Seguici sui social:
Hai perso la password?

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

RISORSE UMANE & NON UMANE – BRESCIA 2024

mercoledì, 7 Febbraio 2024 - 9:00/ 16:30

Free

L’EVENTO HA REGISTRATO IL TUTTO ESAURITO.

Vorresti comunque partecipare? Rivolgiti alla segreteria organizzativa per verificare la disponibilità di eventuali posti liberi.
Chiama il numero: 02.91434414

 

IL TEMA: Il FUTURO DEL LAVORO 
Uomo e macchina, presenza e distanza, tempo di lavoro tradizionale e settimana corta, competenze tecniche e conoscenze umanistiche.
Come si lavorerà domani?

  • Che significato ha oggi il lavoro per le persone e in che misura contribuisce alla costruzione dell’identità?
  • Quali sono gli ingredienti per forgiare professionalità spendibili in un mercato del lavoro che cambia, all’interno di un contesto sociale mutevole, incerto, talvolta dissociato dalla realtà?
  • Come cambia il ruolo della direzione del personale in uno scenario dove il perimetro delle aziende si è dilatato e le persone sono alla ricerca di un nuovo senso?
  • Se il patto tempo vs retribuzione si è rotto, su quali basi si costruiscono nuovi legami fiduciari tra le aziende e le persone?
  • Su quali leve deve puntare il direttore del personale per connettersi con giovani per i quali l’azienda deve concorrere a creare un centro di gravità della loro esistenza, non solo professionale ma anche personale?

Non esistono soluzioni facili ed è fuorviante lasciarsi trascinare dalle mode. Nuovi lavori e organizzazioni capaci di interpretare grandi cambiamenti organizzativi richiedono consapevolezza e solide competenze che tutti devono esprimere: chi cerca lavoro e chi lo offre.

IL PROGETTO: 
Obiettivo del progetto è aggregare i “people manager” delle più brillanti aziende del Territorio per riflettere sul futuro del Lavoro e confrontarsi sul ruolo e sulle nuove responsabilità della Direzione del Personale.

Approfondiremo la conoscenza di tecniche e strumenti a supporto della strategia di gestione delle Persone.

 

Il Roadshow continua! SCOPRI LE ALTRE TAPPE

 

SCARICA IL PROGETTO COMMERCIALE

{tab Programma}

AGGIORNATO AL 06.02.24

9.00 ACCREDITO DEI PARTECIPANTI

9.30 BENVENUTO E APERTURA LAVORI
A cura di Alessandro Gastaldi, redattore – ESTE

9.35 Le persone al centro. Verso una nuova Employee Value Proposition
La funzione HR sarà cruciale nel plasmare il futuro del lavoro, assicurando che le organizzazioni siano agili, inclusive e in grado di gestire le sfide emergenti nel mondo del lavoro. In quest’ottica sarà sempre più strategico per le aziende rivedere o definire la propria Employee Value Proposition, che trasferisca una visione d’insieme, in grado di far comprendere a lavoratori e lavoratrici il proprio contributo all’interno di un’organizzazione più complessa, che stimoli il coinvolgimento attivo nella vita aziendale e porti alla creazione di una cultura dell’apprendimento continuo.
Sabrina Caputi, senior consultant – CONSIDI 

10.00 Visions e pratiche HR al tempo della complessità
La complessità del contesto attuale e futuro lascia poche certezze in mano alle aziende, che devono sperimentare nuovi modelli e processi per trovare, ingaggiare e far crescere il personale al proprio interno. Servono nuove coordinate per orientarsi nel cambiamento, strumenti che possano combinare i modelli di branding e DE&I con indicatori misurabili, che offrano riscontri oggettivabili circa le strategie intraprese. L’esperienza di Elea racconta anche il percorso di un distretto industriale di grande tradizione, ma che ha la capacità di innovarsi e di anticipare le tendenze.
Luca Martini, hr director&business development ELEA 

