale è responsabile di tutto il sistema di produzione del servizio di TPL su gomma dei tre bacini provinciali: dall’esercizio dei trasporti bus urbani ed extraurbani, alla manutenzione dei mezzi, alla vendita dei titoli di viaggio, alla gestione delle biglietterie e dei servizi per l’utenza (informazioni, reclami, ecc.).
Settore: trasporto terrestre di passeggeri in aree urbane e suburbane 
Fatturato:
117,8 Milioni €
Numero dipendenti: 1013

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{tab Area Download}

SCARICA QUI IL REPORT DELL’EVENTO

Di seguito sono disponibili le presentazioni dei relatori del convegno in formato PDF: 

Sabrina Caputi, senior consultant – CONSIDI

Romina Colciago, head of Strategy Health&Benefit – AON

Silvia Dettori, key account manager – SKILLA 

Ciro Gallo, corporate human capital manager – ROSETTI MARINO

Silvia Orlandini, chief people officer – REVERSE

Costanza Righi Riva, dirigente risorse umane e relazioni industriali, affari generali e legali – SETA

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{tab Gallery Fotografica}

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{tab Format}

Il convegno si tiene in presenza. Non è prevista la trasmissione online.

Il convegno si sviluppa durante l’intera giornata, dalle ore 9.00 alle ore 16.30, e si articola in Relazioni/Colloqui.

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{tab Iscrizione}

Il convegno è rivolto ai PEOPLE MANAGER, ovvero a chi ricopre ruoli di responsabilità in azienda e che seleziona, forma e si prende cura delle persone.

L’accesso al convegno è GRATUITO e subordinato alla conferma della segreteria organizzativa.

Per qualsiasi informazione contattare: Laura Malnati – Account Eventi – laura.malnati@este.it – Tel. 02.91434414 – Mobile: 340 388 6069

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{tab Tutte le tappe}

BRESCIA – 7 febbraio 2024

BOLOGNA – 27 febbraio 2024

PADOVA – 16 aprile 2024

BARI – 14 maggio 2024

TORINO – 11 giugno 2024

ANCONA – 24 settembre 2024

FIRENZE – 29 ottobre 2024

UDINE – 12 novembre 2024

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Sponsor

Media partner

Dettagli

Data:
martedì, 27 Febbraio 2024
Ora:
9:00/ 16:30
Prezzo:
Free

Luogo

Relais Villa Valfiore
Via Imelda Lambertini, 20
San Lazzaro di Savena (BO), Italia
+ Google Maps

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