10.25 Il futuro di un business sostenibile? Il benessere delle nostre Persone
In un panorama globale di sfide senza precedenti dove l’Intelligenza Artificiale apre un dibattito sul valore attuale e futuro dell’Uomo nel contesto lavorativo, dove i temi della Sostenibilità permeano sempre più il DNA delle Organizzazioni (complice anche l’evoluzione normativa), dove il lavoro e la work-life harmony assumono un senso profondamente diverso rispetto al passato soprattutto nel confronto generazionale, i People Manager assumono un ruolo sempre più strategico, al fianco dei CEO. Il futuro delle nostre Aziende – oggi più che mai – è nelle mani delle nostre Persone: per questo mettere al centro la Persona e il suo Benessere è chiave, oltre che motore propulsivo del futuro delle Organizzazioni.
Gli ingredienti del successo? Una consapevolezza dei bisogni, nuove competenze e strumenti per guidare strategie sempre più personalizzate, inclusive e all’insegna della Sostenibilità, che incidano positivamente su attraction e retention e sul valore creato per la Comunità.
Romina Colciago, head of Strategy Health&Benefit – AON

10.50 PAUSA CAFFÈ 

11.30 Il nuovo ruolo dell’HR – l’esperienza di Gruppo Cimbali
Il mercato del lavoro e i contesti aziendali cambiano, così cambia anche il ruolo dell’HR. Il People manager moderno straborda dalle classiche logiche di Gestione del Personale, nell’obiettivo di valorizzare le persone e i loro talenti, accrescendo il loro percorso di crescita all’interno delle organizzazioni. In questa dinamica giocano un ruolo fondamentale i dati, necessari per analizzare e comprendere i fenomeni più sottili legati alla vita lavorativa in azienda, rendendo processi e modelli anche più sostenibili
Andrea Crocilla, group people & culture manager CIMBALI GROUP

12.00 Verso un nuovo modello di accompagnamento e crescita delle persone in azienda, attraverso la consapevolezza 
Nell’attuale contesto HR, la fusione sinergica tra processi di Talent Acquisition e di Sviluppo non è solo funzionale all’Attraction, ma anche alla Retention, ed è in grado di creare un ambiente in cui le risorse in ingresso prosperano attraverso iniziative di crescita continue. L’approccio denominato PPA (People Potential Awareness), inoltre, unisce la finalità di valutazione alla crescita professionale, nonché all’ascolto delle persone all’interno dell’azienda.  Questo modello coniuga metodo scientifico di misurazione con approcci più psicologici di autoconsapevolezza di sé e sviluppo personale. I risultati più efficaci, di fatto, si realizzano rendendo le imprese indipendenti, trasferendo il know how teorico e pratico derivante dalla collaborazione con i partner, così che gli HR possano integrarlo in autonomia nei loro processi aziendali, modernizzando i modelli di Gestione del Personale e la cultura della valorizzazione delle risorse all’interno dell’azienda.
Rachele Bonsignori, senior HR Consultant Individua – ZETA SERVICE e Francesca Verderio, training and developement practice leader eleva – ZETA SERVICE

12.30 Il percorso evolutivo di Cherubini, tra innovazione e valorizzazione delle proprie radici
Numerosi studi evidenziano che il futuro del lavoro rappresenta una partita fondamentale per vincere le proprie sfide in termini di competitività del business. Nessun settore fa eccezione a questo. Puntando su una People strategy innovativa, Cherubini ha costruito un ambizioso piano di crescita sul nuovo sistema di gestione del Capitale Umano, basato sull’ascolto delle persone e sul rispetto dei valori aziendali. I punti cardine della strategie HR dell’azienda sono quindi tre: flessibilità, coinvolgimento e wellbeing.
Silvia Preti, human capital officer – CHERUBINI

13.00 PAUSA PRANZO

14.30 Riequilibrare il lavoro tra flessibilità e relazioni
L’ibridazione del lavoro è una dinamica oramai consolidata e, secondo molti, una delle soluzioni più realistiche alle esigenze di work – life balance. Uscendo dalla visione binaria che divide fiducia e controllo, i People manager hanno la possibilità per far evolvere il loro rapporto con le persone all’interno delle organizzazioni, verso una gestione più umana ed equilibrata. Il lavoro per obiettivi e la responsabilità diffusa possono essere strumenti fondamentali per il futuro delle aziende.
Massimo Rocchini, senior general manager, human resources & administration – YAMAHA

15.00 Siderurgia in continuo cambiamento – Inserimento di figure femminili nel contesto produttivo
Feralpi Group ha una storia ventennale di rendicontazione di sostenibilità. Radicato nel motto del fondatore Carlo Nicola Pasini “Produrre e crescere nel rispetto
delle persone e dell’ambiente”, il percorso di Diversity e Inclusion (D&I) dell’organizzazione è iniziato diversi anni fa e ha visto numerose tappe, tra cui la redazione di una
policy D&I dedicata e la creazione di un gruppo di Ambassadors D&I. L’ultimo progetto vede l’inserimento di figure femminili in acciaieria. Questo impegno ha aperto all’azienda nuove opportunità sul mercato del lavoro e ha sostenuto un percorso di crescita culturale a rafforzamento della strategia ESG già in essere.
Laura Tolettini, diversity, equity, inclusion and welfare manager – FERALPI SIDERURGICA e Chiara Armani, talent acquisition specialist – FERALPI SIDERURGICA

15.30 La convivenza tra generazioni nell’ecosistema aziendale – il punto di vista di Giochi Preziosi
Ragioni socioeconomiche, demografiche e normative hanno determinato, negli ultimi decenni, un nuovo contesto anagrafico all’interno delle generazioni. A convivere in azienda, ora, sono quattro, a volte cinque generazioni, spesso divise da differenze valoriali e culturali. È compito dei People manager valorizzare le relazioni e la mutua crescita di collaboratori senior e junior, analizzando e comprendendo i divari e, allo stesso tempo, puntando sui fattori comuni.
Milena De Padova, group hr directorGIOCHI PREZIOSI 

16.00 DIBATTITO CON IL PUBBLICO E CHIUSURA DEI LAVORI 

{/tab}

{tab Relatori}

Chiara Armani, talent acquisition specialist – FERALPI SIDERURGICA

Rachele Bonsignori, senior HR Consultant Individua – ZETA SERVICE

Sabrina Caputi, senior consultant – CONSIDI

Romina Colciago, head of Strategy Health&Benefit – AON

Andrea Crocilla, group people & culture manager – CIMBALI GROUP

Milena De Padova, group hr director – GIOCHI PREZIOSI 

Luca Martini, hr director&business development – ELEA 

Silvia Preti, human capital officer – CHERUBINI

Massimo Rocchini, senior general manager, human resources & administration – YAMAHA

Laura Tolettini, diversity, equity, inclusion and welfare manager – FERALPI SIDERURGICA

Francesca Verderio, training and developement practice leader eleva – ZETA SERVICE

{/tab}

{tab Testimonianze Aziendali}

 

  CHERUBINI  fondata nel 1947 a Carzago delle Riviera (BS), è l’azienda capofila di un Gruppo internazionale che opera con passione nel settore della protezione solare e consta oggi di 9 filiali nel mondo, 300 dipendenti ed un fatturato di 60 milioni di euro nel 2022. Gli oltre quarant’anni d’esperienza nella manovra manuale hanno portato alla creazione di una gamma completa di accessori meccanici, quali argani, maniglie, snodi, variatori e molto altro. Da più di 10 anni, inoltre, Cherubini produce anche motori elettrici per avvolgibili, tende da sole, pergole, tende tecniche e screen. Infine, 4 anni fa sono nate le prime soluzioni per la gestione intelligente degli ambienti, una rete tecnologica che garantisce connessione e controllo a distanza dei dispositivi di smart living. Cherubini ama definirsi attraverso due parole: “tocco italiano”, nelle quali viene riassunta l’unicità della propria cultura aziendale, che si esprime attraverso un’attitudine positiva alla vita, un approccio appassionato al mondo ed un modo ingegnoso di fare le cose.
Settore: Fabbricazione di prodotti in metallo
Fatturato:
60 Milioni €
Numero dipendenti: 300

 

CIMBALI GROUP è una multinazionale italiana specializzata nella progettazione e produzione di macchine espresso professionali e attrezzature dedicate al mondo del caffè. Il Gruppo, che comprende i marchi LaCimbali, Faema, Slayer e Casadio, opera attraverso quattro stabilimenti produttivi in ​​Italia e uno negli Stati Uniti (a Seattle, dove le macchine sono prodotte con il marchio Slayer), impiegando complessivamente più di 900 dipendenti e una rete di distribuzione presente in più di 130 paesi con 13 filiali e 700 distributori in tutto il mondo.
Dopo oltre un secolo di storia fatta di passione, tradizione e cultura del caffè, il Gruppo Cimbali si presenta oggi con una visione rinnovata che pone le Persone al centro e la sostenibilità come motore trainante di un modello di business che vede la collaborazione, l’equità della diversità e l’inclusione come la chiave per la crescita futura.
Settore: Fabbricazione di macchine per l’industria alimentare
Fatturato:
145 Milioni €
Numero dipendenti: 364

 

ELEA nasce come sartoria delle soluzioni espositive per svilupparsi nel tempo in un’organizzazione articolata e specializzata nella progettazione e produzione di sistemi di arredamento per la distribuzione moderna e l’allestimento delle più differenti tipologie di punti vendita: dall’ipermercato al supermercato sino al discount, dalla Grande Distribuzione Organizzata, alla Grande Distribuzione Specializzata, sia per il comparto food che per quello non food; ma anche catene di negozi come farmacie e parafarmacie, librerie, negozi di telefonia e multimedia, abbigliamento, profumerie, make up e accessori. Uno dei nostri valori aggiunti è dato dallo svolgere internamente tutto il ciclo di creazione del sistema di arredo: progettazione commerciale, ingegnerizzazione e produzione. Ideare, sviluppare e realizzare contraddistinguono il modo di essere di Elea: il cliente è al centro del progetto e il progetto è popolato di tutte le persone che lavorano in Elea. Chi entra in azienda ha sempre un ruolo speciale, quale che sia la sua mansione.
Settore: Fabbricazione di altri mobili per ufficio e negozi
Fatturato:
24 Milioni €
Numero dipendenti: 116

 

FERALPI SIDERURGICA  è tra i principali produttori siderurgici in Europa ed è specializzato nella produzione di acciai destinati sia all’edilizia sia ad applicazioni speciali. Dalla capogruppo Feralpi Siderurgica, fondata nel 1968 a Lonato del Garda (Brescia), un percorso di crescita ha dato vita ad un Gruppo internazionale, diversificato e verticalizzato a monte e a valle della filiera produttiva e di commercializzazione. Feralpi è tra i leader sul mercato nazionale ed europeo nella produzione di tondo per cemento armato in barre, vergella liscia e nervata, tondo ribobinato, trafilato e rete elettrosaldata. La missione che si propone Feralpi non è soltanto quella di produrre i migliori acciai per l’edilizia, ma di farlo nel modo più sostenibile possibile, ovvero abbattendo i consumi e le emissioni utilizzando le migliori tecnologie disponibili grazie ad un’intensa attività interna di innovazione e ricerca.
Settore: Siderurgia
Fatturato:
>500 Milioni €
Numero dipendenti: 451

 

GIOCHI PREZIOSI  Fondata in Italia nel 1978 Giochi Preziosi è oggi un gruppo industriale e imprenditoriale di successo sul mercato internazionale. Originariamente legato al business del giocattolo, il Gruppo Giochi Preziosi si è presto e rapidamente espanso verso diversi rami merceologici, raggiungendo ruoli di leadership in molti di essi. La galassia del Gruppo Giochi Preziosi è formata da aziende operanti in ambiti merceologici diversi, ciascuna caratterizzata da un elevato livello di competenza ma anche accomunate e animate da uno spirito comune e da punti di vista condivisi. L’ottica che alimenta la crescita del Gruppo e che oggi ne rappresenta il tratto distintivo è quella di essere un’azienda dove i bambini sono al centro, con i loro bisogni e desideri. Il grande successo dell’azienda si basa su una continua attività di ricerca e sviluppo, su un’efficiente e continua strategia di marketing, ma soprattutto su una forte attitudine imprenditoriale che la porta sempre in prima linea ogni volta che si presentano opportunità di potenziale crescita e sfide. in vista. Il Gruppo Giochi Preziosi è l’entità a cui ogni ragazzo può fare riferimento per trovare quanto necessario alla sua crescita e soddisfazione.
Settore: Commercio all’ingrosso di giochi e giocattoli
Fatturato:
78 Milioni €
Numero dipendenti: 93

YAMAHA è responsabile dell’intero processo di sviluppo di motociclette e scooter principalmente per il mercato europeo ma anche per i mercati sudamericani e australiani. Il processo di sviluppo prevede la pianificazione del prodotto, lo stile, l’ingegneria, la prototipazione e il test in collaborazione con le divisioni Acquisti e Qualità. L’obiettivo finale è offrire i migliori prodotti QDC per il mercato europeo.
Il meglio per l’Europa da parte degli europei.
Settore: Commercio all’ingrosso e al dettaglio di motocicli e ciclomotori 
Fatturato:
> 500 Milioni €
Numero dipendenti: 64

 

{/tab}

{tab Area Download}

CLICCA QUI E SCARICA IL REPORT DEL CONVEGNO

Di seguito sono disponibili le presentazioni dei relatori del convegno in formato PDF: 

Sabrina Caputi, senior consultant – CONSIDI

Romina Colciago, head of Strategy Health&Benefit – AON

Silvia Preti, human capital officer – CHERUBINI

Francesca Verderio, training and developement practice leader eleva – ZETA SERVICE e Rachele Bonsignori, senior HR Consultant Individua – ZETA SERVICE

{/tab}

{tab Gallery Fotografica}

{/tab}

{tab Format}

Il convegno si tiene in presenza. Non è prevista la trasmissione online.

Il convegno si sviluppa durante l’intera giornata, dalle ore 9.00 alle ore 16.30, e si articola in Relazioni/Colloqui.

{/tab}

{tab Iscrizione}

Il convegno è rivolto ai PEOPLE MANAGER, ovvero a chi ricopre ruoli di responsabilità in azienda e che seleziona, forma e si prende cura delle persone.

L’accesso al convegno è GRATUITO e subordinato alla conferma della segreteria organizzativa.

Per qualsiasi informazione contattare: Laura Malnati – Account Eventi – laura.malnati@este.it – Tel. 02.91434414 – Mobile: 340 388 6069

{/tab}

{/tab}

{/tab}

{tab Tutte le tappe}

BRESCIA – 7  febbraio 2024

BOLOGNA – 27 febbraio 2024

PADOVA – 16 aprile 2024

BARI – 14 maggio 2024

TORINO – 11 giugno 2024

ANCONA – 24 settembre 2024

FIRENZE – 29 ottobre 2024

UDINE – 12 novembre 2024

{/tab}

Sponsor

Media partner

Dettagli

Data:
mercoledì, 7 Febbraio 2024
Ora:
9:00/ 16:30
Prezzo:
Free

Luogo

Relais Franciacorta
Via A. Manzoni, 29
Colombaro di Corte Franca (BS), Lombardia, Italia
+ Google Maps

Scarica l'app

Este